PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA ORTOTTICA E SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO - PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docenti Crediti: 10
SSD
  • MED/38 - Pediatria generale e specialistica
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
  • MED/48 - Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Acquisizione delle conoscenze principali inerenti alla Pediatria generale e specialistica, con particolare riguardo alle patologie pediatriche con interessamento primitivo o secondario dell'apparato visivo. Riconoscere le principali malattie in età infantile, in particolare delle seguenti sub-specialità:
    1) Neonatologia 2) Malattie Infettive 3) Pneumologia 4) Endocrinologia 5) Malattie dell'apparato digerente 6) Oncoematologia 7) Genetica e malattie rare 8) Neurologia

  • ORTOTTICA III

    Conoscenza delle alterazioni della motilità oculare meno frequenti e del nistagmo, della relazioni fra fisiopatologia della visione binoculare ed elettrofisiologia oculare e dei principi di chirurgia

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE

    Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le basi della riabilitazione visiva con particolare attenzione alla pratica e alle esercitazioni.

    Una parte pratica e una teorica in modo da permettere agli studenti di muoversi autonomamente nella riabilitazione visiva di persone ipovedenti nel percorso di potenziamento e ottimizzazione del loro residuo visivo per il mantenimento della loro autonomia.

    Non solo quindi la scelta e la prescrizione dell’ausilio più adatto a seconda della patologia, del residuo visivo e delle attitudini personali del paziente, ma soprattutto quella di insegnare loro come far utilizzare al paziente la nuova fissazione retinica per migliorare e potenziare l’utilizzo dell’ausilio prescritto.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia dei vari apparati e patologie correlate) e della terminologia medica con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza alle lezioni, che si svolgeranno di presenza o tramite le piattaforme telematiche, è fortemente consigliata.

  • ORTOTTICA III

    modalità mista o a distanza rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE

    Lezioni Frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Conoscenza delle basi di anatomia e fisiologia (funzionamento normale) del bambino e dei principali organi ed apparati del neonato e del bambino.

    Conoscenza della fisiologia dell'epoca fetale.

  • ORTOTTICA III

    Aver superato gli esami di ortottica I e II

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE

    Ottica fisiopatologica, anatomia delle vie oculomotorie, patologie che portano a ipovisione.


Frequenza lezioni

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia dei vari apparati e patologie correlate) e della terminologia medica con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza è fortemente consigliata.

  • ORTOTTICA III

    Obbligatoria

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Per permettere un’adeguata comprensione delle patologie pediatriche, le lezioni sono articolate in modo tale da fornire in itinere gli elementi essenziali d’anatomia e fisiologia dei vari organi ed apparati, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia.

    La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti i principi nutrizionali, le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, cognitivo e comportamentale.

  • ORTOTTICA III

    Fisio-patologia della retina, fisio-patologia delle vie ottiche, fisiopatologia della motilità pupillare, sviluppo della visione,esami elettrofunzionali (elettroretinogramma, potenziali evocati visivi, elettro-oculogramma sensoriale, elettronistagmografia, elettro-oculogramma motorio), visione binoculare ed elettrofisiologia oculare, torcicolli da xause oculari, strabismi e malformazioni cranio-facciali, riflesso rosso del fundus e leucocorie, cefalea da cause ortottiche, strabismi e patologie orbitarie, strabismi sopra-nucleari, nistagmo, strabismi da cause sensoriali, valutazione dell'acuità visiva in età pre-verbale, impiego della tossina botulinica in oftalmologia, principi di chirurgia dello strabismo

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE
    1. Che cosa è l’ipovisione. Definizione clinica, definizione OMS, ipovisione legale, costi sociali, classificazione, epidemiologia e cause.
    2. Tipologie di ipovisione: ipovisione centrale e periferica
    3. Approccio multidisciplinare dell’ipovisione: la collaborazione tra le diverse figure professionali
    4. Approccio al paziente ipovedente adulto e dell’età evolutiva
    5. La valutazione delle performance visive nel paziente ipovedente: anamnesi, test visivo per lontano e per vicino, la sensibilità al contrasto , la sensibilità cromatica, analisi della fissazione eccentrica.
    6. Calcolo dell’ingrandimento
    7. I sistemi ottici e non ottici in ipovisione
    8. Lenti filtranti fotoselettive e loro prescrizione
    9. La riabilitazione del paziente ipovedente: teoria e pratica.

Testi di riferimento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Bona G. - Miniero R. Pediatria Pratica. IX edizione, Torino: Edizioni Minerva Pediatrica, 2013Testo semplice e pratico, ma in alcune sezioni meno accessibile (per le caratteristiche sintetiche)

    agli studenti di corsi di laurea non biologici e non medici. Contiene tutti gli argomenti del corso.

    De Martino M. Pediatria. Napoli; EdiSES, 2012
    Testo pratico ma leggermente più dettagliato del precedente: è ben accessibile anche agli studenti

    di corsi di laurea non biologici e non medici. Contiene tutti gli argomenti del corso.

