TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA M - Z
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno- INQUADRAMENTO GENERALE: Paolo Messina
- CALCIO: Mario Pulvirenti
- RUGBY: Giuseppe Puglisi
- PALLAVOLO: Luciano Giuseppe Zappalà
- PALLACANESTRO: Gabriella Di Piazza
SSD: M-EDF/02 - Metodi e didattiche delle attività sportive
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 160 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 60 di esercitazione
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- INQUADRAMENTO GENERALE
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l’insegnamento e la valutazione della tecnica e della tattica dei giochi sportivi di squadra
- CALCIO
Alla fine del corso l'allievo deve essere in grado di potersi inserire in una scuola calcio avendo la padronanza degli elementi di tecnica, tattica, preparazione fisica e psicologica.
- RUGBY
Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo
Teoria ( 9 ore ):
storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia
metodologia
obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria
Principi Fondamentali
costruzione degli esercizi
conoscenza del gioco e delle regole
sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )
regole fondamentali
regole complementari
quale obiettivo?
obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA
Pratica ( 9 ore ):
Obiettivi per categoria
Progressione del Placcaggio
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio
Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )
Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )
Rugby in palestra
Capacità di osservazione
- PALLACANESTRO
Sviluppare le competenze metodoogiche e didattiche nell'ambito della disciplina Pallacanetro
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- INQUADRAMENTO GENERALE
Lezioni teoriche frontali in aula con presentazioni in PowerPoint o in Keynote
- CALCIO
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.
- RUGBY
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.
- PALLACANESTRO
Esercitazioni in palestra .
Lezioni frontali (introduzione degli obiettivi e tema della lezione con semplici indicazioni)Utilizzo metodo esperienziale
Prove di tirocinio
Modlità n line con power point e video
Prerequisiti richiesti
- INQUADRAMENTO GENERALE
Propedeutiche come da regolamento
Prerequisites as per regulation
- CALCIO
Conoscenza della fisiologia dello sport, psicologia evolutiva.
- RUGBY
fisiologia
- PALLACANESTRO
Nessuno
Frequenza lezioni
- INQUADRAMENTO GENERALE
La frequenza è obbligatoria
Attendance is mandatory
- CALCIO
Obbligatoria.
- RUGBY
obbligatoria
- PALLACANESTRO
Obbligatoria
Contenuti del corso
- INQUADRAMENTO GENERALE
Le competenze didattiche del tecnico sportivo. La programmazione delle attività: valutazione iniziale, obiettivi, contenuti, stili e metodi d'insegnamento. L’apprendimento delle abilità motorie. L'elaborazione dell'informazione secondo la teoria dello schema di Schmidt. Il programma motorio e sistemi di controllo dei movimenti. La didattica: l’insegnamento delle tecniche. Le strategie di facilitazione. Il processo di osservazione nello sport. Il feedback. Allenamento per blocchi e random: l’interferenza contestuale. La sequenza didattica. Informazione e azione. Tempo di reazione e capacità decisionale. Tecnica sportiva e allenamento della tecnica: allenamento di acquisizione e allenamento di applicazione. L'allenamento situazionale. La valutazione della tecnica sportiva. Attività cognitiva e formazione del giocatore. La formazione tecnico-tattica nei giochi sportivi. Strategia e tattica nello sport. Processi mentali, tattica e comportamenti di finta.
- CALCIO
Elementi di tecnica, tattica, e preparazione fisica al gioco del calcio.
- RUGBY
Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo
Teoria ( 9 ore ):
storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia
metodologia
obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria
Principi Fondamentali
costruzione degli esercizi
conoscenza del gioco e delle regole
sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )
regole fondamentali
regole complementari
quale obiettivo?
obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA
Pratica ( 9 ore ):
Obiettivi per categoria
Progressione del Placcaggio
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio
Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )
Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )
Rugby in palestra
Capacità di osservazione
- PALLACANESTRO
-Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco
Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro
-Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro
-Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica
_il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto.
-Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte .
Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento .
- La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia.
- La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .
-Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa.
-Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa
- Concetti di difesa lato forte e lato debole
-Semplici collaborazioni offensive e difensive
-
Testi di riferimento
- INQUADRAMENTO GENERALE
Bifulco V., Messina P. M.; Allenare insegnando, BasketCoach.Net, 2018.
- CALCIO
IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO
Publicazioni F.I.G.C.
- RUGBY
dispensa rilasciata dal docente
- PALLACANESTRO
V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando ed.Basket coach.net
Programmazione del corso
INQUADRAMENTO GENERALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Metodologia dell'insegnamento della tecnica sportiva. | ||
2 | Principi generali di tattica e strategia nei giochi sportivi | ||
3 | L'apprendimento motorio | ||
4 | Controllo motorio e capacità decisionali nei giochi sportivi | ||
5 | Le competenze del tecnico sportivo | ||
6 | La programmazione dell’allenamento | ||
CALCIO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Prerequisiti per l'apprendimento della tecnica | IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO | |
2 | I fondamentali tecnici | IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO | |
3 | Conoscenze tattiche | IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO | |
RUGBY | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della sport | dispensa fornita dal docente | |
PALLACANESTRO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando capII pag 26-44 cap.II pag 46-92. | |
2 | Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro -Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag94-130 | |
3 | -Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag131-153;183-202 | |
4 | _il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto. -Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte . | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando 154-182 ;109-130 ed.Basket coach.net | |
5 | Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento . - La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia. | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap III pag.109-130;183-197 | |
6 | - La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .Prove pratiche | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap IV pag344-359 | |
7 | Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa. -Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag 203-231 | |
8 | - Concetti di difesa lato forte e lato debole -Semplici collaborazioni offensive e difensive | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.IV pag 344-359 | |
9 | prove pratiche |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- INQUADRAMENTO GENERALE
Esame teorico
Theory test
- CALCIO
Test a risposta multipla
- RUGBY
compito scritto a risposta multipla
- PALLACANESTRO
test a risposta multipla
ijterrogazioni orali
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- INQUADRAMENTO GENERALE
Differenza tra tattica e strategia; caratteristiche dell'allenamento situazionale; come si valuta la tecnica sportiva.
- CALCIO
Caratteristiche specifiche del gesto tecnico;
Modalità di apprendimento di un gesto tecnico
- RUGBY
1. el rugby per segnare dei punti si deve segnare la meta portando la palla oltre la linea di meta o su questa schiacciaondola, quanti punti vale?
a. 5 punti più 2 di trasformazione
b. 4 punti più 2 di trasformazione
c. 5 punti
- PALLACANESTRO
Caratteristische del gioco
regole di tempo
tipologie di fallo
domande su fondamentali di attacco
domande su fondamentali di difesa
interrogazioni orali