PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA ORTOTTICA E SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO - PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docenti Crediti: 10
SSD
  • MED/38 - Pediatria generale e specialistica
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
  • MED/48 - Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    La Pediatria Preventiva e Sociale è la disciplina che si occupa della promozione della salute, intesa in senso generale (cioè come una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale), e dello studio e della prevenzione delle malattie nel soggetto in età evolutiva [dove per età evolutiva si intende quel periodo compreso tra le fasi che precedono la nascita ed il completamento del processo di crescita staturale e di maturazione cognitiva (che secondo gli europei termina all’età di 18 anni e secondo gli americani all’età di 20-22 anni circa)].

    In particolare questa disciplina si occupa di:

    (a) fisiologia e sviluppo del neonato (e cenni di patologia neonatale), del bambino e dell’adolescente.

    (b) pediatria preventiva, cioè di quelle attività che mirano a ridurre la mortalità dovuta ad una certa patologia o la morbilità (cioè la frequenza di una determinata malattia) nella popolazione infantile;

    (c) pediatria specialistica , cioè di tutte le patologie acute e croniche che interessano i vari organi ed apparati durante l’età evolutiva: cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, neurologia, ematologia, oncologia, endocrinologia, reumatologia, malattie infettive, dermatologia.

    (d) pediatria sociale, cioè di problemi di salute/benessere inerenti comunità più o meno ampie di bambini (medicina preventiva delle comunità).

    La conoscenza dei principi di Pediatria è fondamentale per tutti coloro che sono in contatto con il mondo del bambino e dell’adolescente e più in generale con il mondo giovanile e con i relativi problemi di salute ad esso legati.

    Questo insegnamento mira a fornire le basi di: (a) anatomia e fisiologia del bambino nelle varie fasce d’età; (b) medicina preventiva e sociale nell’età dello sviluppo; (c) educazione sanitaria e comprensione delle principali patologie riguardanti l’età pediatrica ed adolescenziale e delle diverse condizioni acute e croniche, invalidanti o meno sul piano fisico, che hanno importanti risvolti sui processi evolutivi del bambino e sulle sue capacità di apprendimento

  • ORTOTTICA III

    Conoscenza delle alterazioni della motilità oculare meno frequenti e del nistagmo, della relazioni fra fisiopatologia della visione binoculare ed elettrofisiologia oculare e dei principi di chirurgia


Prerequisiti richiesti

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Conoscenza delle basi di anatomia e fisiologia (funzionamento normale) del bambino e dei principali organi ed apparati del neonato e del bambino.

    Conoscenza della fisiologia dell'epoca fetale.

  • ORTOTTICA III

    Aver superato gli esami di ortottica I e II


Frequenza lezioni

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia dei vari apparati e patologie correlate) e della terminologia medica con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza è fortemente consigliata.

  • ORTOTTICA III

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Per permettere un’adeguata comprensione delle patologie pediatriche, le lezioni sono articolate in modo tale da fornire in itinere gli elementi essenziali d’anatomia e fisiologia dei vari organi ed apparati, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia.

     

    La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti i principi nutrizionali, le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, cognitivo e comportamentale.

     

    PROGRAMMA

    1. PARTE GENERALE: Pediatria (concetti generali); Cenni di Storia dell’infanzia e della pediatria attraverso i secoli; Vaccinazioni; Educazione alimentare; Igiene personale; Principi di genetica; Malattie rare.
    2. FISIOLOGIA E SVILUPPO DEL NEONATO E DEL BAMBINO.

    PARTE SPECIALISTICA: cardiologia e malformazioni cardiovascolari, pneumologia ed allergologia, gastroenterologia, neurologia e psichiatria, ematologia, oncologia, endocrinologia, reumatologia, malattie infettive e malattie esantematiche, dermatologia.

  • ORTOTTICA III

    Fisio-patologia della retina, fisio-patologia delle vie ottiche, fisiopatologia della motilità pupillare, sviluppo della visione,esami elettrofunzionali (elettroretinogramma, potenziali evocati visivi, elettro-oculogramma sensoriale, elettronistagmografia, elettro-oculogramma motorio), visione binoculare ed elettrofisiologia oculare, torcicolli da xause oculari, strabismi e malformazioni cranio-facciali, riflesso rosso del fundus e leucocorie, cefalea da cause ortottiche, strabismi e patologie orbitarie, strabismi sopra-nucleari, nistagmo, strabismi da cause sensoriali, valutazione dell'acuità visiva in età pre-verbale, impiego della tossina botulinica in oftalmologia, principi di chirurgia dello strabismo

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE
    Ipovisione: definizione,classificazione clinica; legislazione;patologie oculari causa di ipovisione nel bambino: cenni;patologie oculari causa di ipovisione nell'adulto:cenni;ingrandimento:definizione;tre tipi di ingrandimento:per misura relativa o per avvicinamento,ingrandimento angolare;ausili ottici: sistemi ottici:lenti a mano, istruzioni all'uso;sistemi telescopici galileiani: istruzioni all' uso,sistemi telescopici kepleriani: istruzione allo uso;ausili elettronici: CCTV, videoingranditori ottici, a colori, da tavolo,portatile: istruzioni all' uso; lenti a nanometri controllati:filtri polarizzati per la visione da vicino e da lontano: istruzione all' uso; prismi e lenti prismatiche: istruzioni all' uso.

