Simona Denaro
Simona Denaro è attualmente docente di Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Farmacia (LM-13) con lode presso l’Università degli Studi di Catania. Nel 2022 ha ricevuto il premio nazionale per la migliore tesi di laurea in Farmacia, sezione “Terapia del dolore e preparazione galenica in farmacia: aspetti farmacologici, tecnologici e normativi”, conferito da Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar.
Ha svolto le sue attività di ricerca nell’ambito del Dottorato in Biotecnologie Biomediche e Precliniche presso l’Università degli Studi di Catania, ed è stata visiting PhD student presso il Department of Neurology, Graduate School of Medical Sciences, Kyushu University, Fukoka, Giappone e presso il Department of Neuroscience, Physiology and Pharmacology, Univesity College of London (UCL), UK.
La sua attività di ricerca si focalizza sul ruolo dei meccanismi che regolano la comunicazione tra cellule del sistema nervoso centrale, con particolare attenzione alle alterazioni di tali processi in condizioni di dolore cronico, attraverso approcci in vitro e in vivo. I suoi studi mirano a comprendere come l’alterazione della comunicazione intercellulare mediata da Gap Junction contribuisca alla disfunzione della risposta gliale, favorendo fenomeni di gliosi reattiva e lo sviluppo processi di processi neuroinfiammatori e neurodegenerativi.
È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate e ha presentato i risultati delle sue ricerche in congressi nazionali e internazionali, ottenendo il riconoscimento per il miglior poster in occasione del Regional Physiology Meeting 2025, Ljubljana, Slovenia.
È membro della Società Italiana di Fisiologia (SIF) e dell’Italian Glia Network (IGN).
Ha svolto attività di tutorato in Fisiologia generale/Fisiologia della nutrizione per il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia e di Fisiologia per il Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate presso l’Università degli Studi di Catania.
Attualmente è docente di Fisiologia per il Corso di Laurea in Scienze Motorie (sede speciale di Ragusa) e tutor didattico per l’insegnamento di Fisiologia Umana II, corso di Laurea Magistrale in Farmacia.