PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA ORTOTTICA E SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO - PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno
Docenti Crediti: 10
SSD
  • MED/38 - Pediatria generale e specialistica
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    La Pediatria è la disciplina che si occupa della promozione della salute, intesa in senso generale (cioè come una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale), e dello studio (e della prevenzione) delle malattie nel soggetto in età evolutiva [cioè, quel periodo compreso tra le fasi che precedono la nascita ed il completamento del processo di crescita staturale e di maturazione cognitiva (che termina all’età di 22-24 anni circa)].

    In particolare questa disciplina si occupa di:

    (a) fisiologia e sviluppo del neonato (e cenni di patologia neonatale), del bambino e dell’adolescente.

    (b) pediatria preventiva, cioè di quelle attività che mirano a ridurre la mortalità dovuta ad una certa patologia o la morbilità (cioè la frequenza di una determinata malattia) nella popolazione infantile;

    (c) pediatria specialistica , cioè di tutte le patologie acute e croniche che interessano i vari organi ed apparati durante l’età evolutiva: cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, neurologia, ematologia, oncologia, endocrinologia, reumatologia, malattie infettive, dermatologia.

    (d) pediatria sociale, cioè di problemi di salute/benessere inerenti comunità più o meno ampie di bambini (medicina preventiva delle comunità).

    La conoscenza dei principi di Pediatria è fondamentale per tutti coloro che sono in contatto con il mondo del bambino e dell’adolescente e più in generale con il mondo giovanile e con i relativi problemi di salute ad esso legati.

    Questo insegnamento mira a fornire le basi di: (a) anatomia e fisiologia del bambino nelle varie fasce d’età; (b) medicina preventiva e sociale nell’età dello sviluppo; (c) educazione sanitaria e comprensione delle principali patologie riguardanti l’età pediatrica ed adolescenziale e delle diverse condizioni acute e croniche, invalidanti o meno sul piano fisico, che hanno importanti risvolti sui processi evolutivi del bambino e sulle sue capacità di apprendimento

  • ORTOTTICA III

    Conoscenza delle alterazioni della motilità oculare meno frequenti e del nistagmo, della relazioni fra fisiopatologia della visione binoculare ed elettrofisiologia oculare e dei principi di chirurgia

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE

    Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le basi della riabilitazione visiva con particolare attenzione alla pratica e alle esercitazioni.

    Una parte pratica e una teorica in modo da permettere agli studenti di muoversi autonomamente nella riabilitazione visiva di persone ipovedenti nel percorso di potenziamento e ottimizzazione del loro residuo visivo per il mantenimento della loro autonomia.

    Non solo quindi la scelta e la prescrizione dell’ausilio più adatto a seconda della patologia, del residuo visivo e delle attitudini personali del paziente, ma soprattutto quella di insegnare loro come far utilizzare al paziente la nuova fissazione retinica per migliorare e potenziare l’utilizzo dell’ausilio prescritto.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Lezioni frontali

  • ORTOTTICA III

    lezione frontale

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE

    Lezioni Frontali


Prerequisiti richiesti

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    I prerequisiti sotto riportati, rappresentano il punto nodale della materia:

    è fondamentale conoscere le basi di anatomia e fisiologia (funzionamento normale) del bambino e dei principali organi e apparati del neonato e del bambino e i principi del funzionamento generale del bambino e di organi e apparati in epoca fetale. Queste conoscenze (es., come funziona l’apparato digerente, il cuore, i polmoni, il sangue, il sistema immunitari) sono fondamentali per potere RISPONDERE alle domande d’esame. Senza queste conoscenze (che vengono fornite durante il corso di lezioni) NON si può sostenere l’esame.

  • ORTOTTICA III

    Aver superato gli esami di ortottica I e II

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE

    Ottica fisiopatologica, anatomia delle vie oculomotorie, patologie che portano a ipovisione.


Frequenza lezioni

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia dei vari apparati e patologie correlate) e della terminologia medica con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza è fortemente consigliata.

