Albo Biometec: Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” 2014-2020, Area di specializzazione “Salute”, ..... DR.3321
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” 2014-2020, Area di specializzazione “Salute”, Progetto di ricerca: “Sviluppo di Micro e Nanotecnologie per Predizione, Diagnosi, Terapia e Trattamenti Rigenerativi delle Alterazioni Patologiche Osso e Osteo-Articolari - PON BONE++”, cod. ARS01_00693, CUP B66G18000200005 - Responsabili Scientifici, rispettivamente, per l’Ateneo di Catania, la Prof.ssa Rosalba Parenti e dell’Unità Operativa LAMSUN - Laboratorio per le Superfici Molecolari e Nanotecnologie, per il Dipartimento di Scienze Chimiche, il Prof. Giovanni Marletta.
Dipartimento di Scienze Chimiche, settore concorsuale 03/A2 “Modelli e Metodologie per le Scienze Chimiche”, settore scientifico disciplinare CHIM/02 “Chimica Fisica”, dal titolo: "Studio delle proprietà meccaniche di membrane cellulari in funzione dei substrati di adesione/Study of the mechanical properties of cellular membranes depending on the adhesion substrates” - durata 1 anno (rinnovabile) - Responsabile scientifico: Prof. Giovanni Marletta.
Sede prevalente: Dipartimento di Scienze Chimiche - Viale Andrea Doria n. 6 - Catania
Titolo della Ricerca: “Studio delle proprietà meccaniche di membrane cellulari in funzione dei substrati di adesione/Study of the mechanical properties of cellularmembranes depending on the adhesion substrates”
Progetto di ricerca: “Sviluppo di Micro e Nanotecnologie per Predizione, Diagnosi, Terapia e Trattamenti Rigenerativi delle Alterazioni Patologiche Osso e Osteo- Articolari - PON BONE++”, codice identificativo ARS01_00693, CUP B66G18000200005 - RNA-COR: 1708705, di cui sono Responsabili Scientifici, rispettivamente, per l’Ateneo di Catania, la Prof.ssa Rosalba Parenti e dell’Unità Operativa LAMSUN - Laboratorio per le Superfici Molecolari e Nanotecnologie, per il Dipartimento di Scienze Chimiche, il
Prof. Giovanni Marletta - Settore concorsuale: 03/A2 “Modelli e Metodologie per le Scienze Chimiche”
Settore scientifico disciplinare: CHIM/02 “Chimica Fisica”
Attività che l’assegnista dovrà svolgere:
L’assegnista collaborerà allo sviluppo di superfici di materiali bioattivati con fagi batterici, selezionati per il rilascio in situ di stimoli chimici e biochimici, capaci di promuovere la rigenerazione di tessuti ossei o cartilaginei. L’assegnista utilizzerà tecniche di microscopia a campo prossimo (NFM) e di microbilancia a cristalli di quarzo con monitoraggio della dissipazione (QCM-D) per la caratterizzazione delle proprietà meccaniche di sistemi cellulari interagenti con i substrati attivati, testando, rispettivamente, le proprietà meccaniche di interfacce membrana cellulare/liquido (o aria) e membrana cellulare/substrato solido. L’assegnista, infine, collaborerà allo sviluppo di un modello di correlazione fra funzionalizzazione dei substrati/proprietà elastiche delle membrane cellulari/formazione di network attinici intracellulari.
Responsabile scientifico: Prof. Giovanni Marletta Durata del contratto: 1 anno (rinnovabile)
Tipo: Assegno di ricerca di tipo B
Decreto: D.R. 3321 del 28/09/2022
Data di pubblicazione: Mercoledì 28/09/2022
Data di scadenza: Martedì 18/10/2022
LAVORI ED ATTI DELLA COMMISSIONE
Commissione: Download del file
Calendario dei lavori della Commissione:
-
Valutazione dei titoli si terrà lunedì 1 agosto 2022 ------- Download del file
Il colloquio a seguito di rinuncia al regolare intervallo da parte dei candidati si terrà mercoledì 3 agosto 2022 altrimenti il 25 agosto 2022.
Valutazione finale ---- Download del file
Link utili
Data di pubblicazione: 29/09/2022