APPLIED BIOLOGY

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Cinzia Santa DI PIETRO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l'intento di fornire le informazioni per comprendere i principi generali su quali si basa la vita. Gli obiettivi principali sono la conoscenza delle basi chimiche e molecolari della vita, lo studio delle strutture e funzioni delle cellule, dei meccanismi fondamentali della trasmissione dell’informazione genetica, dei principi dello sviluppo e del differenziamento, ed infine una conoscenza generale dei Regni dei viventi.
Le principali conoscenze acquisite dallo studente saranno
- l'apprendimento delle basi chimiche e molecolari della vita, e l'applicazione di queste conoscenze allo studio della struttura e delle funzioni della cellula procariotica ed eucariotica
- l'apprendimento dei meccanismi di base di duplicazione, trasmissione ed espressione dell’informazione genica
-la comprensione dei meccanismi fondamentali dello sviluppo, del differenziamento e della comunicazione tra cellule.
-l'apprendimento di nozioni generali sui Regni dei viventi
- lo sviluppo della capacità di comunicare le informazioni acquisite tramite una corretta terminologia
- lo sviluppo dell'abilità di esporre in modo sintetico e chiaro le informazioni rilevanti, analizzandole in modo logico e critico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è organizzato in 42 ore di didattica frontale tramite lezioni con l’ausilio di diapositive e filmati

 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere

introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare

il programma previsto e riportato nel syllabus.

 

Prerequisiti richiesti

Lo studente deve avere acquisito le conoscenze di base nel campo della Biologia fornite dai normali programmi di studio delle scuole superiori.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria. È richiesta la frequenza del corso per almeno il 70% delle lezioni per essere ammessi all’esame conclusivo del corso.

 

Contenuti del corso

Introduzione alla biologia e metodi di studio della vita. Origine della vita e suddivisione dei viventi. Procarioti e Eucarioti. Generalità sulla chimica dei viventi: glucidi e lipidi, amminoacidi e proteine, nucleotidi e acidi nucleici. Eubatteri e Archeobatteri. Origine della cellula eucariotica: la cellula animale e vegetale. Organelli degli Eucarioti ed entità biologiche di complessa classificazione. Membrane cellulari e trasporto di membrana. Il nucleo eucariotico e la struttura del cromosoma eucariotico. Struttura e replicazione del DNA. Trasmissione dell’informazione genetica: il codice genetico e la trascrizione. Ribosomi, traduzione e sintesi proteica. Controllo dell’espressione genica: modificazioni post-trascrizionali e post-traduzionali. Il citoscheletro e la comunicazione intracellulare. Ciclo cellulare, mitosi e meiosi. I mitocondri e il genoma mitocondriale. Comunicazione tra cellule: trasduzione del segnale. Apoptosi. Cellule staminali. Cenni di genetica mendeliana.

Testi di riferimento

Hillis et al., Fondamenti di Biologia - Zanichelli

Savada et al., Elementi di Biologia e Genetica - Zanichelli

De Leo et al., Biologia e Genetica - Edises

Ultime edizioni disponibili

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Macromolecole biologicheHillis et al., Savada et al. De leo et al.
2 Origine della vita e suddivisione dei viventi. Hillis et al., Savada et al. De leo et al.
3Origine della cellula eucariotica: la cellula animale e vegetale.Hillis et al., Savada et al. De leo et al.
4Membrane cellulari e trasporto di membrana.Hillis et al., Savada et al. De leo et al.
5 Il nucleo eucariotico e la struttura del cromosoma eucariotico Hillis et al., Savada et al. De leo et al.
6 Struttura e replicazione del DNA Hillis et al., Savada et al. De leo et al.
7Trascrizione e maturazione degli RNAHillis et al., Savada et al. De leo et al.
8Ribosomi, tRNA e sintesi proteicaHillis et al., Savada et al. De leo et al.
9Il citoscheletro e la comunicazione intracellulareHillis et al., Savada et al. De leo et al.
10Ciclo cellulare, mitosi e meiosiHillis et al., Savada et al. De leo et al.
11I mitocondriHillis et al., Savada et al. De leo et al.
12 Meccanismi di Trasduzione del Segnale Hillis et al., Savada et al. De leo et al.
13ApoptosiHillis et al., Savada et al. De leo et al.
14Cellule StaminaliHillis et al., Savada et al. De leo et al.
15Cenni di genetica mendelianaHillis et al., Savada et al. De leo et al.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame scritto con test a risposta multipla e aperta.

Una volta superato l’esame scritto, lo studente può decidere di sostenere anche un esame orale per perfezionare il voto finale.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA 
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Da dove si originano i lisosomi?

A.            Dal reticolo endoplasmatico

B.            Dalla membrana plasmatica

C.             Dalla faccia cis dell’Apparato di Golgi

D.            Dalla faccia trans dell’apparato di Golgi

E.             Dall’involucro nucleare

Quale fra le seguenti molecole può fungere da recettore di segnali cellula-cellula?

A.            Colesterolo

B.            Proteine

C.             Sfingolipidi

D.            Acidi nucleici

E.             Glicolipidi

In condizioni fisiologiche, quanti cromosomi possiede una cellula umana in condizioni di diploidia? (0.5)

A.                   Dipende dalla cellula.

B.                   72

C.                    23

D.                   46

E.                    54

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