Didattica a distanza: attivazione account Microsoft Teams

Si informano tutti gli studenti immatricolati all'Università di Catania per l'anno accademico 2020/21 che l'Ateneo assegna automaticamente a tutti coloro che perfezionano l'iscrizione con il pagamento della quota fissa, un account per l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams di Office 365 (attraverso la quale è possibile seguire le lezioni a distanza) e un indirizzo di posta elettronica d'ateneo (@studium.unict.it).

Didattica a distanza (attivazione account MS Teams)

La procedura di attivazione dell'account richiede da un minimo di 24 a un massimo di 48 ore dal momento del pagamento, pertanto si invitano tutti gli studenti interessati a seguire le lezioni in modalità "a distanza" a richiedere assistenza solo dopo aver ricevuto l'email di conferma, e comunque non prima che siano trascorse 48 ore.

Accesso ad una classe da parte degli studenti

Ogni studente accede alla piattaforma utilizzando il proprio indirizzo email numerodimatricola@studium.unict.it e le credenziali valide per l’accesso al Portale Studenti Smart_Edu (codice fiscale e pin).

Per seguire una lezione, occorre prima effettuare l’accesso ad una classe, ciascuna classe corrisponde a un insegnamento, a cui è assegnato un codice alfanumerico. Prima di accedere alla piattaforma MS Teams, occorre recuperare i "codici di accesso" relativi agli insegnamenti di interesse, disponibili nella pagina web del proprio corso di studio:

1. Vai al sito del tuo dipartimento
  2. Seleziona il tuo corso di studi e recupera i "codici di accesso" degli insegnamenti di tuo interesse
  3. Accedi alla piattaforma MS Teams inserendo prima l’indirizzo email @studium.unict.it che ti è stato assegnato automaticamente; in un secondo momento, il sistema richiede di inserire le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti Smart_Edu (codice fiscale e pin/password)
  4. Clicca sul pulsante “Unisciti a un team” (in alto a destra)
  5. Inserisci il "codice di accesso" dell'insegnamento e clicca su “Partecipa al team”.

> Scarica la Guida per l’utilizzo di MS Teams

> Attieniti al Codice di comportamento

Posta elettronica

A ciascuno studente iscritto è associata automaticamente una casella di posta elettronica che può essere utilizzata per le comunicazioni con l’Università di Catania.

Al momento della creazione della casella di posta @studium.unict:

• è stato attivato l'inoltro all'indirizzo di posta personale specificato durante la registrazione al Portale Studenti (può essere disattivato accedendo a @studium.unict)
  • è stato creato un alias predefinito per la casella di posta che corrisponde al numero di matricola (es. numerodimatricola@studium.unict.it)

Nome utente: codice fiscale
Password: pin di accesso al Portale Studenti

Al primo accesso, mediante il riquadro "Indirizzi suggeriti", è possibile personalizzare la propria casella. Se hai bisogno di aiuto, puoi scrivere a assistenza.posta@studium.unict.it.

Data di pubblicazione: 16/01/2021