Albo Biometec: Selezione Pubblica, D.R. 1567/2022, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca per soli titoli della durata di mesi 3, dal titolo “Identificazione di nuovi biomarcatori per la diagnosi precoce di mesotelioma..

Selezione Pubblica Bando D.R. 1567 del 11.05.2022, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca per soli titoli della durata di mesi 3 e dell’importo di  € 3.000,00 lordi, dal titolo “Identificazione di nuovi biomarcatori per la diagnosi precoce di mesotelioma maligno pleurico in soggetti ex esposti a fibre asbestiformi”, da attivare nell’ambito del programma di ricerca – PIA.CE.RI 2020-2022 – Linea 2 – Progetto Interdipartimentale DIPREME “Identificazione di nuovi biomarcatori per la diagnosi precoce di mesotelioma maligno pleurico in soggetti ex esposti a fibre asbestiformi”; Responsabile Scientifico del progetto Prof.ssa Carla Agata Loreto.

Presso l’Università degli studi di Catania è indetta una selezione per soli titoli per il conferimento di: n. 1 borsa di ricerca dal titolo: “Identificazione di nuovi biomarcatori per la diagnosi precoce di mesotelioma maligno pleurico in soggetti ex esposti a fibre asbestiformi”;

Programma di ricerca: PIA.CE.RI 2020-2022 – Linea 2 – Progetto Interdipartimentale DIPREME “Identificazione di nuovi biomarcatori per la diagnosi precoce di mesotelioma maligno pleurico in soggetti ex esposti a fibre asbestiformi”; UPB: 20722142130; Responsabile Scientifico del progetto Prof.ssa Carla Agata Loreto;

Attività di ricerca: il progetto prevede il trattamento in vitro di cellule polmonari e mesoteliali normali e tumorali con fibre di fluoro-edenite, un minerale asbestiforme associato dall’Istituto Superiore di Sanità ai numerosi casi di mesotelioma pleurico riscontrati nella cittadina di Biancavilla (CT) e l’identificazione di specifici microRNA da validare nei soggetti con tumore e utilizzare come biomarcatori per la prevenzione secondaria del mesotelioma pleurico in una popolazione ad elevato rischio di mortalità.

Durata mesi: 3 (tre);

Importo: € 3.000,00 (tremilaeuro/00) lordi e comprensivi degli oneri a carico dell’Amministrazione;

Sede di svolgimento: Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche – Torre Biologica “F. Latteri” -Via Santa Sofia ,97– 95123 Catania.

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Venera Cardile.

Responsabile Scientifico del progetto: Prof.ssa Carla Agata Loreto

Tipo: Borsa di Ricerca

Decreto di emanazione: D.R. 1567 del 11/05/2022

Data di pubblicazione: Mercoledì, 11 Maggio 2022