Giornata mondiale contro il cancro 2021: 21 days challenge
Notizie dal Biometec - Intervento del prof. Massimo Libra del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (Biometc)
Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro promossa dall’Union for International Cancer Control (UICC). Si tratta di una campagna pluriennale nata per ispirare il cambiamento e mobilitare l’azione. Lo slogan di questa giornata, che ci accompagna per il triennio 2019-2021, è “I am and I will”, un invito all’azione e all’impegno personale nella lotta contro i tumori che coinvolge non solo gli esperti del settore, ma anche la popolazione partendo dai più giovani.
Il cancro è oggi la seconda causa di morte in tutto il mondo. I dati riportati dall’Agenzia Internazionale del Cancro (IARC) di Lione dimostrano che nel 2020 nel mondo sono stati diagnosticati oltre 19 milioni di nuovi casi di tumore e sono stati registrati circa 10 milioni di morti.

Questi dati indicano come, nonostante il progresso scientifico e tecnologico in campo oncologico, i tumori rappresentino una delle maggiori sfide sanitarie a livello mondiale. Lo scopo della giornata mondiale contro il cancro è proprio quella di creare un momento di riflessione su quanto ciascuno di noi possa fare concretamente per combattere il cancro, ridurre l’incidenza e la mortalità, aumentare le conoscenze sulla malattia per riconoscere precocemente i sintomi, favorire l’adesione allo screening, adottare corretti stili di vita e sane abitudini alimentari. Quest’ultimo aspetto è di fondamentale importanza in quanto, come ampiamente dimostrato dalla letteratura scientifica, è possibile prevenire circa il 40% di tutti i casi di tumore associati a fattori di rischio modificabili, tra i quali i principali sono da considerare nell’ordine: l’abitudine al fumo di tabacco, il consumo di alcool e il sovrappeso, spesso legato ad abitudini alimentari povere di frutta e di verdura e a stili di vita errati.
Link utili
Data di pubblicazione: 06/02/2021