SCIENZE DI BASEModulo CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: PAOLO ROCCUZZORisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Esercizi da svolgere insieme agli studenti, esempi e simulazioni di prove. Al termine di ogni lezione verrà dato spazio al commento degli argomenti trattati, saranno fatti test di verifica che simulano le prove finali di esami.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Elementi e tavola periodica, elettronegatività, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, raggio atomico. Legame chimico: legame covalente, ionico, legame a idrogeno e interazioni idrofobiche. Formule chimiche e formule di struttura, formule minime e formule molecolari. Proprietà dell'acqua. Soluzioni, concentrazione delle soluzioni, %m/v, %m/m, %v/v, molarità, molalità, normalità, frazione molare, proprietà colligative. Reazioni chimiche, neutralizzazione, redox. Acidi e basi, teorie di Arrhenius, Bronsted-Lowry, Lewis. Ph, soluzioni tamponi e idrolisi. Molecole organiche e gruppi funzionali. Alcani, alcheni, alchini, idrocarburi ciclici. Idrocarburi aromatici. Alcoli, fenoli, tioli. Aldeidi e chetoni. Acidi carbossilici e loro derivati. Introduzione delle molecole biologiche: amminoacidi e proteine, carboidrati, lipidi e acidi nucleici.
Testi di riferimento
Chimica e Biochimica per le Lauree triennali dell'area biomedica (Piccin) Autori: M.Samaja - R.Paroni
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Argomenti: chimica generale, chimico-fisica ,chimica organica | Chimica e biochimica(Edises università) autori: Bertoldi-Colombo-Magni-Marin-PalestiniChimica e Biochimica per le lauree trinnali dell'area biomedica, Piccin editore. Autori Samaja-Paroni |
| 2 | Biochimica |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
per l'attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri: -Voto 29-30 e lode, studente che dimostrerà conoscenza approfondita della materia ed ha ottime capacità comunicative con sapienza del linguaggio scientifico. -Voto 26-28, studente che ha buona conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato. - Voto 22-25, studente che ha una discreta conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio. Voto 18-21, studente che ha la minima conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata. ESAME NON SUPERATO, studente che non possiede la minima conoscenza richiesta dei contenuti principali dell'insegnamento, con scarsissima capacità di utilizzare un linguaggio specifico e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.