Presentazione del dottorato

Coordinatore: Stefania Stefani
Durata: 3 anni

Descrizione e obiettivi del corso

Il Corso di dottorato si prefigge di formare giovani con competenze interdisciplinari nel campo delle scienze biomediche di base e applicate che permettano loro di svolgere attività di ricerca ad alto livello integrando le conoscenze acquisite nei vari percorsi formativi. Le tematiche di ricerca si inseriscono in modo efficace e produttivo nel promuovere avanzamenti significativi per la comprensione dei fenomeni biologici oggetto della ricerca, grazie anche all'utilizzo di metodologie innovative di riconoscimento internazionale.

Gli obiettivi formativi saranno raggiunti tramite l’assistenza da parte di docenti e tutors che si faranno carico di trasmettere le conoscenze tecnologiche e culturali necessarie al lavoro di ricerca che il dottorando dovrà svolgere.
I dottorandi dovranno acquisire una conoscenza approfondita della letteratura scientifica inerente al progetto di ricerca ed una capacità critica nell’interpretazione dei risultati sperimentali tali da saper impostare culturalmente e sviluppare tecnologicamente un proprio progetto di ricerca.

Al termine del dottorato il dottorando deve essere in grado di pianificare un progetto di ricerca, attuare il programma stesso ove necessario in collaborazione con altri ricercatori, scrivere i risultati per pubblicazione su riviste indicizzate.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Le tematiche di ogni curriculum consentiranno di formare figure dotate di capacità organizzative e di ricerca nel campo delle scienze biomediche e potranno trovare inserimento nel mondo del lavoro come capi laboratorio, responsabili di progetti di ricerca in campo biomedico da svolgersi in ambito accademico o presso Enti di Ricerca o presso imprese di biotecnologia.

In particolare, il curriculum di "TRANSLATIONAL ONCOLOGY, IMMUNOLOGY AND AGING" formerà ricercatori con competenze in tecniche biomolecolari innovative, nell’istituzione di bio-banche di campioni patologici umani, nell’identificazione di biomarcatori utili nell’ambito epidemiologico, diagnostico e terapeutico sperimentale; correlazioni cancro e microbioma.
Il curriculum di "EXPERIMENTAL SURGERY AND ANATOMY" formerà esperti che potranno operare nel campo della chirurgia innovativa, compresa quella dei trapianti d'organo e della chirurgia mini-invasiva nonché nell’ambito della biocompatibilità delle protesi.
Il curriculum di "MOLECULAR BIOMEDICINE AND BIOTECHNOLOGY" formerà esperti nel campo della neurobiologia, epigenetica e nelle applicazioni diagnostiche delle tecnologie omiche.
Il curriculum di "MOLECULAR GENETICS, MICROBIOLOGY AND VIROLOGY" formerà esperti nel campo della diagnostica molecolare microbiologica, antibiotico-resistenza e attività antimicrobica, correlazioni tra patologie e microbioma nonchè nel campo delle alterazioni molecolari responsabili di malattie genetiche ereditarie o acquisite con componente genetica.

Altre informazioni