SCIENZE DI BASE
Modulo FISICA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ALESSANDRO PLUCHINO

Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo principale è rappresentato dalla consapevole appropriazione da parte dello studente delle capacità descrittive e predittive della fisica applicata a fenomeni propri dei sistemi biologici in vista anche delle conoscenze richieste nel prosieguo del Corso di Laurea. È obiettivo specifico l’acquisizione dei principi alla base della biomeccanica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Argomenti dei programmi di Matematica e Fisica previsti per la prova di ammissione.


Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Grandezze fisiche e loro misura: Grandezze fisiche, unità e sistemi di misura. Strumenti di misura. Errori sistematici ed errori casuali. Media e deviazione standard. Relazioni funzionali e rappresentazioni grafiche. Grandezze scalari e vettoriali. Operazioni tra vettori.

Richiami di meccanica: Cinematica in una e due dimensioni. Moto uniforme e moto uniformemente accelerato. Gittata massima di un proiettile. Moto circolare e moto armonico. Principi della dinamica. Forza peso. Lavoro di forze conservative. Energia cinetica e potenziale. Principio di conservazione dell'energia meccanica. Forze elastiche. Oscillatore armonico. Potenza e rendimento.

Testi di riferimento

D.C.Giancoli, "Fisica. Principi e applicazioni" Casa Editrice Ambrosiana 2007

Lascialfari A., Borsa F, Gueli A.M., Principi di fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico, EdiSES, 2020

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grandezze Fisiche e loro MisuraD.C.Giancoli, "Fisica. Principi e applicazioni" Casa Editrice Ambrosiana 2007 Milano Lascialfari A., Borsa F, Gueli A.M., Principi di fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico, EdiSES, 2020
2Richiami di meccanicaD.C.Giancoli, "Fisica. Principi e applicazioni" Casa Editrice Ambrosiana 2007 Milano Lascialfari A., Borsa F, Gueli A.M., Principi di fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico, EdiSES, 2020

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze acquisite viene realizzata attraverso una prova scritta ed eventualmente una orale. Il voto per ciascuna prova sarà espresso in trentesimi fino a un massimo di 30/30 e la lode. 

La prova scritta prevede lo svolgimento di esercizi sotto forma di quesiti a risposta multipla, su argomenti svolti nel programma e dello stesso livello di difficoltà di quelli svolti durante il corso. Gli studenti che avranno raggiunto la sufficienza (18/30) e vorranno migliorare il voto dello scritto potranno accedere alla prova orale.  
Nel complesso le due prove permetteranno di verificare: i) il livello di conoscenza della disciplina; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti le applicazioni di interesse (problem solving a autonomia di giudizio); iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti trattati, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti trattati, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti trattati, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti trattati, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata ;

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esercizi e domande aperte sui seguenti argomenti:


Grandezze fisiche, unità di misura e loro rappresentazione

Strumenti di misura e loro caratteristiche

Moto uniforme e uniformemente accelerato in una e due dimensioni.

Leggi della dinamica.

Forza peso e forza elastica.

Lavoro, energia e potenza


ENGLISH VERSION