INDAGINE SUI LIVELLI DI ATTIVITÀ FISICA E SULLO STATO GENERALE DI BENESSERE PSICOLOGICO DURANTE LA PANDEMIA DA COVID-19

Il presente progetto si propone di misurare il tipo e la quantità di attività fisica durante questo periodo di emergenza e valutare il suo stato generale di benessere psicologico.

L’indagine sarà svolta compilando https://forms.gle/56Wo8nkYnndqr9M99 una versione di due questionari modificati e validati dall'Università degli Studi di Palermo, dalla Scuola Regionale dello Sport Sicilia e dalla comunità scientifica internazionale:
International Physical Activity Questionnaire (IPAQ)
Psychological General Well-Being Index (PGWBI)

Le domande si riferiscono all’attività fisica svolta prima dell’emergenza COVID-19 e nelle ultime 4 settimane alla luce dei provvedimenti restrittivi emanati dal Governo Italiano. Inoltre si valuterà lo stato generale di benessere psicologico durante il periodo di quarantena forzata (ultime 4 settimane).

I dati di questa indagine saranno utilizzati dal Centro di Ricerca in Attività Motorie (CRAM) dell'Università di Catania in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport Sicilia.
Per completare il questionario anonimo occorrono mediamente 10 minuti.

CONSENSO INFORMATO E AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati di questa indagine sono anonimi, confidenziali e la loro riservatezza sarà garantita. Le ricordiamo che la partecipazione è volontaria e che quindi può ritirarsi o rinunciare in qualsiasi momento. Il partecipante, informato adeguatamente delle modalità e degli scopi della ricerca sopra descritta, esprime il consenso alla propria partecipazione, avendo garanzia che i suoi dati personali saranno trattati in forma anonima.

Responsabile Scientifico del Progetto: Prof. Giuseppe Musumeci
Direttore Scientifico del Centro di Ricerca in Attività Motorie (CRAM) dell'Università di Catania.
http://www.biometec.unict.it/it/content/cram


Data di pubblicazione: 03/04/2020