TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: MariaLuisa Suizzo
Crediti: 6
SSD: M-EDF/01 - Metodi e didattiche delle attività motorie
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire allo studente i fondamenti di teoria e metodologia del movimento umano in una prospettiva prevalentemente cognitivo/comportamentale, ecologica e legata allo sviluppo sostenibile.

Obiettivi del corso:

●Conoscenza del nuovo concetto di salute e dell’importanza dell’attività motoria a scopo preventivo.

●Acquisizione dei principi base e del linguaggio tecnico e metodologico specifico per potersi orientare nell'ambito professionale delle attività motorie indirizzate alla salute, alla educazione e formazione motoria, ai diversi livelli dell'insegnamento sportivo.

● Conoscenza delle teorie relative alle leggi generali regolatrici dello sviluppo del movimento umano, all'ontogenesi dello stesso, alle teorie sull'apprendimento motorio.

●Acquisizione di conoscenze relative allo sviluppo, all'apprendimento e al controllo motorio, alle capacità e abilità motorie e le principali strategie metodologiche per la pianificazione, gestione e conduzione della pratica motoria.

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Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La metodologia didattica prevede lezioni frontali con attività in aula partecipate e con discussione ed interazione con gli studenti per avere un feedback immediato sul raggiungimento dell’obiettivo.

Oltre alle lezioni frontali saranno previste esercitazioni teorico-pratiche in forma individuale e in gruppo su un tema di studio, un caso clinico, finalizzate alla presentazione di un report di approfondimento di gruppo (tesina pdf) o di un seminario divulgativo (presentazione orale attraverso ppt). Ad es. strutturare una lezione specifica per una fascia d’età per lo sviluppo di abilità o capacità motorie, strutturare una unità di apprendimento di scienze motorie e sportive partendo da uno studio di caso…

Verrà attivata una piattaforma online di apprendimento per la condivisione del materiale didattico e per l’attivazione di forum di discussione su tematiche proposte dalla docente.


Prerequisiti richiesti

Non sono richieste conoscenze preliminari.


Frequenza lezioni

Obbligatoria con un 20% di assenze consentito.


Contenuti del corso

●La Carta di Toronto per l’attività fisica e l’Agenda 2030 Obiettivi 3 -4 “Salute e benessere” e “ Istruzione di qualità”-Target e strumenti di attuazione.Il nuovo concetto di salute.Il movimento come prevenzione..

●Il movimento umano:definizioni e funzioni;componenti e strutture del movimento

●La classificazione dei movimenti.

●I piani e gli assi del movimento.

●La realizzazione del movimento e le sue forme..

●L’evoluzione del movimento nelle diverse fasce d’età (età evolutiva,della stabilizzazione,dell’involuzione).

●Il gioco di movimento. Fasi di sviluppo in età evolutiva.

●Neuroscienze e attività motoria:sistema motorio,sviluppo e plasticità cerebrale;l’intelligenza corporeo-cinestetica e le funzioni esecutive,i neuroni a specchio.

●Gli schemi motori statici o posturali. Gli schemi motori dinamici.

●L’apprendimento motorio:abilità e capacità;la classificazione delle abilità motorie.

●Le capacità motorie:definizione e classificazione;differenziazioni ed integrazioni specifiche;livelli di priorità di sviluppo;gestione nel movimento e nello sport .

●Il movimento come linguaggio espressivo.

●Metodologie di osservazione, rilevazione e misurazione di capacità motorie e schemi motori specifici;applicabilità in relazione all’età,livello-motorio-sportivo,obiettivi.

●Programmare e progettare nelle scienze motorie e nell’educazione fisica; significato e valore della programmazione; strumenti di progettazione (l’unità di apprendimento e gli EAS) e valutazione in ambito scolastico; l’insegnante riflessivo. Stili,strategie ,forme e metodi di insegnamento.


Testi di riferimento

  • Casolo F. “L’uomo e il movimento:Lineamenti di teoria e metodologia del movimento”. Vita e Pensiero,Milano,2020.

Bibliografia di approfondimento

  • Dugnani S., Invernizzi P.L. "Progettare in educazione fisica e nelle scienze motorie". Carabà Universitaria, Milano, 2013
  • Colina D. "150 giochi in movimento.Potenziare i prerequisiti motorio-prassici pe rl'apprendimento".Erickson, 2015


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Attività fisica,salute e benessere 
2Neuroscienze e attività motorie 
3Il movimento umano 
4Classificazioni e forme del movimento umano 
5Schemi motori, dinamici e posturali 
6Le capacità motorie:coordinative e condizionali 
7Abilità e riuscita dell'apprendimento motorio 
8Il movimento umano nell'arco della vita 
9La progettazione in ambito motorio 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Intermedia (scritta con questionario a scelta multipla) e finale( prova orale).


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Concetto di salute
  • Definizione e classificazioni del movimento.
  • Assi e Piani
  • Schemi motori dinamici e posturali
  • Le tappe dello sviluppo psicomotorio
  • Le capacità coordinative
  • Closed skills e open skills
  • Neuroni a specchio
  • La capacità di mobilità articolare, la flessibilità e l’estensibilità muscolare.
  • La capacità di forza in tutte le sue estrinsecazioni.
  • La capacità di rapidità e velocità nelle espressioni cognitive e motorie.
  • La capacità di protrarre uno sforzo nel tempo (resistance ed endurance).
  • I fattori dell'apprendimento motorio
  • Stili e metodi di insegnamento