C.I. ANATOMO-FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno- ANATOMIA UMANA: Marta Anna Szychlinska
- FISIOLOGIA: Maria Stella Carmela Valle
- BIOCHIMICA: Gabriella Lupo
SSD: BIO/16 - Anatomia
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- ANATOMIA UMANA
Lo Studente deve dimostrare di comprendere l'organizzazione strutturale del corpo umano a livello macroscopico e microscopico e le relazioni topografiche tra le strutture, correlandole con la loro funzione, così da fornire una base razionale sulla quale fondare la propria attività pratica.
- FISIOLOGIA
Scopo dell'insegnamento è fornire la conoscenza delle modalità di funzionamento dei Sistema Nervoso Centrale e Periferico e dei meccanismi di controllo funzionale, con particolare attenzione agli organi di senso.
- BIOCHIMICA
Al termine del modulo lo studente avrà appreso conoscenze generali sulle basi molecolari della vita, dalle proprietà chimiche fondamentali delle sostanze, alla struttura e alla funzione delle macromolecole implicate nei processi vitali, sia a livello cellulare sia extracellulare, alle trasformazioni metaboliche delle biomolecole necessarie per il funzionamento dell’organismo umano. Inoltre, lo studente comprenderà il significato delle variazioni delle principali vie metaboliche in diversi contesti fisiologici e patologici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- ANATOMIA UMANA
Lezioni frontali.
- FISIOLOGIA
Lezioni frontali
- BIOCHIMICA
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
- ANATOMIA UMANA
Conoscenze di base sull'anatomia dell'uomo.
- FISIOLOGIA
Per questo corso non è prevista nessuna propedeuticità formale. Tuttavia per accedere al corso è necessario essere in possesso di basi di anatomia, fisica, chimica inorganica-organica e biologia.
- BIOCHIMICA
Il corso prevede i requisiti minimi di base per poter seguire con profitto le lezioni e affrontare l’esame finale. Lo studente che frequenta il corso di Biochimica dovrà conoscere i concetti fondamentali di Chimica Generale e Inorganica e Chimica Organica ed avere una buona base di conoscenze di fisica e biologia della cellula.
Frequenza lezioni
- ANATOMIA UMANA
Frequenza obbligatoria come da Regolamento.
- FISIOLOGIA
Obbligatoria
- BIOCHIMICA
Obbligatoria
Contenuti del corso
- ANATOMIA UMANA
Consultare la programmazione del corso.
- FISIOLOGIA
SISTEMA NERVOSO: Il neurone. Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Sinapsi. Organizzazione del sistema sensoriale. Recettori e vie sensoriali. Corteccia sensoriale. Contrazione muscolare. Organizzazione del sistema motorio. Sistema nervoso autonomo.
- BIOCHIMICA
1) Aminoacidi: struttura, funzioni, caratteristiche fisico-chimiche e loro classificazione.
2) Peptidi: Caratteristiche del legame peptidico; esempi di peptidi di rilevante interesse biologico. Livelli di organizzazione strutturale e sovramolecolare delle proteine. Livelli di organizzazione strutturale e sovramolecolare degli acidi nucleici. Cromoproteine trasportatrici di ossigeno: mioglobina ed emoglobina; differenze strutturali e funzionali; fattori che influenzano il legame dell'emoglobina all'ossigeno; comportamento allosterismo dell'emoglobina; ruolo dell'emoglobina nel trasporto dell'anidride carbonica; azione tampone dell'emoglobina; forme fisiologiche e varianti patologiche dell'emoglobina.
3) Proprietà generali e caratteristiche degli enzimi; classificazione e nomenclatura degli enzimi, isoenzimi, complessi multi-enzimatici; cinetica enzimatica, affinità e attività: costante di Michaelis-Menten, Velocità massima e loro implicazioni; grafico dei doppi reciproci per il calcolo della KM; inibitori enzimatici (irreversibili e reversibili, competitivi, non competitivi e incompetivi; metodi per riconoscere il tipo di inibizione). Regolazione dell'attività enzimatica; Enzimi allosterici;
4) Vitamine, coenzimi e loro ruolo nel metabolismo (AMPc, GMPc, IP3, DAG, Ca++) e loro modalità di sintesi, di azione e di degradazione.
