PSICOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Angela Giannetto
Crediti: 10
SSD: M-PSI/01 - Psicologia generale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il Corso intende introdurre gli studenti alla Psicologia Generale fornendo conoscenze aggiornate sulle aree di indagine che la caratterizzano (processi cognitivi, motivazionali ed emotivi) e su alcune tematiche di Psicologia dell'attività fisica.


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti specifici


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni di Psicologia Generale è obbligatoria


Contenuti del corso

  • Cenni storici sulle origini e sull'evoluzione della Psicologia Generale
  • Definizione del campo d'indagine e d'intervento della psicologia generale
  • La percezione
  • L'attenzione
  • La memoria
  • Pensiero, ragionamento e risoluzione dei problemi
  • La comunicazione e il linguaggio
  • La motivazione
  • Le emozioni
  • L'attaccamento
  • Nozioni di Psicologia dell'attività fisica

Testi di riferimento

Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014

Prati Gabriele, Pietrantoni Luca, Attivi e sedentari. Psicologia dell’attività fisica, Il Mulino, Bologna 2012

Attilio Carraro, Erica Gobbi, Muoversi per star bene. Una guida introduttiva all'attività fisica, Carocci, Roma 2016



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Tutti gli argomenti contenuti nel programma sono da considerarsi conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esamePaolo Legrenzi, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di Psicologia Generale si svolgerà in forma orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quando nasce la Psicologia come disciplina scientifica?

In che modo è possibile gestire le proprie emozioni?

Come funziona l'attenzione in situazioni di multitascking?

Cosa sostiene la teoria classica sulla memoria?