Albo Biometec: Pubblica selezione per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca per titoli e colloquio della durata di mesi 4 e dell’importo di € 6.000,00 lordi, dal titolo “Analisi preclinica di biomarcatori specifici dei tumori del fegato”. DR_4573

Presso l’Università degli studi di Catania è indetta una selezione per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: “Analisi preclinica di biomarcatori specifici dei tumori del fegato

PROGETTO NAZIONALE/REGIONALE:

• Programma: PO.FESR SICILIA 2014-2020
  • Call/bando: Azione 1.1.5 "Sostegno all' avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala"
  • Titolo del progetto: LSD “Micro e nano sistemi innovativi per la cura efficace del Tumore al Fegato – LiverSmartDrug” – Cod.087219090463
  • Responsabile scientifico del progetto per l’Ateneo di Catania: Prof. Salvatore Sortino - Responsabile scientifico del progetto per il BIOMETEC: Prof.ssa Rosalba Parenti
  • Scadenza del progetto: 30/06/2023
  • Decreto di finanziamento: D.D.G. n. 3742/5.s del 29/11/2019

Attività di ricerca: Il presente progetto di ricerca ha come obiettivo lo sviluppo di nanosistemi molecolari per la cura efficace del tumore al Fegato che abbiano elevata biodisponibilità dei principi attivi, migliore indice terapeutico e un rilascio controllato e mirato. In particolare, su modelli biologici in vitro e in vivo verranno valutati e selezionati sistemi LSD di nuova generazione in comparazione con quelli già noti mediante analisi farmacocinetica e tossicologica nonché valutazioni molecolari ex- vivo di biodistribuzione su organi e masse tumorali. Nello studio verranno utilizzati sistemi di drug- delivery caricati con il farmaco Sorafenib da testare su colture cellulari di epatocarcinoma e successivamente su modello murino di epato-carcinoma con l'obiettivo di ottenere una terapia mirata selettiva loco-regionale, che riduca gli effetti collaterali della terapia classica sistemica.

Durata mesi: 4 (quattro);

importo: € 6.000,00 (seimilaeuro/00) lordi e comprensivi degli oneri a carico dell’Amministrazione;

sede di svolgimento: Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (BIOMETEC);

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Rosalba Parenti e Prof.ssa Giuseppina Cantarella

Tipo: Borsa di Ricerca
Decreto di emanazione: D.R. 4573 del 16/12/2022
Data di pubblicazione: Venerdì, 16 Dicembre 2022