Testi di riferimento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Bona G. - Miniero R. Pediatria Pratica. IX edizione, Torino: Edizioni Minerva Pediatrica, 2013

    Testo semplice e pratico, ma in alcune sezioni meno accessibile (per le caratteristiche sintetiche) agli studenti di corsi di laurea non biologici e non medici. Contiene tutti gli argomenti del corso.

     

    De Martino M. Pediatria. Napoli; EdiSES, 2012

    Testo pratico ma leggermente più dettagliato del precedente: è ben accessibile anche agli studenti di corsi di laurea non biologici e non medici. Contiene tutti gli argomenti del corso.

     

    Marcadante KJ, Kliegman RM, Jenson HB, Behrman RE. Nelson: Manuale di Pediatria, 6a edizione (edizione italiana a cura di Bernardi L, Biondi A, Bravaccio C, Corsello G, Giovannini M, Perilongo G, Plebani A, Riccardi R, Riva E). Milano: Elsevier, 2012

    Testo esaustivo, ma in alcune sezioni molto dettagliato. Uitle ai corsi di laurea biologici o medici per la complessità della terminologia.

     

    IN PREPARAZIONE: Ruggieri M, et al. Pediatria Generale e Specialistica [Per i corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Pedagogiche, Psicologia ed in Professioni Sanitarie]. Roma: “Il Pensiero Scientifico Editore”, 2017.

    Testo realizzato appositamente dalla scuola pediatrica catanese (ed in alcune sezioni siciliana) appositamente per tutti i corsi di laurea. Uscita prevista: 2° semestre del 2017.

  • ORTOTTICA III

    1) Frosini R, Campa L, Frosini S, Caputo R: Diagnosi e terapia dello strabismo e delle anomalie oculomotorie. SEE Firenze 1998

    2) Spielmann A: Gli strabismi: dall'analisi clinica alle sintesi chirurgica. Fogliazza Editore, Milano 1990

    3) Von Noorden GK, Campos EC: Binocular vision and ocular motility. Theory and management of strabismus. Mosby St Louis 2002


Programmazione del corso

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*anatomia degli organi e apparati del feto, neonato e bambinoTutti quelli consigliati 
2*Fisologia degli organi e apparati del feto, neonato e bambinoTutti quelli consigliati 
3*Parametri alla nascita (e nel prematuro) e di crescita nel bambinoTutti quelli consigliati 
4*Educazione alimentareTutti quelli consigliati 
5*Igiene personaleTutti quelli consigliati 
6*Prevenzione, vaccinazioni e screeningTutti quelli consigliati 
7*Apparato cardiovascolare e cardiopatie congeniteTutti quelli consigliati 
8*Apparato gastrointestinale, alimentazione e svezzamentoTutti quelli consigliati 
9*Apparto respiratorio: bronchiolite, broncopolmonite, allergie, fibrosi cistica, complicanze polmonari del prematuroTutti quelli consigliati 
10*Principi di neurologia e psichiatria dell'età evolutivaTutti quelli consigliati + Ruggieri M - Franzoni E. Neurologia e Psichiatria dell'età evolutiva. Milano: Masson/Elsevier, 2012 
11*Ematologia: anemie (carenziali e genetiche), piastrinopenie/piastrinosi, leucemieTutti quelli consigliati 
12*Reaumatologia e malattie autoimmuniTutti quelli consigliati 
13*Endocrinologia (sistema endocrino)Tutti quelli consigliati 
14*Malattie infettive (malattie esantematiche)Tutti quelli consigliati 
15*Principi di oncologiaTutti quelli consigliati 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il materiale proposto.

    Non è richiesta la conoscenza delle indagnini di laboratorio, strumentali e delle terapie che sono appannaggio dei corsi di laurea medici e biologici.

  • ORTOTTICA III

    Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.

    2. Rigurgito e reflusso gastroesofageo.

    3. Principali forme di anemia.

    4. Piastrinopenie: definzione e segni clinici principali.

    5. Diabete: segni clinici all'esodrio, prevenzione e cure principali.

    6. Complicanze delle malattie esantematiche in gravidanza

  • ORTOTTICA III

    ERG e patologie retiniche, PEV e patologie delle vie otttiche, visione binoculare ed esami elettrofunzionali, torcicolli oculari