METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE A - L
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Luca PETRIGNARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Biomeccanica: Principi della biomeccanica del movimento umano. La dinamica. La cinematica. La biomeccanica applicata ai principali gesti sportivi (salto, calcio, lancio, tuffo, etc.). La forza. Principali meccanismi fisiologici alla base del movimento umano.
Valutazione funzionale: Definizione di valutazione. Obiettivi della valutazione. Gli strumenti per la ricerca. I test per la valutazione funzionale. Validità, attendibilità, riproducibilità, obiettività. Test diretti e test indiretti. Test massimali e test submassimali. Test da laboratorio e test da campo. Antropometria. Valutazione antropometrica. Indice di massa corporea. Indice ponderale di Livi. Indice Scelico. Indice di Grant. Metodo delle circonferenze. Composizione corporea. Valutazione con metodi diretti e doppiamente indiretti della composizione corporea. Densitometria. Plicometria. Bioimpedenziometria. Mobilità e flessibilità articolare. Test da laboratorio e da campo per la valutazione della mobilità articolare del tronco, degli arti superiori e degli arti inferiori. Sit and Reach test. Trunk lift test. Back Scratch Flexibility test. La forza. Test diretti e indiretti per la valutazione della forza. Test da laboratorio e da campo per la valutazione della forza. Biopsia muscolare. Elettromiografia. Risonanza magnetica. Dinamometria isometrica. Metodo della ripetizione massimale. Salto verticale. Salto il lungo da fermo. Lancio della palla zavorrata. Push ups. Sit ups. Capacità cardiovascolare. Test da laboratorio e da campo, diretti e indiretti per la valutazione della capacità aerobica e anaerobica. Valutazione ematica. Biopsia muscolare. Test di Cooper. Test di Leger. Test di Balke. Test di Bruce. Yo-yo intermittent endurance test. Shuttle run test. 6-min walking test. Test di Astrand. Test con metabolimetro. Test per la valutazione della critical power e della critical velocity. Wingate test. Test di Bosco. Capacità coordinative. Test per la valutazione delle capacità coordinative. Aspetti cognitivi. Test cognitivi per le scienze motorie. La valutazione delle abilità motorie e sportive in età evolutiva, dell'adulto, dell'anziano, della persona diversamente abile attraverso batterie di test.
Programmazione intervento: Elaborazione di piani di lavoro per il benessere del bambino, dell'adulto, dell'anziano, di popolazioni con esigenze specifiche. Intervento cardiovascolare / endurance. Intervento per il miglioramento della forza muscolare. Assistenza e counseling di base.
Benefici attività fisica e sportiva: Benefici diretti e indiretti della pratica dell'attività fisica in bambini, adulti, anziani, persone con esigenze specifiche. Benefici fisici. Benefici psicologici. Benefici sociali.
Approfondimenti: Elementi base del primo soccorso sportivo. Fondamenti della ricerca scientifica. Struttura dell’articolo scientifico.
Attività teorico-pratica in aula: Analizzare i principali gesti sportivi. Valutazione funzionale dell’atleta, del bambino, dell'adulto, dell'anziano, di persone con esigenze specifiche.
Testi di riferimento
1. McArdle, Katch, Katch. "Fisiologia dell’esercizio." Piccin-Nuova Libraria (2019)
2. Dal Monte A. “Valutazione dell'atleta. Analisi funzionale e biomeccanica della capacità di prestazione” Utet
3. American College of Sports Medicine (ACSM) “Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico” Calzetti e Mariucci Editori (2021)
4. Paoli, Neri, and Bianco. Principi di metodologia del fitness. Vol. 2. Elika Edizioni (2013)
5. Pillastrini, Marchetti. Neurofisiologia del movimento. Anatomia, biomeccanica, chinesiologia, clinica. Piccin-Nuova Libraria (2020)
6. Thomas JR, Nelson JK, Silverman SS. “Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive”. Calzetti e Mariucci Editori (2015)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Biomeccanica | McArdle, Katch, Katch. "Fisiologia dell’esercizio." Piccin-Nuova Libraria (2019) |
2 | Valutazione funzionale | Dal Monte A. “Valutazione dell'atleta. Analisi funzionale e biomeccanica della capacità di prestazione” Utet |
3 | Programma d'intervento | American College of Sports Medicine (ACSM) “Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico” Calzetti e Mariucci Editori (2021) |
4 | Benefici dell'attività fisica e sportiva | American College of Sports Medicine (ACSM) “Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico” Calzetti e Mariucci Editori (2021) |
5 | Fondamenti della ricerca scientifica | Thomas JR, Nelson JK, Silverman SS. “Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive”. Calzetti e Mariucci Editori (2015) |
6 | Principali meccanismi fisiologici | Pillastrini, Marchetti. Neurofisiologia del movimento. Anatomia, biomeccanica, chinesiologia, clinica. Piccin-Nuova Libraria (2020) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova intermedia con elaborato e prova finale orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Biomeccanica del salto, del calcio, del lancio...
Differenze tra le leve
Attivazione neuro-muscolare
Cosa sono e a cosa servono i test funzionali
Valutazione con test da campo di una fascia / tipologia di popolazione (atleta, sedentario, adulto, anziano, diversamente abile)
Pianificazione di un allenamento adattato ad una fascia / tipologia di popolazione (atleta, sedentario, adulto, anziano, diversamente abile)
Gestione dell’intervento (motivazione, assistenza…)
Come intervenire in caso di emergenza
Discutere il progetto creato durante il semestre