PEDAGOGIA SPECIALE 1

Anno accademico 2025/2026 - Docente: FRANCESCO DOMENICO DI BLASI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende affrontare il ruolo che la pedagogia speciale svolge nella costruzione di modelli educativi e didattici inclusivi attenti a cogliere e gestire la natura complessa dei processi formativi della persona con bisogni speciali. Nello specifico, dopo una prima analisi del quadro epistemologico della pedagogia speciale, si intende promuovere la conoscenza delle caratteristiche dei bisogni speciali per favorirne lo sviluppo e il benessere. Si intende, infine, stimolare la riflessione sulla programmazione educativa e sviluppare competenze nella progettazione di percorsi motori e sportivi per l'inclusione delle persone con bisogni educativi speciali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte prevalentemente in modalità frontale, integrate con attività di gruppo con discussioni guidate in assetto laboratoriale.

Prerequisiti richiesti

Competenza personale, sociale e capacità di lavorare in gruppo.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Contenuti del corso

  • Fondamenti epistemologici della pedagogia speciale
  • I Bisogni educativi speciali
  • L’inclusione: riferimenti normativi
  • Modelli interpretativi della disabilità
  • La programmazione, fasi e definizione degli obiettivi
  • Ruolo educativo e competenze per le attività motorie e sportive inclusive
  • Attività motorie e sport come strumento di inclusione

Testi di riferimento

  • Dainese, R. (2016, 2022). Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l’inclusione. Milano: Franco Angeli.
  • Moliterni, P. & Magnanini, A. (2018). Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive. Milano: Franco Angeli.
  • Altro materiale didattico fornito dal docente (slides, articoli scientifici).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Fondamenti epistemologici della pedagogia specialeDainese, R. (2016, 2022). Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l’inclusione. Milano: Franco Angeli.
2La prospettiva umanizzante della pedagogia specialeDainese, R. (2016, 2022). Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l’inclusione. Milano: Franco Angeli.
3Principali autori della pedagogia specialeDainese, R. (2016, 2022). Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l’inclusione. Milano: Franco Angeli. - Altro materiale (slides).
4I Bisogni educativi specialiDainese, R. (2016, 2022). Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l’inclusione. Milano: Franco Angeli. - Articoli scientifici.
5Modelli interpretativi della disabilitàDainese, R. (2016, 2022). Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l’inclusione. Milano: Franco Angeli. - Altro materiale (articoli scientifici).
6Riferimenti normativi dell’inclusioneDainese, R. (2016, 2022). Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l’inclusione. Milano: Franco Angeli. - Altro materiale (slides).
7La programmazione, fasi e definizione degli obiettiviDainese, R. (2016, 2022). Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l’inclusione. Milano: Franco Angeli. - Altro materiale (slides).
8Ruolo educativo e competenze per le attività motorie e sportive inclusiveMoliterni, P. & Magnanini, A. (2018). Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive. Milano: Franco Angeli.
9Attività motorie, sport e inclusioneMoliterni, P. & Magnanini, A. (2018). Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive. Milano: Franco Angeli. - Articoli scientifici.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti avverrà in forma scritta.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Fondamenti epistemologici della pedagogia speciale.
  • Principali Autori della pedagogia speciale.
  • BES: definizioni e caratteristiche.
  • Modelli interpretativi della disabilità.
  • Riferimenti normativi dell’inclusione.
  • Fasi e definizione degli obiettivi.
  • Sport e inclusione.
ENGLISH VERSION