Albo Biometec: Selezione Pubblica, D.R. 1592/2022, per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione alla ricerca, nell’ambito del programma PRIN 2017, per il macrosettore “LS5_2”, il progetto di ricerca “New Bioenergetics and inflammation:...

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione alla ricerca, nell’ambito del programma PRIN 2017, per il macrosettore “LS5_2”, il progetto di ricerca “New Bioenergetics and inflammation: novel insights for new therapeutic approaches in Alzheimer disease, cod. 2017YH3SXK_002, CUP E64I17000220001.

Dipartimento di  Scienze Biomediche e Biotecnologiche - settore concorsuale 05/G1 “Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia”, settore scientifico disciplinare BIO/14 “Farmacologia", dal titolo: “Dysregulation of immune and inflammatory responses in Alzheimer’s disease: Identification of biomarkers and targets for pharmacological intervention” - per la durata: 1 anno (rinnovabile) - Responsabile scientifico:  Prof. Renato Bernardini.

Sede prevalente: Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, -Torre Biologica, Via Santa Sofia n.97, 95123 - Catania

Titolo della Ricerca: “Dysregulation of immune and inflammatory responses in Alzheimer’s disease: Identification of biomarkers and targets for pharmacological intervention”

Progetto di ricerca: “New Bioenergetics and inflammation: novel insights for new therapeutic approaches in Alzheimer disease”

Settore concorsuale: 05/G1 “Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia”

Settore scientifico disciplinare: BIO/14 “Farmacologia”

Attività che l’assegnista dovrà svolgere: L’assegnista nello svolgimento del programma di ricerca dovrà investigare, in un modello murino transgenico di malattia di Alzheimer (AD), il ruolo della citochina TRAIL nella disregolazione del sistema immunitario e nei processi infiammatori che sottendono l’AD e caratterizzare le interazioni tra il sistema immunitario periferico e il cervello. A tal scopo dovrà effettuare analisi e caratterizzazione di sottopopolazioni di linfociti T, sia in organi periferici (milza) che nel sistema nervoso centrale dei topi.

Responsabile scientifico: prof. Renato Bernardini

Durata del contratto: 1 anno (rinnovabile)

Tipo: Assegno di ricerca di tipo B

Decreto di emanazione: D.R. 1592 del 12/05/2022

Data di pubblicazione: Giovedì, 12 Maggio 2022

Data di scadenza: Mercoledì, 1 Giugno 2022

 Bando


LAVORI ED ATTI DELLA COMMISSIONE

Commissione: Download del file

Calendario dei lavori della Commissione:

  • Valutazione dei titoli: ........ Download del file

  • La prova di colloquio si svolgerà alle ore 11:00 del giorno 24 giugno p.v. in presenza presso lo studio della Prof.ssa Giuseppina Cantarella sito nella stanza 37, Torre sud, sesto piano della Torre Biologica (F.Latteri) via S. Sofia, 97, ovvero il giorno 14 giugno alle ore 11:00 con le medesime modalità in caso di rinuncia ai termini da parte della candidata.

  • Valutazione finale: .......... Download del file


Data di pubblicazione: 14/06/2022