FISICA STATISTICA ED INFORMATICA
Modulo FISICA APPLICATA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Lucia CALCAGNO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha la finalità di fornire conoscenze fondamentali di Meccanica dei corpi, Meccanica dei Fluidi, Termodinamica e e in particolare di ottica geometrica. Ci si aspetta che alle fine del corso gli studenti siano in grado di affrontare problemi e discussioni relativi agli argomenti trattati a lezione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di matematica generale.

Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata

Contenuti del corso

Cap.1: Cinematica e dinamica: Grandezze fisiche. Unità di misura. Vettori e scalari. Moto dei corpi. Traiettoria. Velocità. Accelerazione. Moto uniforme, uniformemente accelerato e circolare uniforme. Leggi di Newton. Forza gravitazionale, elastica e di attrito. Lavoro. Forze conservative. Energia cinetica e potenziale. Conservazione energia meccanica. Potenza.

 

Cap.2: Fluidi: Pressione. Legge di Stevino. Fluidi ideali. Pressione atmosferica. Portata. Lavoro piezometrico. Teorema di Bernoulli. Aneurisma e stenosi. Fluidi reali

 

Cap.3: Termodinamica: Calore. Temperatura. Termometri. Gas perfetti. Legge di Avogadro. Calore specifico e calore latente. Esperimento di Joule. Sistema termodinamico. Primo principio della termodinamica. Trasformazioni termodinamiche. Metabolismo. Propagazione del calore. Termoregolazione. Ciclo termico. Diagramma p-V. Macchine termiche. Secondo principio della termodinamica. Macchina termica: rendimento. 

 

Cap.4: Fenomeni ondulatori

Le onde, moto armonico, oscillazioni smorzate e forzate, classificazione delle onde, equazione di propagazione di un’onda, rappresentazione a raggi e fronti d’onda, principio di Huygens, principio di sovrapposizione, riflessione e trasmissione delle onde.

 

Cap.5: Onde acustiche

Propagazione delle onde sonore, livelli di intensità sonora, gli ultrasuoni, flussimetria Doppler, ecografia.

 

Cap.6: Ottica geometrica

Le onde elettromagnetiche, classificazione spettrale, la natura della luce, ottica geometrica, riflessione e rifrazione, riflessione totale, fibre ottiche ed applicazioni (endoscopia). Luce laser e suo utilizzo in medicina. Diottro, lenti sottili, aberrazioni delle lenti.

 

Cap.7: L’ottica in biologia e in medicina

Il microscopio semplice e composto, l’occhio come sistema ottico, punti e assi di riferimento dell’occhio, determinazione delle distanze, acuità visiva, i difetti dell’occhio.

 

Cap.8: Le radiazioni in biologia e medicina

Radiazioni ionizzanti e interazione con la materia, effetti biologici delle radiazioni ionizzanti, dosimetria e radioprotezione.

 

 

Testi di riferimento

D. Scannicchio - E.Giroletti - Elementi di Fisica Biomedica Edises 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Moti dei corpi- Leggi di Newton- Conservazione dell'energia- Statica dei fluidi- Dinamica dei fluidi- Circolazione del sangue- Calore e temperatura- Onde meccaniche e onde elettromagnetiche- Riflessione e rifrazione della luce- Fibre ottiche- Lenti sottili- Aberrazioni e difetti dell'occhio- Le radiazioni ionizzanti.


 

ENGLISH VERSION