PSICOLOGIA GENERALE
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Angela Giannetto
Crediti: 10
SSD: M-PSI/01 - Psicologia generale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Crediti: 10
SSD: M-PSI/01 - Psicologia generale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza della Psicologia generale fornendo nozioni aggiornate sulle aree d’indagine che la caratterizzano (esplorazione di alcuni processi e meccanismi cognitivi, motivazionali e affettivi della mente umana).
Prerequisiti richiesti
Non vengono richiesti prerequisiti particolari
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni di Psicologia Generale è obbligatoria
Contenuti del corso
- Origine e sviluppo della Psicologia come disciplina scientifica
- Fondamenti scientifici della Psicologia dello Sport
- L'Attenzione
- La Coscienza
- La Rappresentazione mentale
- L'Apprendimento
- La Memoria
- Il Pensiero
- Le funzioni esecutive
- La Comunicazione
- La Motivazione
- Le Emozioni
- Sport, attività fisica e benessere
Testi di riferimento
- Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e Pratiche, Il Mulino editore, Bologna 2014
- Mandolesi Laura, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino editore, Bologna 2017
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Origine e sviluppo della Psicologia come disciplina scientifica | Capitolo 1 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 |
2 | Fondamenti scientifici della Psicologia dello Sport | Capitolo 1 del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 |
3 | Attenzione e azione | Capitolo 3 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 |
4 | I processi attentivi nell'attività motoria e nello sport | Capitolo 4 del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 |
5 | Percezione, azione e immaginazione motoria | Capitolo 3 del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 |
6 | Rappresentazione, conoscenza, simulazione mentale | Capitolo 5 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 |
7 | Coscienza | Capitolo 4 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 |
8 | Apprendimento | Capitolo 6 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 |
9 | Memoria | capitolo 7del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 |
10 | L'apprendimento motorio | Capitolo 5 del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 |
11 | Pensiero | Capitolo 8 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 |
12 | Funzioni esecutive ed eccellenza nello sport | capitolo 6 del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 |
13 | La Comunicazione | Capitolo 9 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 |
14 | La motivazione | Capitolo 10 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 |
15 | I processi motivazionali nello sport | Capitolo 8 del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 |
16 | Le emozioni | Capitolo 11 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 |
17 | Emozioni e sport | Capitolo 7 del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 |
18 | Migliorare la prestazione | Capitolo 9 (facoltativo) del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 |
19 | Sport, attività fisica e benessere | Capitolo 10 (facoltativo) del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame di Psicologia Generale si svolgerà in forma orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Quando è nata la Psicologia come disciplina scientifica e come si è evoluta nel corso del tempo?
- Che cos'è l'attenzione e come funziona?
- Quali sono le teorie motivazionali più accreditate in ambito sportivo?
- Che cos'è la competenza emotiva?