16/01/2021

Si informano tutti gli studenti immatricolati all'Università di Catania per l'anno accademico 2020/21 che l'Ateneo assegna automaticamente a tutti coloro che perfezionano l'iscrizione con il pagamento della quota fissa, un account per l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams di Office 365 (attraverso la quale è possibile seguire le lezioni a distanza) e un indirizzo di posta elettronica d'ateneo (@studium.unict.it).

Didattica a distanza (attivazione account MS Teams)

15/01/2021

L’INFN e la sfida Covid-19
Di fronte all’emergenza sanitaria globale legata alla pandemia da Sars-Cov-2, l’INFN ha saputo mobilitare le proprie risorse, mettendo a disposizione capacità, conoscenze e tecnologie, e facendosi promotore di iniziative di ricerca a supporto del contrasto alla pandemia. Questo workshop, che si inquadra nell’ambito degli eventi scientifici organizzati dalla Commissione Scientifica Nazionale 5, vuole affrontare alcuni dei temi sui quali l’INFN ha dato un contributo significativo e discutere, con un’impostazione interdisciplinare, possibili linee di ricerca future.

Scopo del workshop è anche favorire uno scambio di idee, conoscenze e informazioni con il mondo medico e individuare possibili collaborazioni.

09/01/2021

Si comunica a tutti gli studenti che, a partire dall’11 gennaio 2021, tutte le attività didattica in presenza sono sospese.

Le attività didattiche continueranno normalmente online sulla piattaforma MS Teams.

09/01/2021

Avviata la rilevazione dell’opinione degli studenti sulla qualità della didattica e dei servizi (Opis).

Si consiglia la compilazione per gli insegnamenti erogati al 1° semestre entro il 28 febbraio 2021; la finestra di compilazione per gli insegnamenti annuali e del 2° semestre sarà aperta dal 10 maggio al 31 luglio 2021.

Albo Biometec

Bando D.R. 3701 del 15.12.2020 di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca per titoli e colloquio della durata di mesi 11 e dell’importo di € 11.000,00 lordi, dal titolo “Approfondimenti sugli aspetti di patologie croniche che interferiscono sulla capacità di guida”.

Responsabile Scientifico: prof. Ferdinando Nicoletti. Presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (BIOMETEC).

Albo Biometec

Bando D.R. 3700 del 15.12.2020 di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca per titoli e colloquio della durata di mesi 11 e dell’importo di € 11.000,00 lordi, dal titolo “Aspetti psicobiologici e fisiologici di patologie croniche e loro interferenza con l'abilità di conduzione di autoveicoli”.

Albo Biometec

Selezione pubblica, per titoli e colloquio della durata di mesi 4 di una Borsa di ricerca dell’importo lordo di € 4.800,00, dal titolo “Identificazione molecolare di Legionella pneumophila mediante droplet digital PCR(ddPCR) e utilizzo di metodiche chimiche per la valutazione della vitalità microbica in matrici ambientali e biologiche”.

Responsabile Scientifico: prof.ssa Maria Antonietta Toscano, del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (BIOMETEC).

11/12/2020

Pubblicato il bando di partecipazione al master di 1° livello in Cure palliative e terapia del dolore.

02/12/2020

Pubblicato il bando di partecipazione al master di 2° livello in Governance del trial clinico.

Il Master si propone di fornire uno specifico percorso formativo nei seguenti settori: metodologie della ricerca preclinica; metodologie della ricerca clinica; sperimentazione animale; valutazione dati di preclinica per la "first in man"; conduzione e gestione di studi clinici con particolare riferimento alla sperimentazione clinica dei farmaci; valutazione di efficacia e di sicurezza delle terapie.

25/11/2020

Pubblicato il bando di partecipazione al master di 2° livello in "Imaging molecolare e traslazionale: dalla preclinica alla clinica" per l'a.a. 2020/2021.

"Imaging molecolare e traslazionale: dalla preclinica alla clinica", iscrizioni aperte al master di 2° livello