C.I. NEUROLOGIA, NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E MALATTIE APPARATO VISIVO
Anno accademico 2015/2016 - 2° anno- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Rita Maria Elisa Barone
- NEUROLOGIA: Francesco Le Pira
- MALATTIE APPARATO VISIVO: Livio Franco
SSD
- MED/39 - Neuropsichiatria infantile
- MED/26 - Neurologia
- MED/30 - Malattie apparato visivo
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Prerequisiti richiesti
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.
- MALATTIE APPARATO VISIVO
Conoscenze di base delle materie propedeutiche all'approccio clinico del paziente
Frequenza lezioni
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Lezioni frontali. Verifiche orali in itinere per definire la comprensione ed assimilazione dei contenuti.
- MALATTIE APPARATO VISIVO
Come da calendario delle lezioni del secondo semestre.
Contenuti del corso
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
-
Indicare le traiettorie dello sviluppo in soggetti normali e nelle malattie neuropsichiatriche dell’età evolutiva
-
Indicare i criteri diagnostici, gli strumenti di valutazione e il percorso terapeutico dei principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva con particolare riguardo alle patologie con prevalente compromissione dell'apparato visivo
-
- NEUROLOGIACaratteristiche generali delle malattie neurologiche
Cenni di semeiotica neurologica
Le tecniche diagnostiche in neurologia
Le funzioni corticali superiori
Le demenze
Malattie del sistema extrapiramidale
Le cefalee
La sclerosi multipla
L’epilessia
Malattie cerebro-vascolari
Malattie infiammatorie del Sistema Nervoso
Malattie degenerative
Malattie del sistema nervoso periferico
Malattie muscolari
Traumi cranici - MALATTIE APPARATO VISIVO
Dimostrazione e spiegazione attraverso immagini al power point ed esempi pratici agli strumenti dedicati, delle patologie trattate nell'insegnamento.
Testi di riferimento
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]
- NEUROLOGIAMalattie del sistema nervoso Ferrarese McGraw Hill
Neurologia di Cambier Jean, Masson Maurice, Dehen Henri- Elsevier 2013
Manuale di neurologia. Wilkinson I, Lennox G. Minerva Medica
La neurologia di Bergamini. Editore Cortina - MALATTIE APPARATO VISIVO
Malattie dell'apparato visivo
S. Miglior , T. Avitabile , S. Bonini , E. Campos, L. Mastropasqua
Edizioni EDISES
Programmazione del corso
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Lo sviluppo psicomotorio | Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
2 | * | Le Paralisi Cerebrali Infantili | Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] |
3 | * | Le epilessie | Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] |
4 | * | Le convulsioni febbrili | Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] |
5 | * | La disabilità intellettiva | Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
6 | * | I disturbi dello spettro autistico | Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
7 | * | Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività | Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
8 | * | I disturbi specifici dell’apprendimento | Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Domande inerenti a valutare la capacità dello studente di conoscere i singoli argomenti e di effettuare connessioni tra argomenti diverse.