TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA M - Z

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docenti Crediti: 10
SSD: M-EDF/02 - Metodi e didattiche delle attività sportive
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 160 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 60 di esercitazione
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l’insegnamento e la valutazione della tecnica e della tattica dei giochi sportivi di squadra

  • CALCIO

    Alla fine del corso l'allievo deve essere in grado di potersi inserire in una scuola calcio avendo la padronanza degli elementi di tecnica, tattica, preparazione fisica e psicologica.

  • RUGBY

    Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo

     

    Teoria ( 9 ore ):

    storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia

    metodologia

    obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria

    Principi Fondamentali

    costruzione degli esercizi

    conoscenza del gioco e delle regole

    sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )

    regole fondamentali

    regole complementari

    quale obiettivo?

    obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA

     

    Pratica ( 9 ore ):

    Obiettivi per categoria

    Progressione del Placcaggio

    Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa

    Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio

    Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )

    Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )

    Rugby in palestra

    Capacità di osservazione

  • PALLACANESTRO

    Sviluppare le competenze metodoogiche e didattiche nell'ambito della disciplina Pallacanetro


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Lezioni teoriche frontali in aula con presentazioni in PowerPoint o in Keynote

  • CALCIO

    Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.

  • RUGBY

    Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.

  • PALLACANESTRO

    Esercitazioni in palestra .
    Lezioni frontali (introduzione degli obiettivi e tema della lezione con semplici indicazioni)

    Utilizzo metodo esperienziale

    Prove di tirocinio

    Modlità n line con power point e video


Prerequisiti richiesti

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Propedeutiche come da regolamento

    Prerequisites as per regulation

  • CALCIO

    Conoscenza della fisiologia dello sport, psicologia evolutiva.

  • RUGBY

    fisiologia

  • PALLACANESTRO

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    La frequenza è obbligatoria

    Attendance is mandatory

  • CALCIO

    Obbligatoria.

  • RUGBY

    obbligatoria

  • PALLACANESTRO

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Le competenze didattiche del tecnico sportivo. La programmazione delle attività: valutazione iniziale, obiettivi, contenuti, stili e metodi d'insegnamento. L’apprendimento delle abilità motorie. L'elaborazione dell'informazione secondo la teoria dello schema di Schmidt. Il programma motorio e sistemi di controllo dei movimenti. La didattica: l’insegnamento delle tecniche. Le strategie di facilitazione. Il processo di osservazione nello sport. Il feedback. Allenamento per blocchi e random: l’interferenza contestuale. La sequenza didattica. Informazione e azione. Tempo di reazione e capacità decisionale. Tecnica sportiva e allenamento della tecnica: allenamento di acquisizione e allenamento di applicazione. L'allenamento situazionale. La valutazione della tecnica sportiva. Attività cognitiva e formazione del giocatore. La formazione tecnico-tattica nei giochi sportivi. Strategia e tattica nello sport. Processi mentali, tattica e comportamenti di finta.

  • CALCIO

    Elementi di tecnica, tattica, e preparazione fisica al gioco del calcio.

  • RUGBY

    Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo

     

    Teoria ( 9 ore ):

    storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia

    metodologia

    obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria

    Principi Fondamentali

    costruzione degli esercizi

    conoscenza del gioco e delle regole

    sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )

    regole fondamentali

    regole complementari

    quale obiettivo?

    obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA

     

    Pratica ( 9 ore ):

    Obiettivi per categoria

    Progressione del Placcaggio

    Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa

    Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio

    Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )

    Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )

    Rugby in palestra

    Capacità di osservazione

  • PALLACANESTRO

    -Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco

    Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro

    -Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro

    -Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica

    _il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto.

    -Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte .

    Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento .

    - La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia.

    - La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .

    -Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa.

    -Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa

    - Concetti di difesa lato forte e lato debole

    -Semplici collaborazioni offensive e difensive

    -


Testi di riferimento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Bifulco V., Messina P. M.; Allenare insegnando, BasketCoach.Net, 2018.

  • CALCIO

    IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO

    Publicazioni F.I.G.C.

  • RUGBY

    dispensa rilasciata dal docente

  • PALLACANESTRO

    V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando ed.Basket coach.net


Programmazione del corso

INQUADRAMENTO GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Metodologia dell'insegnamento della tecnica sportiva. 
2Principi generali di tattica e strategia nei giochi sportivi 
3L'apprendimento motorio 
4Controllo motorio e capacità decisionali nei giochi sportivi 
5Le competenze del tecnico sportivo 
6La programmazione dell’allenamento 
CALCIO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Prerequisiti per l'apprendimento della tecnicaIL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO 
2I fondamentali tecniciIL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO 
3Conoscenze tatticheIL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO 
RUGBY
 ArgomentiRiferimenti testi
1Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della sportdispensa fornita dal docente 
PALLACANESTRO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando capII pag 26-44 cap.II pag 46-92.  
2Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro -Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag94-130  
3-Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag131-153;183-202 
4_il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto. -Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte . V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando 154-182 ;109-130 ed.Basket coach.net 
5Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento . - La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia. V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap III pag.109-130;183-197 
6- La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .Prove pratiche V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap IV pag344-359  
7Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa. -Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag 203-231  
8- Concetti di difesa lato forte e lato debole -Semplici collaborazioni offensive e difensive V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.IV pag 344-359  
9prove pratiche  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Esame teorico

    Theory test

  • CALCIO

    Test a risposta multipla

  • RUGBY

    compito scritto a risposta multipla

  • PALLACANESTRO

    test a risposta multipla

    ijterrogazioni orali


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Differenza tra tattica e strategia; caratteristiche dell'allenamento situazionale; come si valuta la tecnica sportiva.

  • CALCIO

    Caratteristiche specifiche del gesto tecnico;

    Modalità di apprendimento di un gesto tecnico

  • RUGBY

    1. el rugby per segnare dei punti si deve segnare la meta portando la palla oltre la linea di meta o su questa schiacciaondola, quanti punti vale?

    a. 5 punti più 2 di trasformazione

    b. 4 punti più 2 di trasformazione

    c. 5 punti

  • PALLACANESTRO

    Caratteristische del gioco

    regole di tempo

    tipologie di fallo

    domande su fondamentali di attacco

    domande su fondamentali di difesa

    interrogazioni orali