PSICOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Angela Giannetto
Crediti: 10
SSD: M-PSI/01 - Psicologia generale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza della Psicologia generale fornendo nozioni aggiornate sulle aree d’indagine che la caratterizzano (esplorazione di alcuni processi e meccanismi cognitivi, motivazionali e affettivi della mente umana).

Prerequisiti richiesti

Non vengono richiesti prerequisiti particolari


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni di Psicologia Generale è obbligatoria


Contenuti del corso

  • Origine e sviluppo della Psicologia come disciplina scientifica
  • Fondamenti scientifici della Psicologia dello Sport
  • L'Attenzione
  • La Coscienza
  • La Rappresentazione mentale
  • L'Apprendimento
  • La Memoria
  • Il Pensiero
  • Le funzioni esecutive
  • La Comunicazione
  • La Motivazione
  • Le Emozioni
  • Sport, attività fisica e benessere

Testi di riferimento

  1. Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e Pratiche, Il Mulino editore, Bologna 2014
  2. Mandolesi Laura, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino editore, Bologna 2017


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Origine e sviluppo della Psicologia come disciplina scientificaCapitolo 1 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 
2Fondamenti scientifici della Psicologia dello SportCapitolo 1 del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017  
3Attenzione e azioneCapitolo 3 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 
4I processi attentivi nell'attività motoria e nello sport Capitolo 4 del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 
5Percezione, azione e immaginazione motoriaCapitolo 3 del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 
6Rappresentazione, conoscenza, simulazione mentaleCapitolo 5 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 
7Coscienza Capitolo 4 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 
8ApprendimentoCapitolo 6 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 
9Memoriacapitolo 7del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 
10L'apprendimento motorio Capitolo 5 del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 
11PensieroCapitolo 8 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 
12Funzioni esecutive ed eccellenza nello sportcapitolo 6 del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 
13La Comunicazione Capitolo 9 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 
14La motivazioneCapitolo 10 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 
15I processi motivazionali nello sportCapitolo 8 del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 
16Le emozioniCapitolo 11 del libro di Legrenzi Paolo, Fondamenti di Psicologia Generale. Teorie e pratiche, Il Mulino, Bologna 2014 
17Emozioni e sportCapitolo 7 del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 
18Migliorare la prestazioneCapitolo 9 (facoltativo) del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 
19Sport, attività fisica e benessereCapitolo 10 (facoltativo) del libro di Laura Mandolesi, Manuale di Psicologia Generale dello Sport, Il Mulino, Bologna 2017 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di Psicologia Generale si svolgerà in forma orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Quando è nata la Psicologia come disciplina scientifica e come si è evoluta nel corso del tempo?
  • Che cos'è l'attenzione e come funziona?
  • Quali sono le teorie motivazionali più accreditate in ambito sportivo?
  • Che cos'è la competenza emotiva?