5) Catena respiratoria mitocondriale e sua regolazione, inibitori e disaccoppianti; Composti ricchi di energia.
6) Caratteristiche strutturali e funzionali dei diversi tipi di recettori per gli ormoni e per i fattori di crescita (recettori a 7 eliche transmembrana, ad attività tirosin-kinasica, recettori per gli ormoni steroidei, recettori per gli ormoni tiroidei); vie di trasduzione dei segnali (proteine Gs, Gi e Gq; secondi messaggeri intracellulari (AMPc, GMPc, IP3, DAG, Ca++) e loro modalità di sintesi, di azione e di degradazione.
7) Metabolismo: catabolismo e anabolismo. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa.
8) Metabolismo glucidico: trasportatori del glucosio; glicolisi e gluconeogenesi; ciclo dell’acido citrico.
9) Metabolismo lipidico: lipogenesi e lipolisi; chetogenesi; lipoproteine plasmatiche.
10) Metabolismo degli aminoacidi: transaminazione e deaminazione; sintesi dell’urea.
11) Controllo della glicemia: ormoni (insulina, glucagone ed adrenalina).
12) Metabolismo muscolare nell’esercizio e Meccanismi energetici nell’esercizio: catabolismo ossidativo, glicolisi anaerobica, fosfati ad alta energia. La fosfocreatina. La miocinasi e il ruolo dell’AMP. Caratteristiche biochimiche delle fibre muscolari. Esercizio aerobico prolungato di lieve e media entità. Esercizio di breve durata ad alta intensità. Metabolismo del lattato: trasportatori del lattato, ossidazione aerobica del lattato, ciclo di Cori.
Testi di riferimento
- ANATOMIA UMANA
C. Arcuri et al. - ANATOMIA UMANA - Elementi - Edi-Ermes
G. Barbatelli et al. - ANATOMIA UMANA - Fondamenti con istituzioni di Istologia - Edi-Ermes
Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana – Quinta edizione EdiSES.
G. Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes
App digitale: Human Atlas, Visible Body
PowerPoint delle lezioni
- FISIOLOGIA
1) Silverthorn. Fisiologia. Un approccio integrato. Pearson.
2) Purves-Augustine-Fitzpatrick-Hall-LaMantia-McNamara-White: Neuroscienze. Zanichelli.
- BIOCHIMICA
- Introduzione alla Biochimica di Lehninger – D.L. Nelson, M.M. Cox – ZANICHELLI
- Biochimica medica – Siliprandi, Tettamanti – PICCIN
Programmazione del corso
ANATOMIA UMANA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | Conoscenze anatomiche di base; introduzione ai sistemi d'organi; livelli di organizzazione; il linguaggio dell'anatomia. | C. Arcuri et al. - ANATOMIA UMANA - Elementi - Edi-Ermes; G. Barbatelli et al. - ANATOMIA UMANA - Fondamenti con istituzioni di Istologia - Edi-Ermes | |
2 | Generalità apparato muscolare | C. Arcuri et al. - ANATOMIA UMANA - Elementi - Edi-Ermes; G. Barbatelli et al. - ANATOMIA UMANA - Fondamenti con istituzioni di Istologia - Edi-Ermes | |
3 | Generalità apparato scheletrico: struttura dell'osso; classificazione articolazioni, ossa del cranio; ossa dello scheletro assile ed appendicolare . | C. Arcuri et al. - ANATOMIA UMANA - Elementi - Edi-Ermes; G. Barbatelli et al. - ANATOMIA UMANA - Fondamenti con istituzioni di Istologia - Edi-Ermes | |
