ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIORGIA MICHELA SORTINORisultati di apprendimento attesi
- Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali.
- Acquisire un bagaglio lessicale relativo agli argomenti trattati.
- Comprendere un messaggio orale e scritto su argomenti di interesse personale, sociale, quotidiano, professionale.
- Comunicare un messaggio orale e scritto in modo corretto (grammatica, lessico, intonazione, pronuncia).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Questo corso mira a sviluppare un'autosufficienza comunicativa dei partecipanti in contesti internazionali e multiculturali, che poggerà su basi grammaticali ed attività pratiche di lettura e comprensione dei testi, di ascolto e di produzione orale e scritta. Attraverso l'uso di materiale didattico audiovisivo e attività di role playing, si intende potenziare il bagaglio lessicale e sviluppare le capacità critiche ed analitiche in lingua straniera.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Ottima conoscenza della lingua italiana e livello A1 del QCER di lingua inglese.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Modulo A - grammatica:
- Auxiliary verbs: primary auxiliary verbs, modal auxiliary verbs;
- Verbi statici e dinamici
- Present simple
- Avverbi di frequenza
- Present continuous
- Sostantivi numerabili e non numerabili
- Quantificatori
- Pronomi indefiniti
- Pronomi relativi e frasi relative
- Interrogative pronouns & question words (WH-questions)
- Preposizioni e complementi (luogo, moto, tempo, mezzo e compagnia)
- Imperativo
- Past simple
- Present perfect
Modulo B - Lettura, traduzione e comprensione:
Approccio ad un elaborato scientifico
L'anatomia dell'occhio umano
Patologie della vista
I professionisti della cura degli occhi
Testi di riferimento
Materiale didattico fornito a lezione.
Dizionari consigliati:
- Il Ragazzini Inglese-Italiano/ Italiano - Inglese. Ultima edizione, ed. Zanichelli
- Delfino, Lanciotti, Liguri, Stefani. Medicina e Biologia - Medicine & Biology. Dizionario enciclopedico di scienze mediche e biologiche e di biotecnologie- Italiano/Inglese - Inglese/italiano. Terza edizione, Zanichelli.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| P. Kerr & C. Jones, | Straightforward. Intermediate Student’s Book. | Macmillan, | Oxford 2006. | |
| J. Waterman, | Straightforward. Intermediate Workbook with Key. | Macmillan, | Oxford 2006. | |
| E. Glendinning & R. Howard | Professional English in Use: Medicine. | Cambridge UP, | Cambridge 2008. | |
| S. Sciarretta | New Essential Grammar Structures, Terminology and Situations for Medical Purposes. | Edizioni S.p.e., | Catania 2011. | |
| A.Gentile & M.G. Scafati, | Basic English for opticians. | Franco Lucisano Editore, | Milano 1999. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta sugli argomenti grammaticali e sui testi trattati a lezione attraverso il materiale didattico fornito.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
ENGLISH VERSION