Albo Biometec: Piano di utilizzo del contributo di Ateneo per la mobilità internazionale

DIPARTIMENTO Dl SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTEGNOLOGICHE PIANO DI UTILIZZO DEL CONTRIBUTO DI ATENEO PER MOBILITA' INTERNAZIONALE

L'obiettivo generale del Programma di Ateneo sulla Mobilità Internazionale, come descritto nel Piano Triennale di Ateneo, è quello di potenziare le dimensioni internazionali della ricerca e della didattica attraverso la promozione di reti e accordi di cooperazione scientifica e culturale.

A questo scopo, è stato istituito un "Fondo di incentivazione della mobilità internazionale" che ha assegnato a ciascun Dipartimento delle risorse destinate alla mobilità internazionale del corpo docente in ingresso e/o in uscita. Il periodo di mobilità internazionale del corpo docente è finalizzato ad attività di ricerca (pubblicazioni, progetti di ricerca) e di insegnamento e, auspicabilmente, anche alla stipula di nuovi accordi quadro o convenzioni attuative.

La mobilità in ingresso (incoming) o in uscita (outgoing) comprende visiting professor/researcher presso Università o istituzioni di ricerca straniere che abbiano o meno rapporti istituzionali con l’Ateneo (es. accordi Erasmus, convenzioni attuative, accordi quadro; la lista completa è disponibile al link https://www.unict.it/it/internazionale/accordi-quadro-convenzioni

Il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (Biometec) si propone di utilizzare le risorse ricevute per incentivare sia la mobilità incoming e outgoing.

Ciascuna iniziativa di visiting professor/researcher incoming dovrà essere supportata da un invito di un docente Biometec, il quale svolgerà il ruolo di referente per l'ospite. La richiesta del contributo deve contenere il curriculum vitae, con inclusa la lista delle pubblicazioni degli ultimi 10 anni, un programma didattico o di ricerca (secondo quanto previsto nel punto 3.2 del Programma di Ateneo sulla Mobilità Internazionale) da svolgersi durante il periodo di permanenza presso il Biometec, un piano finanziario di utilizzo del contributo richiesto ai fini della realizzazione dell'iniziativa. L'attività didattica, anche di tipo seminariale, potrà essere a supporto di tutti i corsi di studio della Scuola di Medicina, dai corsi di laurea triennali e magistrali, ai dottorati di ricerca, ai master e alle scuole di specializzazione.

Ciascuna iniziativa di mobilità outgoing può essere presentata dal personale docente strutturato del Biometec. Il periodo all'estero deve essere svolto in modo continuativo presso Università e/o istituzioni scientifiche straniere. La richiesta del contributo deve contenere una lettera di invito dell'istituzione

straniera ospitante, un programma didattico e/o di ricerca da svolgere in quella sede, un piano finanziario di utilizzo del contributo richiesto ai fini della realizzazione dell'iniziativa.

Il periodo di mobilità incoming o outgoing deve avere una durata minima di 30 giorni. Le richieste di mobilità incoming e outgoing dovranno svolgersi entro Dicembre 2023. Le domande potranno pervenire alla segreteria del Biometec entro i seguenti periodi:

12 Aprile 2023;

10 Giugno 2023.

I fondi assegnati dall'Ateneo al Biometec per l'esercizio finanziario 2023 ammontano a € 7.700,00.
É previsto anche un co-finanziamento dipartimentale pari ad una cifra equivalente al 50% del fondo assegnato.
Ad ogni richiesta, verrà assegnato 1/6 della quota del fondo assegnato fino ad esaurimento dello stesso, per poi attingere al co-finanziamento dipartimentale. Ogni docente potrà inviare domanda solo una volta nell’arco dell’anno. Si darà priorità alle richieste di docenti che non hanno usufruito degli stessi fondi nell’anno precedente. In mancanza di ulteriori richieste alla seconda scadenza prevista per il 10 Giugno 2023, le quote del fondo 2023 non assegnate potrebbero essere ripartite agli assegnatari dello stesso anno, secondo una valutazione effettuata da una commissione appositamente nominata.
Le richieste verranno poste in approvazione al primo Consiglio di Dipartimento utile dopo ogni scadenza, così come l’eventuale ripartizione dei fondi residui.

Data di pubblicazione: 08/05/2023