  • ORTOTTICA III

    Obbligatoria

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Per permettere un’adeguata comprensione delle patologie pediatriche, le lezioni sono articolate in modo tale da fornire in itinere gli elementi essenziali d’anatomia e fisiologia dei vari organi ed apparati, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia.

     

    La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti i principi nutrizionali, le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, cognitivo e comportamentale.

     

    PROGRAMMA

    • PARTE GENERALE: Pediatria (concetti generali); Cenni di Storia dell’infanzia e della pediatria attraverso i secoli; Vaccinazioni; Educazione alimentare; Igiene personale; Principi di genetica; Malattie rare.
    • FISIOLOGIA E SVILUPPO DEL NEONATO E DEL BAMBINO.

    PARTE SPECIALISTICA: cardiologia e malformazioni cardiovascolari, malattie dell’apparato respiratorio e allergologia, malattie dell’apparato digerente, neurologia e psichiatria, malattie del sangue e degli organi emopoietici, tumori infantili, pubertà e malattie del sistema endocrino, malattie autoimmuni (reumatologia), immunodeficienze congenite e acquisite, malattie infettive e malattie esantematiche, dermatologia.

  • ORTOTTICA III

    Fisio-patologia della retina, fisio-patologia delle vie ottiche, fisiopatologia della motilità pupillare, sviluppo della visione,esami elettrofunzionali (elettroretinogramma, potenziali evocati visivi, elettro-oculogramma sensoriale, elettronistagmografia, elettro-oculogramma motorio), visione binoculare ed elettrofisiologia oculare, torcicolli da xause oculari, strabismi e malformazioni cranio-facciali, riflesso rosso del fundus e leucocorie, cefalea da cause ortottiche, strabismi e patologie orbitarie, strabismi sopra-nucleari, nistagmo, strabismi da cause sensoriali, valutazione dell'acuità visiva in età pre-verbale, impiego della tossina botulinica in oftalmologia, principi di chirurgia dello strabismo

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE
    1. Che cosa è l’ipovisione. Definizione clinica, definizione OMS, ipovisione legale, costi sociali, classificazione, epidemiologia e cause.
    2. Tipologie di ipovisione: ipovisione centrale e periferica
    3. Approccio multidisciplinare dell’ipovisione: la collaborazione tra le diverse figure professionali
    4. Approccio al paziente ipovedente adulto e dell’età evolutiva
    5. La valutazione delle performance visive nel paziente ipovedente: anamnesi, test visivo per lontano e per vicino, la sensibilità al contrasto , la sensibilità cromatica, analisi della fissazione eccentrica.
    6. Calcolo dell’ingrandimento
    7. I sistemi ottici e non ottici in ipovisione
    8. Lenti filtranti fotoselettive e loro prescrizione
    9. La riabilitazione del paziente ipovedente: teoria e pratica.

Testi di riferimento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    BASI BIOLOGICHE E FISOLOGIA

    Campbell. Biologia: Concetti e Collegamenti. Secondo Biennio. Biologia Molecolare e Corpo Umano. A cura di Cain, Dickey, Hogan, Jackson, Minorsky, Reece, Simon, Taylor, Urry, Wassermann. Milano: Pearson, 2015

     

    PEDIATRIA

    Lissauer t, Carroll W. Manuale di Pediatria. A cura di Catassi C, Cogo P, Corsello G, Iughetti L, Peroni D, Piacentini G, Ruggieri M, Verrotti A. Milano: EDRA, 2018

  • ORTOTTICA III

    1) Frosini R, Campa L, Frosini S, Caputo R: Diagnosi e terapia dello strabismo e delle anomalie oculomotorie. SEE Firenze 1998

    2) Spielmann A: Gli strabismi: dall'analisi clinica alle sintesi chirurgica. Fogliazza Editore, Milano 1990

    3) Von Noorden GK, Campos EC: Binocular vision and ocular motility. Theory and management of strabismus. Mosby St Louis 2002

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE
    1. IPOVISIONE “ NUOVA FRONTIERA DELL’OFTALMOLOGIA”
      Edizione SOI
    2. LA RIABILITAZIONE INTEGRATA DELL’IPOVEDENTE: indicazioni operative e scelta degli ausili.
      Nicola Pescosolido, Alessio Stefanucci - FGE Editore

