Ruolo del genere, dei polimorfismi genetici e delle interazioni farmacologiche nella previsione delle reazioni avverse ai farmaci nei pazienti anziani con comorbidità affetti da insufficienza cardiaca cronica in regime di politerapia.
IL BANDO È GIÀ SCADUTO
Tipologia:
Borse di ricerca
Decreto di emanazione:
D.R. 4001 del 08/10/2025
Data di pubblicazione:
Mercoledì, 8 Ottobre, 2025
Data di scadenza:
Martedì, 28 Ottobre, 2025 - 12:00
Programma di ricerca: Ricerca sistematica dalla letteratura dei principali polimorfismi dei geni individuati dall'UO1 che influenzano il metabolismo dei farmaci assunti dai pazienti finora arruolati nello studio. Revisione critica della letteratura per definire i protocolli HPLC/MS e tecniche correlate più adatte alla quantificazione dei metaboliti dei farmaci riportati nel database dei pazienti.
D.R. 4001 del 08/10/2025 - Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca, della durata di mesi 10 e dell'importo di € 20.000,00 lordi, dal titolo "Ruolo del genere, dei polimorfismi genetici e delle interazioni farmacologiche nella previsione delle reazioni avverse ai farmaci nei pazienti anziani con comorbidità affetti da insufficienza cardiaca cronica in regime di politerapia.", bandito dal DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE - Responsabile Scientifico: Prof.ssa GIUSEPPINA CANTARELLA
Progetto nazionale/regionale su cui grava la borsa
Programma: PNRR-sanità
Call/bando: PNRR: M6/C2_CALL 2023
Titolo del progetto: Ruolo del genere, dei polimorfismi genetici e delle interazioni farmacologiche nella previsione delle reazioni avverse ai farmaci nei pazienti anziani con comorbidità affetti da insufficienza cardiaca cronica in regime di politerapia.
Responsabile scientifico del progetto: Prof.ssa GIUSEPPINA CANTARELLA
Scadenza del progetto: 31/08/2026
CUP: E63C23002170006
Decreto di finanziamento: Decreto n.5 del 29 marzo 2024 del Capo ad interim del Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della Salute, registrato dall¿ufficio centrale di bilancio