TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
Modulo METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MAURIZIO FERULLO

Risultati di apprendimento attesi

  La conoscenza delle teorie relative alle leggi generali regolatrici dello sviluppo del movimento umano, apprendimento motorio e  sue manifestazioni. 
Il programma è articolato su temi relativi alle fasi dello sviluppo motorio, del movimento umano ed i prerequisiti funzionali. 
La conoscenza dei fattori che predispongono alla prestazione motoria, delle teorie sull’apprendimento motorio e sulle metodologie finalizzate al suo raggiungimento. scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie differenziando il carico in base alla prestazione individuale sia per tipologia di sport che in funzione dell'età e del genere. si prevede una fase applicativa con esperienze didattiche in palestra, riguarda le abilità motorie ed espressive, la capacità motorie, la loro evoluzione e sviluppo, la struttura e le modalità di realizzazione del movimento umano, utilizzo di diverse metodologie di insegnamento/apprendimento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali, da remoto ed esercitazioni pratiche

Prerequisiti richiesti

teoria del movimento 

Frequenza lezioni

obbligatoria

Contenuti del corso

La figura professionale dell'allenatore valutazione e prevenzione delle situazioni di rischio, criteri generali per l'organizzazione del lavoro in palestra.Indicazioni e concetti generali.

Indicazioni generali per la metodologia e la didattica elementare in ambito motorio

Elementi di didattica nell’insegnamento sportivo

L'allenamento sportivo giovanile, la multilaterlaità, specializzazione precoce,  bournout,drop out, infortunio.Procedure ed attenzioni per la prevenzione dei traumi, Significato e generalità riferite alla pratica di assistenza, Valutazione attitudinale e periodica dei giovani atleti,

i principi fondamentali dell'allenamento

l'allenamento sportivo, principi generali, abilità fondamentali per la gestione dell'allenamento,

Criteri di indirizzo per l'insegnamento della tecnica degli elementi , oganizzazione e gestione della lezione / allenamento, indicazioni operative per la costruzione di percorsi/circuiti propedeutici

Pianificazione, Programmazione, Organizzazione – I carichi di lavoro

l'allenamento di tipo coordinativo

Le capacità di forza

le capacità di forza,resupposti: struttura e funzione del muscolo,principi di base di neurofisiologia applicati alla contrazione muscolare (es. reclutamento, sincronizzazione e principali riflessi riguardanti la funzione muscolare).

Classificazione: Forza massima (e forza relativa), forza rapida, forza resistente.

- Fattori anatomo-fisiologici condizionanti la prestazione: muscolari, nervosi, coordinativi ed adattamenti caratteristici dell'allenamento di forza (ipertrofia e adattamenti neuro-muscolari).

ipertrofia muscolare: meccanismi legati all'allenamento ipertrofico

metodi di allenamento della forza

L'allenamento della forza nei giovani

Le capacità di resistenza.

Testi di riferimento

•Metodologia dell’insegnamento sportivo – Madella – Cei – Landoni – Aquili – Dispense SdS – Div. Attività didattica – CONI – Roma -  1997

•L’allenamento infantile – Erwin Hahn - Società Stampa Sportiva – Roma  - 1986

•Favorire la pratica dell’attività motoria da 3 a 6 anni” Tortella – Calidoni – Tessaro – Borgogni - Minerva Edizioni – Bologna - 2012

•Itinerario tecnico per il settore giovanile – Fulvio Vailati – 

•Valutazione e selezione del talento sportivo  - Supplemento 1/1994 al nr 5/1995 di Sport & medicina – Sviluppo e prestazione sportiva del bambino  - Erwin Hann

•Organizzazione e programmazione dell’allenamento – 2010 -  Fulvio Vailati DTNM/FGI

•Programma multimediale «L’educazione motoria di base»Istituto Enciclopedia Italiana – G.Treccani – Autori vari – 1987

1.L’allenamento ottimale; Calzetti & Mariucci.

2.T. O. Bompa e C. A. Buzzichelli, Periodizzazione dell’allenamento sportivo; Calzetti & Mariucci.

Costill, “Fisiologia dello Sport e dell’Esercizio”; Calzetti & Mariucci

metti G. Metodi moderni di potenziamento muscolare.

Aspetti teorici . Calzetti Mariucci. Perugia 1997.

Aspetti pratici. Calzetti Mariucci. Perugia 1998.

Fox E., Bowers R. W., Foss M. L. Le basi fisiologiche dell'educazione fisica e dello sport.Il pensiero Scientifico Ed. Roma 1994.

Schnabel G., Harre D., Borde A. Scienza dell'allenamento. Ed. Arcadia. Modena 1998

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La figura professionale dell'allenatore valutazione e prevenzione delle situazioni di rischio, criteri generali per l'organizzazione del lavoro in palestra.Indicazioni e concetti generali. Indicazioni generali per la metodologia e la didattica elementare in ambito motorio Elementi di didattica nell’insegnamento sportivo L'allenamento sportivo giovanile, la multilaterlaità, specializzazione precoce, bournout,drop out, infortunio.Procedure ed attenzioni per la prevenzione dei traumi, Significato e general

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. quali sono gli ambiti d'azione di un allenatore?
  2. quali sono le forme d'apprendimento motorio nell' infanzia?
  3. nell'insegnamento soportivo quali sono i vantaggi e svantaggi del metodo globale e del metodo analitico?
  4. cosa si intende per meccanismo di supercompensazione e quali devono essere le caratteristiche ello stimolo allenante?
  5. quali sono i metodi di allenamento della forza esplosiva?
ENGLISH VERSION