ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: CARLA LICARI

Risultati di apprendimento attesi

  • Comunicare un messaggio orale e scritto in modo corretto (grammatica, lessico, intonazione, pronuncia).
  • Comprendere un messaggio orale e scritto su argomenti di interesse personale, sociale, quotidiano.
  • Acquisire un bagaglio lessicale relativo agli argomenti trattati.
  • Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede 14 ore di didattica frontale. Gli argomenti trattati in classe saranno oggetto d'esame, si raccomanda pertanto di approfondirli durante le ore di studio individuale.

Prerequisiti richiesti

Ottima conoscenza della lingua italiana e livello A1 del QCER di lingua inglese.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Il corso mira a sviluppare un'autosufficienza comunicativa dei partecipanti in contesti internazionali e multiculturali, che poggerà su basi grammaticali ed attività pratiche di lettura e comprensione dei testi, di ascolto e di produzione orale e scritta. Attraverso l'uso di materiale didattico audiovisivo e attività di role play, si  intende potenziare il bagaglio lessicale e sviluppare le capacità critiche ed analitiche in lingua straniera.

Il corso prevede un test d'ingresso al fine di valutare le conoscenze iniziali dei partecipanti alle lezioni e orientare la didattica in maniera mirata e funzionale alle esigenze reali degli studenti.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. 

Testi di riferimento

  1. P. Kerr & C. Jones, Straightforward. Intermediate Student’s Book. Macmillan, Oxford 2006.
  2. J. Waterman, Straightforward. Intermediate Workbook with Key. Macmillan, Oxford 2006.
  3. E. Glendinning & R. Howard, Professional English in Use: Medicine. Cambridge UP, Cambridge 2008.
  4. S. Sciarretta, New Essential Grammar Structures, Terminology and Situations for Medical Purposes. Edizioni S.p.e., Catania 2011.
  5. A.Gentile & M.G. Scafati, Basic English for opticians. Franco Lucisano Editore, Milano 1999.

Dizionari consigliati:

  • Il Ragazzini Inglese-Italiano/ Italiano - Inglese. Ultima edizione, ed. Zanichelli
  • Delfino, Lanciotti,  Liguri, Stefani. Medicina e Biologia - Medicine & Biology. Dizionario enciclopedico di scienze mediche e biologiche e di biotecnologie- Italiano/Inglese - Inglese/italiano. Terza edizione, Zanichelli.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grammatica. Pronomi indefiniti. Pronomi relativi. Frasi relative determinative ed esplicative. Pronomi interrogativi.Testo 4, pp. 137-139
2Sostantivi numerabili e non numerabili. Quantifiers . Testo 1, pp. 88-89. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni
3Preposizioni (luogo, moto e tempo)Testo 4, pp. 142-144
4Question tagsTesto 1, p.113. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni
5Present Simple vs Present ContinuousMateriale didattico fornito nel corso le lezioni
6Stative and dynamic verbsTesto 1, pp. 7
7ImperativoMateriale didattico fornito nel corso le lezioni
8Past Simple vs Present perfectMateriale didattico fornito nel corso le lezioni
9Salute e forma fisicaMateriale didattico fornito nel corso le lezioni
10Parts of the bodyTesto 3, pp. 10-15

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Put the verbs into the correct tense.
  • Complete the sentences with the correct question tags.
  • Choose the correct word to complete each sentence (Health and illness vocabulary).
  • Choose the right definition for each medical expression.
ENGLISH VERSION