MORFOLOGIA CELLULARE E D'ORGANO
Anno accademico 2018/2019 - 1° anno- ANATOMIA UMANA: Velia Maria D'Agata
- ISTOLOGIA: Michelino Daniele Antonio Di Rosa
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 137 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 60 di esercitazione
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- ANATOMIA UMANA
Il corso fornirà la conoscenza delle caratteristiche morfologiche e funzionali degli organi umani per consentire l'analisi microscopica dei frammenti bioptici. Inoltre, gli studenti acquisiranno la capacità di identificare i marcatori molecolari specifici per ciascun organo attraverso l'analisi immunoistochimica e immunofluorescente.
- ISTOLOGIA
Scopo del modulo Istologia Istologia è quello di fornire allo studente competenze adeguate sui processi di istogenesi ed sull’embriologia umana, con una dettagliata descrizione dello sviluppo prenatale umano nelle varie fasi di sviluppo, dallo zigote (fecondazione) all’embrione (embriogenesi) fino alla IV settimana di sviluppo e sugli aspetti fondamentali dei tessuti del corpo umano.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- ANATOMIA UMANA
3 CFU (21 ore ) lezioni frontali e 3 CFU (36 ore) esercitazioni
- ISTOLOGIA
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Prerequisiti richiesti
- ANATOMIA UMANA
conoscenza dell'organizzazione degli organi in apparati e sistemi
- ISTOLOGIA
Conoscenza, anche scolastiche, sulla biologia cellulare e Molecolare.
Frequenza lezioni
- ANATOMIA UMANA
Obbligatoria come da Regolamento
- ISTOLOGIA
Obbligatoria come da Regolamento
Contenuti del corso
- ANATOMIA UMANA
Programma lezioni frontali: struttura microscopica degli organi. Marcatori molecolari che identificano le cellule degli organi. Tecniche di indagine strutturale attraverso analisi immunoistochimica e Principi generali di immunofluorescenza. Anticorpi e principali caratteristiche degli anticorpi coniugati. Strategie per la doppia marcatura e la co-localizzazione.
Esercitazioni di laboratorio: analisi immunoistochimica e di ibridazione in situ su prelievi bioptici di organo. Riconoscimento al microscopio di frammenti di organo e di tessuti
- ISTOLOGIA
Meccanismi dell’istogenesi - Prime tappe dello sviluppo embrionale – Formazione dei 3 foglietti
germinativi e loro differenziamento – Cellule staminali
- Tessuti: definizione e classificazione- TESSUTO EPITELIALE: a) Epiteli di rivestimento, b) Epiteli ghiandolari
- TESSUTI TROFOCONNETTIVALI E DI SOSTEGNO: a) Tessuto connettivo propriamente detto b)
Tessuto cartilagineo c) Tessuto adiposo d) Tessuto osseo
– SANGUE
- TESSUTO MUSCOLARE: a) Tessuto muscolare liscio b) Tessuto muscolare scheletrico c) Tessuto
muscolare cardiaco
- TESSUTO NERVOSO
Testi di riferimento
- ANATOMIA UMANA
Testo n.1
Conconi Rumio -Principi di Anatomia microscopica con cenni di Istologia e Anatomia Macroscopica- ed EdiSES
- ISTOLOGIA
EMBRIOLOGIA:
1. Moore, Persaud, Torchia - Lo sviluppo prenatale dell’uomo, 9° ed.- edra
ISTOLOGIA:
2. V. Monesi - ISTOLOGIA 6° ediz.- Piccin
3. Adamo, Comoglio, Molinaro, Siracusa, Stefanini, Ziparo - ISTOLOGIA per i corsi di laurea in
professioni sanitarie – Piccin
Programmazione del corso
ANATOMIA UMANA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Generalità sugli organi | Capitolo 11 testo 1 | |
2 | Apparato cardiovascolare | Capitolo 12 testo 1 | |
3 | Apparato linfatico | Capitolo 13 testo 1 | |
4 | Apparato respiratorio | Capitolo 14 testo 1 | |
5 | Apparato digerente | Capitolo 15 testo 1 | |
6 | Apparato urinario | Capitolo 16 testo 1 | |
7 | Apparato genitale maschile e femminile | Capitolo 17 testo 1 | |
8 | Apparato tegumentario | Capitolo 18 testo 1 | |
9 | Apparato endocrino | Capitolo 19 testo 1 | |
10 | Sistema nervoso | Capitolo 10 testo 1 | |
11 | Apparato della vista | Capitolo 21 testo 1 | |
ISTOLOGIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | EMBRIOLOGIA: Concetti generali dello sviluppo embrionale | Appunti | |
2 | Spermatogenesi. | Testo 1: Cap. 2, pp. 13-19 | |
3 | Ovogenesi. | Testo 1: Cap. 2, pp. 19, pp.23-27 | |
4 | Fecondazione | Testo 1: Cap. 2, pp. 27-35 | |
5 | I e II settimana di sviluppo | Testo 1: Cap. 2, pp. 35-39; Cap. 3, pp.41-51 | |
6 | III settimana di sviluppo. | Testo 1: Cap. 4, pp. 53-69 | |
7 | IV settimana di sviluppo. | Testo 1: Cap. 5, pp. 71-77 | |
8 | Placenta. | Testo 1: Cap. 7, pp. 109-119, | |
9 | ISTOLOGIA: tecniche | Appunti | |
10 | TESSUTI EPITELIALI: Epiteli di rivestimento: generalità, struttura, funzioni, derivazione embrionale, rigenerazione. | Testo 2: Cap. 4, pp. 113-163 | |
11 | Epiteli ghiandolari: generalità, struttura, funzioni, derivazione embrionale delle ghiandole esocrine ed endocrine. | Testo 2: Cap. 5, pp. 169-184; Cap 2, pp. 37; estratto abbinato alla 6° ed., pp. 387-396, pp. 403-428 | |
12 | TESSUTI TROFOCONNETTIVALI E DI SOSTEGNO: Tessuto Connettivo Propriamente Detto: generalità, struttura, funzioni, derivazione embrionale. | Testo 2: Cap. 6, pp. 191-246 | |
13 | Tessuto Cartilagineo: generalità, struttura, funzioni, condroistogenesi. | Testo 2: Cap. 7, pp. 251-264 | |
14 | Tessuto Osseo: generalità, struttura, funzioni | Testo 2: Cap. 8, pp. 267-307 | |
15 | Sangue: generalità, funzioni e composizione. | Testo 2: Cap. 10, pp. 333-384 | |
16 | TESSUTO NERVOSO: generalità, struttura, funzioni, derivazione embrionale, rigenerazione. | Testo 2: Cap. 12, pp. 423-460, pp.467-477 | |
17 | TESSUTO MUSCOLARE: generalità, struttura, funzioni, derivazione embrionale, miogenesi, rigenerazione del tessuto muscolare striato scheletrico, striato cardiaco e liscio | Testo 2: Cap. 13, pp. 483-513, pp.517-519, pp. 527- 548 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- ANATOMIA UMANA
esame orale
- ISTOLOGIA
Verifica orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- ANATOMIA UMANA
descrizione della struttura microscopica degli organi che costituiscono gli apparati e i sistemi elencati nel programma
- ISTOLOGIA
1. Cosa sono i leucociti?
2. Da quante cellule è composta la morula?
3. Come si chiamano i macrofagi del fegato?
4. Che forma hanno gli eritrociti e perché?
5. Quale è la cellula più grande del corpo umano?
6. Qando si determina il sesso genetico?