C.I. ANATOMO-FISIOLOGIA E BIOCHIMICAModulo FISIOLOGIA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: Maria Stella Carmela VALLERisultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno la capacità di riconoscere le strutture e le funzioni del sistema nervoso centrale e periferico, includendo, ove possibile, i recenti avanzamenti legati alle più moderne scoperte in campo scientifico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite e comprenderanno gli argomenti trattati attraverso una serie di esempi, ove possibile, relativi a specifiche patologie e metodologie connesse all’ambito principale del proprio corso di laurea.
3. Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno la capacità di discutere i principali meccanismi, e, ove opportuno, casi clinici esemplificativi. Saranno inoltre invitati a riflettere in modo autonomo, anche in piccoli gruppi, sulle funzioni studiate e, in alcuni casi, su nuove metodologie e/o scoperte scientifiche.
4. Abilità comunicative
Come indicato in precedenza, gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni attraverso il lavoro in piccoli gruppi, discutendo i vari meccanismi e funzioni. Le lezioni saranno strutturate per favorire il dialogo e lasciare ampio spazio alle domande degli studenti, anche durante il corso.
5. Capacità di apprendimento
Le capacità di apprendimento degli studenti saranno valutate sia attraverso prove formali, come domande dirette da parte del docente, sia tramite attività di discussione e ragionamento applicato riguardanti le metodologie di studio e i meccanismi fisiologici. In particolare, l’apprendimento sarà stimolato tramite il lavoro in piccoli gruppi finalizzato alla discussione dei vari argomenti trattati nel corso, promuovendo anche lo sviluppo del lavoro di squadra, che sarà fondamentale nel percorso accademico e professionale dello studente.
Gli studenti acquisiranno la capacità di riconoscere le strutture e le funzioni del sistema nervoso centrale e periferico, includendo, ove possibile, i recenti avanzamenti legati alle più moderne scoperte in campo scientifico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite e comprenderanno gli argomenti trattati attraverso una serie di esempi, ove possibile, relativi a specifiche patologie e metodologie connesse all’ambito principale del proprio corso di laurea.
3. Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno la capacità di discutere i principali meccanismi, e, ove opportuno, casi clinici esemplificativi. Saranno inoltre invitati a riflettere in modo autonomo, anche in piccoli gruppi, sulle funzioni studiate e, in alcuni casi, su nuove metodologie e/o scoperte scientifiche.
4. Abilità comunicative
Come indicato in precedenza, gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni attraverso il lavoro in piccoli gruppi, discutendo i vari meccanismi e funzioni. Le lezioni saranno strutturate per favorire il dialogo e lasciare ampio spazio alle domande degli studenti, anche durante il corso.
5. Capacità di apprendimento
Le capacità di apprendimento degli studenti saranno valutate sia attraverso prove formali, come domande dirette da parte del docente, sia tramite attività di discussione e ragionamento applicato riguardanti le metodologie di studio e i meccanismi fisiologici. In particolare, l’apprendimento sarà stimolato tramite il lavoro in piccoli gruppi finalizzato alla discussione dei vari argomenti trattati nel corso, promuovendo anche lo sviluppo del lavoro di squadra, che sarà fondamentale nel percorso accademico e professionale dello studente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Per questo corso non è prevista nessuna propedeuticità formale. Tuttavia per accedere al corso è necessario essere in possesso di basi di anatomia, fisica, chimica inorganica-organica e biologia.
Frequenza lezioni
Frequenza Obbligatoria
Contenuti del corso
SISTEMA NERVOSO: Il neurone. Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Sinapsi. Organizzazione del sistema sensoriale. Recettori e vie sensoriali. Organi di senso complessi. Corteccia sensoriale. Organizzazione del sistema motorio. Sistema nervoso autonomo. Ormoni.
Testi di riferimento
1) Silverthorn. Fisiologia. Un approccio integrato. Pearson.
2) Purves-Augustine-Fitzpatrick-Hall-LaMantia-McNamara-White: Neuroscienze. Zanichelli.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | I segnali elettrici delle cellule nervose; | cap. 5, 8, 10, Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana |
| 2 | La funzione visiva: l’occhio e le vie visive centrali; Movimenti oculari; | cap. 11-12; 20 Purves-Augustine-Fitzpatrick-Hall-LaMantia-McNamara-White: Neuroscienze. Zanichelli. |
| 3 | Apparato vestibolare: sacculo, utricolo, canali semicircolari Riflessi vestibolari | cap. 10 Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana |
| 4 | Il sistema uditivo | Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana |
| 5 | Il muscolo scheletrico e quello liscio; Riflessi spinali; | cap. 12-13 Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana |
| 6 | Sistema efferente del sistema nervoso | cap 11 Silverthon: Fisiologia, un approccio integrato. Casa editrice Ambrosiana |
| 7 | Sistema Nervoso Autonomo | |
| 8 | Sistema Endocrino |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame Orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. La valutazione avviene in trentesimi L'esaminando dovrà rispondere ad un minimo di tre/quattro domande su tutte le parti oggetto del programma. Lo studente dovrà dimostrare, con adeguate capacità espositive e argomentative, di possedere una conoscenza ed una comprensione organica del programma. I criteri di valutazione sono i seguenti:
i) Eccellente (votazione 30-30 e lode): ottima conoscenza e comprensione degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, capacità avanzate di applicare le conoscenze per la risoluzione dei problemi proposti;
ii) Buono (votazione 26-29): buona padronanza degli argomenti e proprietà di linguaggio, buona capacità di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione dei problemi proposti; iii) Discreto (votazione 22-25): Discreta conoscenza del programma, ma non piena comprensione dei suoi aspetti più' profondi, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze alla soluzione dei problemi proposti;
iv) Sufficiente (votazione 18-21): comprensione poco approfondita del programma, minima conoscenza di base degli argomenti, difficoltà nella risoluzione degli esercizi e dei problemi proposti, limitata proprietà di linguaggio;
v) Insufficiente: mancata comprensione degli argomenti di base, conoscenza limitata e parziale degli argomenti del programma.
Per gli studenti con disabilità e neurodiversità saranno garantiti gli strumenti compensativi e le misure dispensative individuate, dal CInAP - Centro per l'inclusione attiva e partecipata dell'Università di Catania, in base alle specifiche esigenze e in attuazione della normativa vigente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Proprietà del potenziale d'azione nelle fibre nervose.
Meccanismi di fototrasduzione nei coni e nei bastoncelli.
Organizzazione della corteccia visiva primaria.
Caratteristiche principali su cui si basa la visione dei colori.