4 | Apparato cardiovascolare: sangue; cuore; vasi e circolazione. | C. Arcuri et al. - ANATOMIA UMANA - Elementi - Edi-Ermes; G. Barbatelli et al. - ANATOMIA UMANA - Fondamenti con istituzioni di Istologia - Edi-Ermes | |
5 | Apparato respiratorio; vie aeree superiori ed inferiori: naso e cavità nasali, faringe, laringe; trachea; bronchi principali; polmoni. | C. Arcuri et al. - ANATOMIA UMANA - Elementi - Edi-Ermes; G. Barbatelli et al. - ANATOMIA UMANA - Fondamenti con istituzioni di Istologia - Edi-Ermes | |
6 | Apparato digerente: cavità orale; faringe; esofago; stomaco; intestino tenue; intestino crasso; ghiandole annesse al canale digerente: fegato, cistifellea, pancreas. | C. Arcuri et al. - ANATOMIA UMANA - Elementi - Edi-Ermes; G. Barbatelli et al. - ANATOMIA UMANA - Fondamenti con istituzioni di Istologia - Edi-Ermes | |
7 | Apparato urinario: reni; ureteri; vescica urinaria; uretra. | C. Arcuri et al. - ANATOMIA UMANA - Elementi - Edi-Ermes; G. Barbatelli et al. - ANATOMIA UMANA - Fondamenti con istituzioni di Istologia - Edi-Ermes | |
8 | Sistema nervoso: midollo spinale e nervi spinali; principali vie sensitive e motorie; encefalo e nervi cranici; sistema nervoso autonomo | C. Arcuri et al. - ANATOMIA UMANA - Elementi - Edi-Ermes; G. Barbatelli et al. - ANATOMIA UMANA - Fondamenti con istituzioni di Istologia - Edi-Ermes | |
9 | Sistema nervoso: sensibilità generale e specifica; equilibrio e udito - anatomia dell'orecchio; vista - anatomia dell'occhio, formazioni accessorie dell'occhio, vie ottiche, muscoli dell'occhio. | C. Arcuri et al. - ANATOMIA UMANA - Elementi - Edi-Ermes; G. Barbatelli et al. - ANATOMIA UMANA - Fondamenti con istituzioni di Istologia - Edi-Ermes | |
FISIOLOGIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | I segnali elettrici delle cellule nervose; | cap. 5 Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana | |
2 | Il sistema della sensibilità: tatto, propriocezione, dolore; | cap. 9-10 Purves-Augustine-Fitzpatrick-Hall-LaMantia-McNamara-White: Neuroscienze. Zanichelli. | |
3 | La funzione visiva: l’occhio e le vie visive centrali; Movimenti oculari; | cap. 11-12; 20 Purves-Augustine-Fitzpatrick-Hall-LaMantia-McNamara-White: Neuroscienze. Zanichelli. | |
4 | Apparato vestibolare: sacculo, utricolo, canali semicircolari Riflessi vestibolari | cap. 10 Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana | |
5 | Il sistema uditivo | Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana | |
6 | Il muscolo scheletrico e quello liscio; Riflessi spinali; | cap. 12-13 Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana | |
7 | il controllo motorio: motoneuroni superiori ed inferiori; | cap 16-17 Purves-Augustine-Fitzpatrick-Hall-LaMantia-McNamara-White: Neuroscienze. Zanichelli. | |
8 | La corteccia motoria e premotoria: organizzazione anatomica e funzionale; | cap.17 Purves-Augustine-Fitzpatrick-Hall-LaMantia-McNamara-White: Neuroscienze. Zanichelli. | |
9 | Gangli della base; Cervelletto; | cap 18-19 Purves-Augustine-Fitzpatrick-Hall-LaMantia-McNamara-White: Neuroscienze. Zanichelli. | |
10 | Sistema motorio viscerale | cap 21 Purves-Augustine-Fitzpatrick-Hall-LaMantia-McNamara-White: Neuroscienze. Zanichelli. | |
BIOCHIMICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | LE PROTEINE. La struttura degli aminoacidi. Il legame peptidico. Organizzazione strutturale delle proteine. collagene, elastina, cheratina. Le immunoglobuline e le lipoproteine plasmatiche. | Testo 1: cap. 4; Testo 2: capp. 3 e 4. | |
2 | CROMOPROTEINE TRASPORTATRICI DI OSSIGENO. La struttura dell’Eme. Mioglobina ed Emoglobina. Il trasporto dell’ossigeno e del biossido di carbonio. L’effetto Bohr. Il 2,3-bisfosfoglicerato e suo ruolo fisiologico. Funzione tampone dell’emoglobina. Patologie | Testo 1: cap. 5 ; Testo 2: cap. 5. | |
3 | Le proteine plasmatiche. L’albumina e le sue funzioni principali. Le principali proteine plasmatiche: gamma-globuline (funzione e cenni sulla struttura); le lipoproteine plasmatiche, metabolismo e ruolo fisiologico. Cenni sulla cascata di coagulazione. | Testo 2: cap. 25. | |
4 | L’energia di attivazione e ruolo degli enzimi nell’abbassamento del suo valore. Lo stato di transizione nelle razioni. Curve di saturazione. Effetto della concentrazione del substrato. La curva e l’equazione di Michaelis-Menten. | Testo 1: cap. 6; Testo 2: cap. 7. | |
5 | IL METABOLISMO GLUCIDICO: glicolisi, gluconeogenesi, il ciclo di Krebs. Le fermentazioni e LDH. Ciclo di Cori e dell'alanina. Il destino metabolico del piruvato | Testo 1: capp. 7, 12, 14 , 15, 16, 19 (parti curate a lezione); Testo 2: cap. 7, 19 (I) | |
6 | IL METABOLISMO LIPIDICO. Ossidazione e Sintesi degli acidi grassi e regolazioni reciproche. I corpi chetonici e la loro utilizzazione energetica, in particolare nel miocardio. | Testo 1: capp. 10, 17 , 21 (solo 21.1) ; Testo 2: cap. 2, 12 | |
7 | IL METABOLISMO DEGLI AMINOACIDI. Digestione e assorbimento degli aminoacidi e dei peptidi. Il catabolismo degli aa: reazioni di transaminazione, deaminazione e decarbossilazione. La Glutammato deidrogenasi. La Glutaminasi renale. Ciclo dell'Urea. | Testo 1: cap. 18 Testo 2: cap. 13 (parti curate a lezione) | |
8 | LE VITAMINE e le loro implicazioni metaboliche e nella patologia. | Testo 2: cap. 8 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- ANATOMIA UMANA
Verifica orale
- FISIOLOGIA
Esame Orale
- BIOCHIMICA
Prova Scritta: domande strutturate e a "risposta aperta". Colloquio orale: Commento della prova scritta e domande ulteriori.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- ANATOMIA UMANA
Esempi domande:
- Apparato cardiovascolare: caratteristiche di superficie del cuore, grande e piccola circolazione, sistema di conduzione, ecc.
- Organi di senso; anatomia dell'occhio; anatomia dell'orecchio, etc
- Sistema nervoso; suddivisione del sistema nervoso; arco riflesso; vie sensitive e motorie; anatomia dell'encefalo, cervelletto; gangli della base; tronco encefalico, ecc.
- FISIOLOGIA
Meccanismi di fototrasduzione nei coni e nei bastoncelli.
Organizzazione della corteccia visiva primaria.
Caratteristiche principali su cui si basa la visione dei colori.
- BIOCHIMICA
Le proteine del cristallino, ripiegamento errato delle cristalline e patologie. Metabolismo glucidico e gluconeogenesi epatica nel digiuno. Trasduzione del segnale nel processo visivo.