TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA A - L

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docenti Crediti: 10
SSD: M-EDF/02 - Metodi e didattiche delle attività sportive
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 220 di studio individuale, 30 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l’insegnamento e la valutazione della tecnica e della tattica dei giochi sportivi

  • PALLACANESTRO

    Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l’insegnamento della Pallacanestro


Prerequisiti richiesti

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Propedeutiche come da regolamento

    Prerequisites as per regulation

  • PALLACANESTRO

    Propedeutiche come da regolamento

    Prerequisites as per regulation


Frequenza lezioni

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    La frequenza è obbligatoria

    Attendance is mandatory

  • PALLACANESTRO

    La frequenza è obbligatoria

    Attendance is mandatory


Contenuti del corso

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Informazione e azione: i vincoli nell’attività sportiva, percezione, attenzione, concentrazione e decisione. I comportamenti di finta nello sport: tipi di finta, modalità reattiva e predittiva, il PRP, metodologia dell’insegnamento. Attenzione ed errore. La metodologia dell’insegnamento: Cos’è una programmazione; Definizione degli obiettivi generali e specifici; Contenuti, mezzi e metodi per lo svolgimento delle attività; Gli stili d’insegnamento; Metodo globale e analitico; I mezzi per l’esecuzione del compito: gli esercizi o attività; Le strategie di facilitazione; Caratteristiche del compito; L’osservazione delle attività; Il feedback; L’errore; La correzione; Il colloquio diagnostico-formativo. La sequenza didattica. L’allenamento per blocchi e random e l’interferenza contestuale. Allenamento costante e variato. Aspetti metodologici del processo di formazione tattica e strategica: L’allenamento formativo; La capacità di prestazione cognitiva; Fattori incidenti l’allenamento formativo di particolare rilievo; La capacità di adattamento; Giochi e collaborazioni (avvero strategia e tattica); L’allenamento della tattica; Incidenza tattica delle azioni individuali nel gioco di squadra; L’allenamento strategico. Le basi teoriche della tecnica sportiva; L’allenamento della tecnica. Relazioni tra tecnica e azione: le componenti cognitive; L’apprendimento tecnico in relazione alla tattica. Processi mentali, tattica e comportamenti di finta. La valutazione della tecnica sportiva. Il “modello coordinativo” per la valutazione delle abilità aperte. I presupposti cognitivi per la formazione tecnico-tattica nell’allenamento giovanile a lungo termine; Basi teoriche e presupposti per lo sviluppo delle capacità di gioco; Principi metodologici per lo sviluppo della capacità di gioco. Fondamenti di teoria dell’apprendimento; Principi metodologici dell’apprendimento sportivo. Le basi teoriche della strategia e della tattica; Spiegazioni scientifiche della strategia e della tattica; Relazioni e interazioni tra strategia e tattica; L’allenamento strategico-tattico: presupposti, conoscenze, capacità, processi mentali e obiettivi. Tempo di reazione e presa di decisione: Fattori che influenzano il tempo di reazione; La legge di Hick; Far fronte ai ritardi della presa di decisione. Sistemi di controllo a circuito chiuso: Il controllo a circuito chiuso all’interno del modello concettuale. La teoria del programma motorio: Il controllo a circuito aperto; Il programma motorio come sistema di controllo a circuito aperto. Programmi motori generalizzati: Come viene prodotto un nuovo movimento?; Come può essere modificato l’output di un programma motorio?; L’identificazione dei parametri del movimento. Le caratteristiche inverianti di un programma motorio generalizzato; il Timing Relativo

  • PALLACANESTRO

    Il gioco della pallacanestro: caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco, il modello di prestazione. Ball-handling: esercizi per la rapidità delle mani, esercizi per la sensibilità delle dita, esercizi propedeutici per i movimenti tecnici, esercizi da fermo e in movimento, esercizi con o senza palla, esercizi con uno o due palloni, esercizi individuali e a coppie, gli esercizi di ball-handling. Fondamentali individuali senza palla: posizione fondamentale, cambio di velocità, cambio di direzione, cambio di senso, giro in corsa, giro, lavoro dei piedi, gli esercizi per l lavoro dei piedi, gli esercizi per i fondamentali individuali senza palla. Arresti e partenze: arresto a un tempo, arresto a due tempi, arresto dopo il palleggio, arresto in seguito alla ricezione della palla, partenza incrociata, partenza omologa, gli esercizi per gli arresti e le partenze. Il tiro: la meccanica, l’equilibrio, la coordinazione, la forza, il punto di mira, la parabola, tiro da fermo, tiro in elevazione, tiro in sospensione, tiro in corsa (terzo tempo), tiri speciali, gli esercizi per il tiro. Il palleggio: palleggio veloce, palleggio protetto, cambio di velocità, cambio di senso, cambio di direzione, cambio di mano frontale, cambio di mano fra le gambe, cambio di mano dietro la schiena, giro in palleggio (virata), arretramento in palleggio, spostamento laterale, finte di cambio di mano, esitazione in palleggio, gli esercizi per il palleggio. Il passaggio: ricezione e presa della palla, passaggi a due mani, passaggi ad una mano, finta di passaggio, gli esercizi per il passaggio. Fondamentali individuali di difesa: posizione fondamentale di difesa, uso delle braccia e delle mani, scivolamenti, cambio di guardia, gli esercizi per i fondamentali individuali di difesa. Uno contro uno in attacco. 1c1 con palla in attacco; ricezione sul lato forte; ricezione sul lato debole. 1c1 senza palla in attacco: Lo smarcamento; L’adattamento. Uno contro uno in difesa. Le linee della difesa; difesa sull’uomo con palla; difesa sull’uomo senza palla: difesa sull’uomo senza palla sul lato forte, difesa sull’uomo senza palla sul lato debole. Collaborazioni in attacco. Collaborazioni in difesa. Uno contro uno nel cinque contro cinque. Il contropiede.


Testi di riferimento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Dispensa fornita dal Professore

  • PALLACANESTRO

    Dispensa fornita dal Professore

    Teaching materials provided by Professor


Programmazione del corso

INQUADRAMENTO GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Metodologia dell'insegnamento della tecnica sportiva. 
2Principi generali di tattica e strategia nei giochi sportivi 
3Controllo motorio e capacità decisionali nei giochi sportivi 
CALCIO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Tecnica-Tattica-Preparazione Fisica - Psicologia"Il Calcio come Scienza del Movimento" Salvo Bianchetti  
PALLACANESTRO
 ArgomentiRiferimenti testi
1I fondamentali individuali d'attacco 
2I fondamentali individuali di difesa 
3Dal 1c1 al 5c5 in attacco 
4Dal 1c1 al 5c5 in difesa 
5Il contropiede 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Esame teorico

    Theory test

  • PALLACANESTRO

    Esame scritto

    Written test