TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI M - Z

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docenti
  • INQUADRAMENTO GENERALE: Docente non ancora assegnato
  • ATLETICA LEGGERA: Docente non ancora assegnato
  • TENNIS: Docente non ancora assegnato
  • SCHERMA: Giovanna Ferro
Crediti: 8
SSD: M-EDF/02 - Metodi e didattiche delle attività sportive
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 176 di studio individuale, 24 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • SCHERMA

    Sviluppare conoscenze teoriche e pratiche per riprodurre i principali gesti tecnici e tattici della scherma, in particolare del fioretto.

    Apprendere la didattica rivolta agli alunni in età scolare.

    Imparare a rispettare l'avversario osservando le regole.


Prerequisiti richiesti

  • SCHERMA

    Partecipazione attiva alle lezioni e idoneità alle esercitazioni pratiche.


Frequenza lezioni

  • SCHERMA

    Frequenza obbligatoria in sala scherma.


Contenuti del corso

  • SCHERMA

    Il compito dello sport. Il maestro di scherma e l'allievo. Fioretto, Spada e Sciabola: differenze e analogie fra le armi. Elementi essenziali. Gli atteggiamenti dell'arma e le azioni semplici nel fioretto. Generalità sulla difesa nel fioretto. Le azioni composte. Gli elementi fondamentali della scherma. Nozioni di regolamento.


Testi di riferimento

  • SCHERMA

    Dispense fornite dal docente.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • SCHERMA

    L'esame verterà su una prova pratica e una orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • SCHERMA

    Didattica dei fondamentali.

    Gli atteggiamenti dell'arma.

    La difesa col ferro e la difesa di misura.

    Azioni semplici e azioni composte.

    Infrazioni comuni e meno comuni: cartellino giallo, rosso e nero.

    L'equipaggiamento dello schermidore.

    Descrizione del fioretto italiano.