SCIENZE DI BASEModulo FISICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ALESSANDRO PLUCHINORisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Grandezze fisiche e loro misura: Grandezze fisiche, unità e sistemi di misura. Strumenti di misura. Errori sistematici ed errori casuali. Media e deviazione standard. Relazioni funzionali e rappresentazioni grafiche. Grandezze scalari e vettoriali. Operazioni tra vettori.
Richiami di meccanica e nozioni di Biomeccanica: Cinematica in una e due dimensioni. Moto circolare e moto armonico. Principi della dinamica. Lavoro. Energia. Potenza e rendimento. Momento di una forza. Statica e leve. Elasticità. Cenni di statica fisiologica e fratture ossee. Esempi e applicazioni.
Testi di riferimento
Lascialfari A., Borsa F, Gueli A.M., Principi di fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico, EdiSES, 2020
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Grandezze Fisiche e loro Misura | D.C.Giancoli, "Fisica. Principi e applicazioni" Casa Editrice Ambrosiana 2007 Milano Lascialfari A., Borsa F, Gueli A.M., Principi di fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico, EdiSES, 2020 |
| 2 | Richiami di meccanica e nozioni di Biomeccanica | D.C.Giancoli, "Fisica. Principi e applicazioni" Casa Editrice Ambrosiana 2007 Milano Lascialfari A., Borsa F, Gueli A.M., Principi di fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico, EdiSES, 2020 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione delle conoscenze acquisite viene realizzata attraverso una prova orale. Il voto è espresso in trentesimi fino a un massimo di 30/30 e la lode.
La prova orale consiste in un due parti. La prima consiste in un colloquio in cui saranno poste domande che vertono su argomenti del programma. La seconda prevede lo svolgimento di un esercizio, sempre su argomenti del programma, dello stesso tipo e della stessa difficoltà di quelli svolti durante il corso.
La prova permetterà di verificare: i) il livello di conoscenza della disciplina; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti le applicazioni di interesse (problem solving a autonomia di giudizio); iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti trattati, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti trattati, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti trattati, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti trattati, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata ;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Grandezze fisiche, unità di misura e loro rappresentazione
Strumenti di misura e loro caratteristiche
Moto uniforme e uniformemente accelerato
Leggi della dinamica
Lavoro, energia e potenza
Leve del corpo umano di primo, secondo e terzo genere
Statica fisiologica e postura ideale
Elasticità e fratture