APPLIED BIOLOGY
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Cinzia Santa DI PIETRORisultati di apprendimento attesi
Il corso ha l'intento di fornire le informazioni per
comprendere i principi generali su quali si basa la vita. Gli obiettivi
principali sono la conoscenza delle basi chimiche e molecolari della vita, lo
studio delle strutture e funzioni delle cellule, dei meccanismi fondamentali
della trasmissione dell’informazione genetica, dei principi dello sviluppo e
del differenziamento, ed infine una conoscenza generale dei Regni dei viventi.
Le principali conoscenze acquisite dallo studente saranno
- l'apprendimento delle basi chimiche e molecolari della vita, e l'applicazione
di queste conoscenze allo studio della struttura e delle funzioni della cellula
procariotica ed eucariotica
- l'apprendimento dei meccanismi di base di duplicazione, trasmissione ed
espressione dell’informazione genica
-la comprensione dei meccanismi fondamentali dello sviluppo, del
differenziamento e della comunicazione tra cellule.
-l'apprendimento di nozioni generali sui Regni dei viventi
- lo sviluppo della capacità di comunicare le informazioni acquisite tramite
una corretta terminologia
- lo sviluppo dell'abilità di esporre in modo sintetico e chiaro le
informazioni rilevanti, analizzandole in modo logico e critico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è organizzato in 42 ore di didattica frontale tramite lezioni con l’ausilio di diapositive e filmati
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere
introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare
il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Lo studente deve avere acquisito le conoscenze di base nel campo della Biologia fornite dai normali programmi di studio delle scuole superiori.
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria. È richiesta la frequenza del corso per almeno il 70% delle lezioni per essere ammessi all’esame conclusivo del corso.
Contenuti del corso
Introduzione alla biologia e metodi di studio della vita. Origine della vita e suddivisione dei viventi. Procarioti e Eucarioti. Generalità sulla chimica dei viventi: glucidi e lipidi, amminoacidi e proteine, nucleotidi e acidi nucleici. Eubatteri e Archeobatteri. Origine della cellula eucariotica: la cellula animale e vegetale. Organelli degli Eucarioti ed entità biologiche di complessa classificazione. Membrane cellulari e trasporto di membrana. Il nucleo eucariotico e la struttura del cromosoma eucariotico. Struttura e replicazione del DNA. Trasmissione dell’informazione genetica: il codice genetico e la trascrizione. Ribosomi, traduzione e sintesi proteica. Controllo dell’espressione genica: modificazioni post-trascrizionali e post-traduzionali. Il citoscheletro e la comunicazione intracellulare. Ciclo cellulare, mitosi e meiosi. I mitocondri e il genoma mitocondriale. Comunicazione tra cellule: trasduzione del segnale. Apoptosi. Cellule staminali. Cenni di genetica mendeliana.
Testi di riferimento
Hillis et al., Fondamenti di Biologia - Zanichelli
Savada et al., Elementi di Biologia e Genetica - Zanichelli
De Leo et al., Biologia e Genetica - Edises
Ultime edizioni disponibili
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Macromolecole biologiche | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
2 | Origine della vita e suddivisione dei viventi. | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
3 | Origine della cellula eucariotica: la cellula animale e vegetale. | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
4 | Membrane cellulari e trasporto di membrana. | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
5 | Il nucleo eucariotico e la struttura del cromosoma eucariotico | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
6 | Struttura e replicazione del DNA | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
7 | Trascrizione e maturazione degli RNA | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
8 | Ribosomi, tRNA e sintesi proteica | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
9 | Il citoscheletro e la comunicazione intracellulare | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
10 | Ciclo cellulare, mitosi e meiosi | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
11 | I mitocondri | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
12 | Meccanismi di Trasduzione del Segnale | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
13 | Apoptosi | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
14 | Cellule Staminali | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
15 | Cenni di genetica mendeliana | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame scritto con test a risposta multipla e aperta.
Una volta superato l’esame scritto, lo studente può decidere di sostenere anche un esame orale per perfezionare il voto finale.
Informazioni per studenti con
disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti
interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare
eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi
didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al
referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per
le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e
Biotecnologiche.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Da dove si originano i lisosomi?
A. Dal reticolo endoplasmatico
B. Dalla membrana plasmatica
C. Dalla faccia cis dell’Apparato di Golgi
D. Dalla faccia trans dell’apparato di Golgi
E. Dall’involucro nucleare
Quale fra le seguenti molecole può fungere da recettore di segnali cellula-cellula?
A. Colesterolo
B. Proteine
C. Sfingolipidi
D. Acidi nucleici
E. Glicolipidi
In condizioni fisiologiche, quanti cromosomi possiede una cellula umana in condizioni di diploidia? (0.5)
A. Dipende dalla cellula.
B. 72
C. 23
D. 46
E. 54