ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIORGIA MICHELA SORTINO

Risultati di apprendimento attesi

  • Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali.
  • Acquisire un bagaglio lessicale relativo agli argomenti trattati.
  • Comprendere un messaggio orale e scritto su argomenti di interesse personale, sociale, quotidiano, professionale.
  • Comunicare un messaggio orale e scritto in modo corretto (grammatica, lessico, intonazione, pronuncia).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Questo corso mira a sviluppare un'autosufficienza comunicativa dei partecipanti in contesti internazionali e multiculturali, che poggerà su basi grammaticali ed attività pratiche di lettura e comprensione dei testi, di ascolto e di produzione orale e scritta. Attraverso l'uso di materiale didattico audiovisivo e attività di role playing, si intende potenziare il bagaglio lessicale e sviluppare le capacità critiche ed analitiche in lingua straniera. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Ottima conoscenza della lingua italiana e livello A1 del QCER di lingua inglese.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Modulo A - grammatica: 

  • Auxiliary verbs: primary auxiliary verbs, modal auxiliary verbs;
  • Verbi statici e dinamici
  • Present simple
  • Avverbi di frequenza
  • Present continuous
  • Sostantivi numerabili e non numerabili
  • Quantificatori
  • Pronomi indefiniti
  • Pronomi relativi e frasi relative
  • Interrogative pronouns & question words (WH-questions)
  • Preposizioni e complementi (luogo, moto, tempo, mezzo e compagnia)
  • Imperativo
  • Past simple
  • Present perfect

Modulo B - Lettura, traduzione e comprensione: 

  • Approccio ad un elaborato scientifico

  • L'anatomia dell'occhio umano

  • Patologie della vista

  • I professionisti della cura degli occhi 

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito a lezione. 

 Dizionari consigliati: 

  • Il Ragazzini Inglese-Italiano/ Italiano - Inglese. Ultima edizione, ed. Zanichelli 
  • Delfino, Lanciotti, Liguri, Stefani. Medicina e Biologia - Medicine & Biology. Dizionario enciclopedico di scienze mediche e biologiche e di biotecnologie- Italiano/Inglese - Inglese/italiano. Terza edizione, Zanichelli.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
P. Kerr & C. Jones,Straightforward. Intermediate Student’s Book.Macmillan,Oxford 2006.
J. Waterman, Straightforward. Intermediate Workbook with Key. Macmillan, Oxford 2006.
E. Glendinning & R. HowardProfessional English in Use: Medicine.Cambridge UP,Cambridge 2008.
S. SciarrettaNew Essential Grammar Structures, Terminology and Situations for Medical Purposes.Edizioni S.p.e.,Catania 2011.
A.Gentile & M.G. Scafati,Basic English for opticians.Franco Lucisano Editore,Milano 1999.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta sugli argomenti grammaticali e sui testi trattati a lezione attraverso il materiale didattico fornito. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
ENGLISH VERSION