TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA M - Z

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docenti Crediti: 10
SSD: M-EDF/02 - Metodi e didattiche delle attività sportive
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 220 di studio individuale, 30 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PALLAVOLO

    Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l'insegnamento e la valutazione della tecnica e della tattica della pallavolo.


Prerequisiti richiesti

  • PALLAVOLO

    Aver superato l'esame di fisiologia.


Frequenza lezioni

  • PALLAVOLO

    La frequenza delle lezioni è obbligatoria.


Contenuti del corso

  • PALLAVOLO

    Caratteristiche del gioco. La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive. Basi del regolamento di gioco. Caratteristiche metaboliche del gioco. Didattica delle tecniche di base del palleggio, del bagher, della schiacciata dalla prima e dalla seconda linea, del muro e della copertura. Tecniche di spostamento. Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici nella pallavolo. Didattica delle identificazione dei diversi ruoli e le loro caratteristiche. Le fasi tattiche. I sistemi di gioco nella pallavolo. Allenamento dei fondamentali in forma analitica, sintetica e globale. Esercitazioni pratiche.


Testi di riferimento

  • PALLAVOLO

    Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci".


Programmazione del corso

PALLAVOLO
 ArgomentiRiferimenti testi
1-Caratteristiche del gioco; -La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive; -Regole del gioco; -Caratteristiche metaboliche del giocoDispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". 
2-Il palleggio; -Le varie tipologie di palleggio; -Esercitazione pratica sui sistemi di osservazione durante; l’esecuzione delle varie tipologie di palleggio.Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". 
3-La schiacciata; - Esercitazione pratica sui sistemi di osservazione durante l’esecuzione della schiacciata.Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". 
4-Il bagher; -Le varie tipologie di bagher; - Esercitazione pratica sui sistemi di osservazione durante l’esecuzione delle varie tipologie di bagher.Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". 
5-La battuta; -Le varie tipologie di battuta. -La ricezione, esercitazioni individuali e di squadra; -Esercitazione pratica sulla didattica dei sistemi di ricezione-attacco.Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". 
6-Il muro; -I ruoli nella pallavolo; -Disposizioni teorico-pratiche sul passaggio dal “gioco libero” al “gioco con specializzazione dei ruoli”.Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". 
7-Disposizioni teorico-pratiche sul passaggio dal “gioco libero” al “gioco con specializzazione dei ruoli”.Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PALLAVOLO

    L'esame si svolge mediante un test a rispota multipla.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PALLAVOLO
    1. Il gioco 1 contro 1:
    1. implica il concetto di squadra e il concetto di finta;
    2. non implica il concetto di squadra, può essere giocato con 1, 2 o 3 tocchi, implica il concetto di finta
    3. implica il concetto di anticipazione situazionale, organizzazione di gioco e competenze dei giocatori per attuare una forma tattica di squadra
    4. implica il concetto di squadra, implica il concetto di anticipazione situazionale, organizzazione di gioco