Il Master in Imaging molecolare e traslazionale: dalla preclinica alla clinica è un percorso di specializzazione post-lauream dell'Università degli Studi di Catania che si propone di approfondire ed implementare le conoscenze acquisite durante i percorsi di studio utili alla formazione di figure professionali altamente specializzate in ambito biomedicale.

La presenza dell'Università di Catania e del centro CAPiR, e a partire dall'a.a. 2020/21 dell'Università di Milano Bicocca insieme agli altri enti partecipanti come l'LNS-INFN, il CNR-IBFM, l'Ospedale Cannizzaro di Catania e la Fondazione Ri.MED di Palermo, permette una simbiosi ottimale con scambio di competenze in svariati settori scientifici che includono: medicina, fisica, biologia, informatica, farmacia e radiofarmacia. La rete ha lo scopo di ottimizzare la ricerca e la clinica, dalla sintesi del radiofarmaco all'imaging preclinico, compreso l'intero ciclo di analisi biologiche, anche a seguito di trattamento radioterapici, nonchè le principali tecniche di imaging diagnostico.

Gli studenti avranno la possibilità di seguire:
i) Le fasi di produzione, sintesi e controllo di qualità di differenti radiofarmaci impiegati sia in ambito clinico che di ricerca;
ii) Animal Science e progetti di ricerca preclinici, imaging con le più innovative tecnologie e strumentazioni (X-Ray, ultrasuoni, fluorescenza, uPET/CT, risonanza magnetica); 
iii) Elaborazioni delle immagini medicali con linguaggio MATLAB grazie alla collaborazione con il CNR - IBFM.

Procedura di iscrizione:
Per partecipare al concorso lo studente deve presentare domanda on-line al sito smart_edu UNICT (https://studenti.smartedu.unict.it), collegandosi con le proprie credenziali o cliccando su "Registrati ora".

Segreteria organizzativa:
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche - Torre Biologica - Via Santa Sofia, 97 - Catania
Telefono: +39 095 478 1314
Email: master.imaging.molecolare@gmail.com

 

 

Ultima modifica: 
09/08/2020 - 00:11