TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO
Anno accademico 2016/2017 - 2° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base relative al “movimento umano” ed in particolare alle strutture ad esso preposte, alle principali teorie del movimento ed alle classificazioni della motricità. Ampio spazio verrà dedicato allo studio delle posture, degli schemi motori, delle capacità coordinative e organico-muscolari e delle abilità motorie. Verranno inoltre date informazioni relative alle più importanti metodiche di valutazione funzionale dell’atleta ed ai test motori più utilizzati nella pratica sportiva e motoria in generale.
Prerequisiti richiesti
Elementi di base di anatomia, biologia, fisica e biochimica medica.
Conoscenza della struttura e delle funzioni della cellula.
Frequenza lezioni
la frequenza è obbligatoria
Contenuti del corso
|
Testi di riferimento
Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P .
Programmazione del corso
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|---|
| 1 | * | Posture, schemi motori | Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. |
| 2 | Controllo del movimento | Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. | |
| 3 | Forme e classificazioni del movimento | Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. | |
| 4 | Apprendimento motorio | Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. | |
| 5 | Capacità motorie e abilità motorie | Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano - Francesco Casolo -V&P , dispense. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto e Orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa sono le capacità coordinative
Cosa sono le capacità condizionali
Differenziami le attitudini e gli atteggiamenti