BIOETICA DELLA FECONDAZIONE ASSISTITA
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum BIOTECNOLOGIE MEDICHE NELLA RIPRODUZIONE UMANACrediti: 3
SSD: IUS/20 - Filosofia del Diritto
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 49 di studio individuale, 14 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso ha per oggetto l’analisi della regolazione delle pratiche biomediche risultanti dal progresso delle conoscenze e delle tecnologie. In particolare sono presi in esame i rapporti tra diritto e scienza, lo statuto bioetico del corpo (res, informazione, identità, energia), le diverse qualificazione del soggetto di diritto (identità personale, narrativa, sociale, manageriale).
Si propone di abituare gli studenti a:
a) esaminare le possibili implicazioni di un problema etico e dei suoi riflessi giuridici;
b) individuare e distinguere le diverse premesse culturali;
c) sviluppare coerenti processi argomentativi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, con proiezione di diapositive. attività didattiche equivalenti attraverso la visione e discussione su temi di bioetica.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa. Gli studenti frequentanti sostengono l’esame su un programma che muove da quanto esposto a lezione e che viene sintetizzato in specifiche diapositive. Le diapositive sono inserite nella piattaforma “studium” con sufficiente anticipo, per consentire a ogni studente di partecipare alla lezione con una conoscenza preliminare degli argomenti che saranno affrontati.
Durante le lezioni saranno ascoltati esperti esterni per i problemi strettamente attinenti all'esercizio della medicina e proiettati due o tre fil aventi per oggetto i più drammatici temi bioetici.
La frequenza delle lezioni implica, quindi, un modo diverso di studiare la materia rispetto alla semplice lettura di un testo. Si tratta di uno studio più problematico e critico, con maggiori riferimento ai profili della tecnoscienza.
L’oggetto dell’esame degli studenti frequentati, come si evice anche dai testi di riferimento, è parzialmente diverso da quello previsto per gli studenti non frequentanti.
Contenuti del corso
Principi della bioetica: la morale e le morali
Deontologia e diritti fondamentali
Diritto e scienza
Identità umana e identità giuridica
Diritto e corpo
Il diritto di esistere: riproduzione assistita, clonazione, eugenetica.
Il diritto di non esistere: l’ eutanasia e l’esistenza non desiderata
Quantified Self
Neuroetica
Intelligenza artificiale
Testi di riferimento
F. D’Agostino, L. Palazzani, Bioetica, Brescia, La Scuola, 2013, Parte I Capp. 1 e 2; Parte II Cap. 1
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Gli argomenti delle singole lezioni e l’eventuale riferimento alla relativa parte di testo si ricavano dalle diapositive e dal materiale didattico messo a disposizione degli studenti, su “studium”, con congruo anticipo rispetto alle lezioni. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale in presenza o on line.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
I paragrafi dei singoli capitoli dei testi suggeriti