TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
Modulo TEORIA DELL'ALLENAMENTO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIOVANNI SCARDILLI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscere i principi teorici su cui si fonda la pratica delle attività fisiche.

Conoscere gli adattamenti indotti dall’allenamento delle varie capacità motorie.

Utilizzare i principi teorici per organizzare programmi di allenamento.

Conoscere  metodi, mezzi e contenuti di allenamento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di cinesiologia.

Conoscenze di fisiologia dell’esercizio fisico.

Elementi di meccanica.

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

La teoria dell’allenamento: generalità. Attività fisica ed esercizio. Benefici dell'attività fisica e linee guida dell'OMS. La fitness: aspetti relativi alla salute  e all'abilità fisica. Le capacità fisiche:condizionali e coordinative. Allenamento e stress. Adattamento e Sindrome generale dell'adattamento. Adattamento a breve e a lungo termine. Processo di adattamento a lungo termine: rapporto fatica-recupero. Teorie generalizzate dell'allenamento: teoria ad un fattore (la supercompensazione) e la teoria a due fattori (fatica-fitness). L'allenamento: il carico di lavoro e le sue variabili. Principi dell'allenamento. Energetica: forme di energia; energia ed esercizio fisico. Espressioni dell'attività muscolare e neuromuscolare: 1) La resistenza: aerobica e anaerobica; 2) La forza muscolare: massimale, esplosiva, resistente; 3) La rapidità; 4) La mobilità articolare; 5) L'agilità. L'abilità motoria: l'apprendimento motorio e  l'organizzazione e la modalità della pratica. Le capacità coordinative.. Pianificazione dell'allenamento e modelli di sviluppo atletico (LTAD di Balyi, DMSP di Cotè). La programmazione dell'allenamento e la periodizzazione. Analisi dei bisogni e progettazione del piano annuale di allenamento.

Testi di riferimento

  • Weineck,J., L’Allenamento ottimale, 2ª ed., Perugia, Calzetti e Mariucci, 2009.
  • D. Martin, K. Carl, K.Lehenertz, Manuale di teoria dell'allenamento, Roma, Società Stampa Sportiva, 1993.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11.      La teoria dell’allenamento: generalità. 
21.      Attività fisica ed esercizio. 
31.      Benefici dell'attività fisica e linee guida dell'OMS. 
41.      La fitness: aspetti relativi alla salute  e all'abilità fisica. 
51.      Le capacità fisiche: condizionali e coordinative. 
61.      Allenamento e stress. 
71.      Adattamento e Sindrome generale dell'adattamento. 
81.      Adattamento a breve e a lungo termine. 
91.      Processo di adattamento a lungo termine: rapporto fatica-recupero. 
10Teorie generalizzate dell'allenamento: teoria ad un fattore (supercompensazione) e la teoria a due fattori (fatica-fitness). 
111.      L'allenamento: il carico di lavoro e le sue variabili. 
121.      Principi dell'allenamento. 
13Energetica: forme di energia; energia ed esercizio fisico. 
141.      Espressioni dell'attività muscolare e neuromuscolare: 1) La resistenza: aerobica e anaerobica; 2) La forza muscolare: massimale, esplosiva, resistente; 3) La rapidità; 4) La mobilità articolare; 5) L'agilità. 
151.      L'abilità motoria: l'apprendimento motorio e  l'organizzazione e la modalità della pratica. 
161.      Le capacità coordinative. 
171.      Pianificazione dell'allenamento e modelli di sviluppo atletico (LTAD di Balyi, DMSP di Cotè). 
181.      La programmazione dell'allenamento e la periodizzazione. 
191.      Analisi dei bisogni e progettazione del piano annuale di allenamento.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Cos'è la Sindrome generale dell'adattamento?

- Come si periodizza lo sviluppo della forza esplosiva?

- Quali sono gli adattamenti ricercati nell'allenamento della forza massimale?

- Quali sono le fasi dell'apprendimeno motorio?

- Quali dati si ricavano dal grafico forza-tempo?

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