ASPETTI DI SALUTE PUBBLICA NELL'INFERTILITA'

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARTINA BARCHITTA

Risultati di apprendimento attesi

Preparare lo studente al concetto di determinanti specifici di salute e di malattia associate all'infertilità e alla conoscenza e alla gestione delle diverse tipologie di rischio; fornire le basi della formazione in epidemiologia e prevenzione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali in cui viene incoraggiata l'interazione continua con gli studenti ed esercitazioni in aula e in laboratorio per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. 

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata

 

Contenuti del corso

Igiene, Epidemiologia e Prevenzione. La salute e i suoi determinanti. Indicatori di salute. Definizione di Epidemiologia. Prevenzione primaria e secondaria. 

Epidemiologia Modelli di studio epidemiologico osservazionali e sperimentali.  

Epidemiologia molecolare applicata all'infertilità. Biomarcatori di esposizione, di effetto e di suscettibilità. Epigenetica.

Epidemiologia e Prevenzione della malattie associate all'infertilità.  

Testi di riferimento

1. Barbuti S., Fara G.M., Giammanco G. – IGIENE, MEDICINA DI COMUNITÀ E SANITÀ PUBBLICA. Edizione  EDISES 2014

Durante il corso verranno consigliati ulteriori testi e documenti di approfondimento prevalentemente in lingua inglese

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Igiene, Epidemiologia e PrevenzioneTesto, Capitoli 1, 6, 7. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium
2Epidemiologia molecolareMateriale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium.  
3Epidemiologia e prevenzione dell'infertilitàMateriale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Esame orale 

La votazione massima verrà assegnata allo studente che avrà dimostrato padronanza degli argomenti, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

 I biomarcatori per lo studio dell'infertilità. Principali caratteristiche degli studi epidemiologici. Epidemiologia dell'infertilità. Prevenzione primaria dell'infertilità. 

ENGLISH VERSION