DIRITTO SPORTIVO E MANAGEMENT DELLO SPORT M - ZModulo MANAGEMENT DELLO SPORT
Anno accademico 2023/2024 - Docente: DANILA TRAVAGLIORisultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi formativi rispondono all'esigenza di introdurre gli studenti allo studio dei fondamenti economico-aziendali alla base della struttura e del funzionamento delle organizzazioni sportive, in linea con quanto stabilito nel Regolamento didattico. Il modulo si sofferma sui principi e sugli strumenti per il governo dell’attività aziendale, con esplicito riferimento al settore sportivo. Conoscenze e capacità di comprensione. Dopo avere completato con successo il corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze economico-aziendali di base con riguardo alle organizzazioni sportive; tali conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione. L'insegnamento si propone di sviluppare l'abilità ad applicare le nozioni di economia aziendale alle organizzazioni sportive; tale obiettivo è perseguito attraverso esemplificazioni fornite nell'ambito delle lezioni frontali.
Abilità comunicative. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di elaborare e trasferire in modo efficace e coerente informazioni relativi ai profili economico-aziendali delle organizzazioni sportive sia ad interlocutori specialisti che non specialisti. Le abilità comunicative sono verificate in occasione della prova d’esame.
Capacità di apprendimento. L'insegnamento si propone di far maturare nello studente la capacità di ampliare ed approfondire le conoscenze acquisite in ambito economico-aziendale con riguardo alle organizzazioni sportive
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il modulo fornisce un quadro complessivo dei principi e dei concetti relativi all’attività economica delle aziende, intesa come l’insieme dei processi di produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi. Il focus è posto sulle organizzazioni sportive. Infatti, la comprensione delle logiche di fondo dell’economia aziendale è necessaria a chi opera nelle organizzazioni sportive per rispettare le condizioni di efficacia e di efficienza, essenziali a garantire la funzionalità duratura sotto il profilo economico, competitivo e socio-ambientale.
Testi di riferimento
Per studenti frequentanti e non frequentanti
Lucidi e altro materiale pubblicato sulla pagina web del modulo in Esse3 – Moodle.
TESTO CONSIGLIATO:
Airoldi G., Brunetti G., Coda V.; Corso di Economia Aziendale; Il Mulino, Bologna; 2005.
Capitoli o paragrafi: cap. 1; par. 2.1 e 2.2; par. 3.1, 3.2 e 3.5; cap. 4; cap. 5; cap. 6, fino al par. 6.5.1 incluso; par. 8.1, 8.2.1 e 8.2.3; par. 15.1 e 15.2.
TESTO CONSIGLIATO AGLI STUDENTI ERASMUS:
Covell D., Walker S., Siciliano J.I., Hess P.W.; Managing Sports Organizations: Responsibility for Performance; South-Western College Pub; 2003.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, composto da:
- domande aperte (con spazio predeterminato per la risposta);
- domande a scelta multipla.
Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 35-40 minuti, a seconda della complessità della prova.
Le prove del modulo di "Economia delle aziende dello sport":
- costituiscono prove parziali dell’insegnamento integrato di "Economia e diritto delle organizzazioni sportive";
- si svolgono generalmente in contemporanea con quelle degli altri moduli ("Diritto privato", "Diritto pubblico").
L’esame è uguale per studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
Gli studenti Erasmus possono sostenere l’esame in inglese (in forma scritta o orale), accordandosi in precedenza con il docente.