PEDAGOGIA SPECIALE

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Corrado Muscarà
Crediti: 8
SSD: M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Frequenza lezioni

Obbligatoria


Contenuti del corso

Il corso intende offrire un quadro sistematico della pedagogia speciale, quale corpus di saperi per la riflessione sull’educazione e sulla formazione delle persone con bisogni educativi speciali. Si prefigge, altresì, di fare acquisire agli studenti gli strumenti didattici per progettare interventi educativi attraverso lo sport, finalizzati all’inclusione delle persone con bisogni educativi speciali.

CONTENUTI: PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE, BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, SCUOLA E CONTESTI SPORTIVI.

Pedagogia speciale e disabilità: figure, modelli e dispositivi per l’integrazione e per l’inclusione a scuola. Strumenti di investigazione pedagogica. Sport e tecniche di progettazione di percorsi inclusivi in ambito scolastico ed extrascolastico.


Testi di riferimento

  • C. Muscarà, Pedagogia dell’inclusione. Disabilità e Scuola, PensaMultimedia, Lecce 2017;
  • Dispense a cura del docente.

Approfondimenti :

  • P. Mulè (a cura di), Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale, PensaMultimedia, Lecce 2017 (Sezione II e Sezione III).