ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 36 di studio individuale, 14 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- Comunicare un messaggio orale e scritto in modo corretto (grammatica, lessico, intonazione, pronuncia).
- Comprendere un messaggio orale e scritto su argomenti di interesse personale, sociale, quotidiano.
- Acquisire un bagaglio lessicale relativo agli argomenti trattati.
- Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali.
Prerequisiti richiesti
Ottima conoscenza della lingua italiana.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Il corso mira a sviluppare un'autosufficienza comunicativa dei partecipanti in contesti internazionali e multiculturali, che poggerà su basi grammaticali ed attività pratiche di lettura e comprensione dei testi, di ascolto e di produzione orale e scritta. Attraverso l'uso di materiale didattico audiovisivo e attività di role play, si intende potenziare il bagaglio lessicale e sviluppare le capacità critiche ed analitiche in lingua straniera.
Il corso prevede un test d'ingresso al fine di valutare le conoscenze iniziali dei partecipanti alle lezioni e orientare la didattica in maniera mirata e funzionale alle esigenze reali degli studenti.
Testi di riferimento
- P. Kerr & C. Jones, Straightforward. Intermediate Student’s Book. Macmillan, Oxford 2006.
- J. Waterman, Straightforward. Intermediate Workbook with Key. Macmillan, Oxford 2006.
- E. Glendinning & R. Howard, Professional English in Use: Medicine. Cambridge UP, Cambridge 2008.
- S. Sciarretta, New Essential Grammar Structures, Terminology and Situations for Medical Purposes. Edizioni S.p.e., Catania 2011.
- A. Distante, Medical English & the International Scientific Network. Approfondimenti terminologici e esercitazioni nel settore dell'inglese medico-scientifico. Aracne Editrice, Roma 2011.
Dizionari consigliati:
- Il Ragazzini Inglese-Italiano/ Italiano - Inglese. Ultima edizione, ed. Zanichelli
- Delfino, Lanciotti, Liguri, Stefani. Medicina e Biologia - Medicine & Biology. Dizionario enciclopedico di scienze mediche e biologiche e di biotecnologie- Italiano/Inglese - Inglese/italiano. Terza edizione, Zanichelli.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Grammatica. Pronomi indefiniti. Pronomi relativi. Frasi relative determinative ed esplicative. Pronomi interrogativi. | Testo 4, pp. 137-139 |
2 | * | Sostantivi numerabili e non numerabili. Quantifiers . | Testo 1, pp. 88-89. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
3 | * | Preposizioni (luogo, moto e tempo) | Testo 4, pp. 142-144 |
4 | * | Question tags | Testo 1, p.113. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
5 | * | Present Simple vs Present Continuous | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
6 | * | Stative and dynamics verbs | Testo 1, pp. 7 |
7 | * | Imperativo | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
8 | * | Past Simple vs Present perfect | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
9 | * | Salute e forma fisica | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
10 | * | Parts of the body | Testo 3, pp. 10-15 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e colloquio orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Put the verbs into the correct tense.
- Complete the sentences with the correct question tags.
- Choose the correct word to complete each sentence (Health and illness vocabulary).
- Choose the right definition for each medical expression.