    Marcadante KJ, Kliegman RM, Jenson HB, Behrman RE. Nelson: Manuale di Pediatria, 6a edizione (edizione italiana a cura di Bernardi L, Biondi A, Bravaccio C, Corsello G, Giovannini M, Perilongo G, Plebani A, Riccardi R, Riva E). Milano: Elsevier, 2012

    Testo esaustivo, ma in alcune sezioni molto dettagliato. Utile ai corsi di laurea biologici o medici per la complessità della terminologia.

  • ORTOTTICA III

    1) Frosini R, Campa L, Frosini S, Caputo R: Diagnosi e terapia dello strabismo e delle anomalie oculomotorie. SEE Firenze 1998

    2) Spielmann A: Gli strabismi: dall'analisi clinica alle sintesi chirurgica. Fogliazza Editore, Milano 1990

    3) Von Noorden GK, Campos EC: Binocular vision and ocular motility. Theory and management of strabismus. Mosby St Louis 2002

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE
    1. IPOVISIONE “ NUOVA FRONTIERA DELL’OFTALMOLOGIA”
      Edizione SOI
    2. LA RIABILITAZIONE INTEGRATA DELL’IPOVEDENTE: indicazioni operative e scelta degli ausili.
      Nicola Pescosolido, Alessio Stefanucci - FGE Editore

Programmazione del corso

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Biologia Molecolare del gene - Regolazione geneticaCampbell - Unità 1 e 2; Lissauer - Capitolo 9 
2Embriologia e apparato riproduttivoCampbell - Unità 10 
3Principi generali di Pediatria; cura del bambino; emergenze e incidentiLissauer - Capitoli 1 --> 8 
4Apparato digestivo - alimentazione - malattie gastrointestinaliCampbell - Unità 4; Lissauer - capitolo 13, 14 e 21 
5Medicina perinatale e neonataleLissauer - capitolo 10 e 11 
6Infezioni e immunità; malattie allergiche; malattie respiratorieCampbell - Unità 6 e 7; Lissauer - capitolo 15, 16 e 17 
7Sistema emopoietico; Apparato cardiovascolare; malattie cardiacheCampbell - Unità 5; Lissauer - capitolo 18 e 23 
8Apparato escretore; malattie renali e delle vie escretriciCampbell - Unità 8 - Lissauer - Capitolo 19 
9Sistema endocrino; crescita e pubertà; malattie endocrineCampbell - Unità 8 - Lissauer - Capitolo 12, 20, 26 e 27 
10Oncologia pediatricaLissauer - Capitolo 22 
11Sistema muscoloshcletrico; malattie muscoloscheletricheCampbell - Unità 13; Lissauer - Capitolo 28 
12sistema nervoso e organi di senso; malattie neurologicheCampbell - Unità 11 e 12; Lissauer - Capitolo 29 
ORTOTTICA III
 ArgomentiRiferimenti testi
1strabismi e malformazioni cranio-faccialiSpielmann A, capitolo 9 , pag. 167-180 
2nistagmoVon Noorden GK, capitolo 23, pag 508-533 
3valutazione dell'acuità visiva in età preverbaleFrosini R, capitolo 3, pag. 106-114 
RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Che cosa è l’ipovisione. Definizione clinica, definizione OMS, ipovisione legale, costi sociali, classificazione , epidemiologia e causeLIBRO 1, CAP. 1, 5 
2Tipologie di ipovisione: ipovisione centrale e perifericaLIBRO 1 CAP. 5 
3Approccio multidisciplinare dell’ipovisione: la collaborazione tra le diverse figure professionaliLIBRO 2 CAP. 3 
4Approccio al paziente ipovedente adulto e dell’età evolutivaLIBRO 2 CAP. 3 
5La valutazione delle performance visive nel paziente ipovedente: anamnesi, test visivo per lontano e per vicino, la sensibilità al contrasto, la sensibilità cromatica, analisi della fissazione eccentricaLIBRO 2 CAP. 4 
6Calcolo dell’ingrandimentoLIBRO 2 CAP. 5 
7I sistemi ottici e non ottici in ipovisioneLIBRO 2 CAP. 6, 7 
8Lenti filtranti fotoselettive e loro prescrizioneLIBRO 2 CAP. 6 
9La riabilitazione del paziente ipovedente: teoria e praticaLIBRO 1 CAP. 10 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Esame frontale, orale così strutturato:

    1] Argomento di scelta dello studente
    2] Argomento di Pediatria generale
    3] Argomento di Pediatria specialistica
    4] Argomento di Malattie Pediatriche con interessamento dell'apparato visivo

  • ORTOTTICA III

    Orale

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE

    Orale.La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • ORTOTTICA III

    ERG e patologie retiniche, PEV e patologie delle vie otttiche, visione binoculare ed esami elettrofunzionali, torcicolli oculari

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE

    I sistemi ottici e non ottici in ipovisione, approccio al paziente ipovedente, uso e prescrizione delle lenti filtranti