NEURORADIOLOGIA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E PATOLOGIA GENERALE
Modulo PATOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Antonio ARCIDIACONO

Risultati di apprendimento attesi

Fornire tutte quelle informazioni scientfiche di base inerenti la patologia cellulare  e tissutale atte alla preparazione dello studente per quelle materie che serviranno in seguito  al completamento della formazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Nel caso in cui la didattica si svolga in modalità mista o a distanza, potrebbe essere necessario introdurre modifiche rispetto alle precedenti dichiarazioni, in linea con il programma previsto e delineato nel programma.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze teoriche di chimica, biochimica, fisica,  nonchè di struttura istologica della cellula e dei tessuti.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria alle lezioni frontali con cadenza settimanale di almeno due ore consecutive secondo il numero dei crediti e delle ore formative.

Contenuti del corso

Introduzione alla Patologia Generale con studio dettagliato delle  cause di malattia, patologia cellulare,  infiammazione, immunologia e oncologia.

Testi di riferimento

Pontieri: Patologia Generale (testo per professioni sanitarie)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Patologia Generale: conoscenze generali in tematica di patologia cellulare, cause chimiche, fisiche e biologiche di malattia; infiammazione acuta e cronica; nozioni principali in tema di immunologia di base e clinica, oncologia teorica e praticaPontieri- testo di Patologia generale per pofessioni sanitarie

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenze tumori benigni e maligni

Rapporto th1/th2

Metaplasia

Ustioni

ENGLISH VERSION