Programmazione del corso

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Biologia Molecolare del gene - Regolazione geneticaCampbell - Unità 1 e 2; Lissauer - Capitolo 9 
2Embriologia e apparato riproduttivoCampbell - Unità 10 
3Principi generali di Pediatria; cura del bambino; emergenze e incidentiLissauer - Capitoli 1 --> 8 
4Apparato digestivo - alimentazione - malattie gastrointestinaliCampbell - Unità 4; Lissauer - capitolo 13, 14 e 21 
5Medicina perinatale e neonataleLissauer - capitolo 10 e 11 
6Infezioni e immunità; malattie allergiche; malattie respiratorieCampbell - Unità 6 e 7; Lissauer - capitolo 15, 16 e 17 
7Sistema emopoietico; Apparato cardiovascolare; malattie cardiacheCampbell - Unità 5; Lissauer - capitolo 18 e 23 
8Apparato escretore; malattie renali e delle vie escretriciCampbell - Unità 8 - Lissauer - Capitolo 19 
9Sistema endocrino; crescita e pubertà; malattie endocrineCampbell - Unità 8 - Lissauer - Capitolo 12, 20, 26 e 27 
10Oncologia pediatricaLissauer - Capitolo 22 
11Sistema muscoloshcletrico; malattie muscoloscheletricheCampbell - Unità 13; Lissauer - Capitolo 28 
12sistema nervoso e organi di senso; malattie neurologicheCampbell - Unità 11 e 12; Lissauer - Capitolo 29 
ORTOTTICA III
 ArgomentiRiferimenti testi
1strabismi e malformazioni cranio-faccialiSpielmann A, capitolo 9 , pag. 167-180 
2nistagmoVon Noorden GK, capitolo 23, pag 508-533 
3valutazione dell'acuità visiva in età preverbaleFrosini R, capitolo 3, pag. 106-114 
RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Che cosa è l’ipovisione. Definizione clinica, definizione OMS, ipovisione legale, costi sociali, classificazione , epidemiologia e causeLIBRO 1, CAP. 1, 5 
2Tipologie di ipovisione: ipovisione centrale e perifericaLIBRO 1 CAP. 5 
3Approccio multidisciplinare dell’ipovisione: la collaborazione tra le diverse figure professionaliLIBRO 2 CAP. 3 
4Approccio al paziente ipovedente adulto e dell’età evolutivaLIBRO 2 CAP. 3 
5La valutazione delle performance visive nel paziente ipovedente: anamnesi, test visivo per lontano e per vicino, la sensibilità al contrasto, la sensibilità cromatica, analisi della fissazione eccentricaLIBRO 2 CAP. 4 
6Calcolo dell’ingrandimentoLIBRO 2 CAP. 5 
7I sistemi ottici e non ottici in ipovisioneLIBRO 2 CAP. 6, 7 
8Lenti filtranti fotoselettive e loro prescrizioneLIBRO 2 CAP. 6 
9La riabilitazione del paziente ipovedente: teoria e praticaLIBRO 1 CAP. 10 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il materiale proposto: in particolare NON si potrà sostenere l’esame senza le conoscenze di base di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dei vari organi e apparati del bambino. NON è richiesta la conoscenza delle indagini di laboratorio, strumentali e delle terapie che sono appannaggio dei corsi di laurea medici e biologici.

  • ORTOTTICA III

    Orale

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE

    Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.

    2. Rigurgito e reflusso gastroesofageo.

    3. Principali forme di anemia.

    4. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.

    5. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.

    6. Complicanze delle malattie esantematiche in gravidanza

    7. Pubertà: epoche di comparsa e formazione del bambino

  • ORTOTTICA III

    ERG e patologie retiniche, PEV e patologie delle vie otttiche, visione binoculare ed esami elettrofunzionali, torcicolli oculari

  • RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE

    I sistemi ottici e non ottici in ipovisione, approccio al paziente ipovedente, uso e prescrizione delle lenti filtranti