Salvatore Salomone

Professore ordinario di Farmacologia [BIO/14]
Sezione di appartenenza: Farmacologia
Ufficio: Torre Biologica, 5° piano Torre Sud, stanza 26
Email: salomone@unict.it
Telefono: 095 4781195


Nato a Biancavilla (CT) nel 1961. Ha iniziato gli studi di Medicina nel 1979 e ha conseguito la laurea nel 1985 e la specializzazione in Medicina Interna nel 1991, presso l’Università di Catania. Successivamente si è recato presso il Laboratoire de Pharmacologie (Université Catholique de Louvain, Bruxelles, Belgio) dove ha iniziato la sua attività di ricerca nel campo della biologia vascolare e della farmacologia, conseguendo titolo di dottore di ricerca (PhD), nel 1995.

Il Prof. Salomone è stato titolare di borse di studio della Regione Siciliana,  della Società Italiana di Farmacologia, del Fond de Développement Scientifique de l'Université Catholique de Louvain e del CNR/NATO, presso istituti universitari.

Il Prof. Salomone è stato vincitore di Concorso per un posto di Ricercatore, per il settore scientifico-disciplinare E07X Farmacologia, presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Catania nel 1996 e ha conseguito l’Idoneità a professore di seconda fascia, per il settore scientifico-disciplinare BIO14 Farmacologia, in una valutazione comparativa bandita presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Trieste nel 2006.

Nel 1997 è ritornato presso l’Università di Catania, nel ruolo di Ricercatore Universitario in Farmacologia (BIO-14).

Negli anni 1999-2001 e 2003-2007 ha lavorato presso il Stroke and Neurovascular Regulation Laboratory (Massachusetts General Hospital, Harvard Medical School, Boston, MA, USA), prima come post-doc, poi come Instructor (Assistant in Pharmacology).

Nel 2007 è rientrato presso l’Università di Catania, nel ruolo di Professore Associato. Nel 2014 il Prof. Salomone ha conseguito l’abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario. Il Prof. Salomone è Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze dell’Università di Catania e presidente del Consorzio Unifarm Centro di Ricerca di Farmacologia Clinica.

Egli è attivo nel campo della biologia vascolare e della neurofarmacologia, ha pubblicato circa 90 lavori in riviste peer-reviewed, ha depositato due sequenze nel gene bank ed è co-titolare di un brevetto.

Il Prof. Salomone è membro della Società Italiana di Farmacologia, della Société Belge de Physiologie et de Pharmacologie Fondamentales et Cliniques, della European Society for Clinical Investigation, della British Pharmacological Society e della Neuroscience Society.

Il Prof. Salomone ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali PRIN, è stato ed è tuttora responsabile di diversi progetti di ricerca finanziati da enti privati.

Egli è anche attivamente impegnato nell’insegnamento della Farmacologia presso i Corsi di laurea di Medicina, di Biologia e di alcune professioni sanitarie, nonché in diverse scuole di specializzazione mediche dell’Università di Catania. Il Prof. Salomone presta la sua opera di referee per svariate riviste internazionali nel campo della farmacologia e della medicina ed è Specialty Chief Editor di Frontiers in Experimental Pharmacology and Drug Discovery.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti