TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO A - LModulo TEORIA DELL'ALLENAMENTO
Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIOVANNI SCARDILLIRisultati di apprendimento attesi
Conoscere i principi teorici su cui si fonda la pratica delle attività fisiche.
Conoscere gli adattamenti indotti dall’allenamento delle varie capacità motorie.
Utilizzare i principi teorici per organizzare programmi di allenamento.
Conoscere metodi, mezzi e contenuti di allenamento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di cinesiologia.
Conoscenze di fisiologia dell’esercizio fisico.
Elementi di meccanica.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
La teoria dell’allenamento: generalità. Allenamento: concetti di base. Adattamento e Sindrome generale dell'adattamento. Allenamento e stress. Effetti dell’allenamento. Adattamento a breve e a lungo termine. I fattori dell’adattamento: rapporto fatica-recupero. La fatica. Sovraffaticamento (overreaching) e superallenamento. Il recupero. Il processo di adattamento a lungo termine. Teorie generalizzate dell'allenamento: teoria ad un fattore (la supercompensazione) e la teoria a due fattori (fatica-fitness).
Forme di attività motoria: attività fisica, esercizio, fitness, sport. L’attività fisica: benefici e linee guida dell’OMS. La fitness: aspetti relativi alla salute e all'abilità motoria. Principi dell'allenamento. Il carico di allenamento: interno ed esterno. Le variabili del carico di allenamento. Energetica: forme di energia: meccanica, chimica ed elastica. Le leve muscolo-scheletriche. Le curve di forza e loro utilizzo nelle macchine di muscolazione a resistenza variabile. Stati dell’energia. Energia ed esercizio fisico: caratteristiche dei sistemi energetici. Teoria dell’allenamento delle capacità fisiche: le capacità condizionali e coordinative.
La resistenza e le sue forme: aerobica, anaerobica e muscolare. La resistenza aerobica: caratteristiche dei metodi di allenamento: continuo, intermittente e delle ripetizioni. La prestazione anaerobica: caratteristiche e forme di allenamento.
Muscoli e forza. La forza muscolare: massimale, esplosiva, resistente. I fattori che determinano le espressioni di forza: fisiologici e meccanici. La forza massimale e i fattori che la determinano: reclutamento delle unità motorie; Ipertrofia; frequenza di scarica. La forza esplosiva. La forza reattiva: il ciclo stiramento-accorciamento. La forza resistente. Il condizionamento muscolare. La rapidità. La mobilità articolare. L'agilità. L'abilità motoria: l'apprendimento motorio e l'organizzazione e la modalità della pratica. Le capacità coordinative.
Pianificazione dell'allenamento e modelli di sviluppo atletico (LTAD di Balyi, DMSP di Cotè). Multilateralità e specializzazione. La programmazione dell'allenamento e la periodizzazione. Analisi dei bisogni e progettazione del piano annuale di allenamento.
Testi di riferimento
- Weineck,J., L’Allenamento ottimale, 2ª ed., Perugia, Calzetti e Mariucci, 2009.
D. Martin, K. Carl, K.Lehenertz, Manuale di teoria dell'allenamento, Roma, Società Stampa Sportiva, 1993.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | La teoria dell’allenamento: generalità. Adattamento e Sindrome generale dell'adattamento. Allenamento e stress. Effetti dell’allenamento. Adattamento a breve e a lungo termine. I fattori dell’adattamento: rapporto fatica-recupero. | |
2 | La fatica. Sovraffaticamento (overreaching) e superallenamento. Il recupero. Il processo di adattamento a lungo termine. Teorie generalizzate dell'allenamento: teoria ad un fattore (la supercompensazione) e la teoria a due fattori (fatica-fitness). | |
3 | Forme di attività motoria: attività fisica, esercizio, fitness, sport. L’attività fisica: benefici e linee guida dell’OMS. La fitness: aspetti relativi alla salute e all'abilità motoria. Principi dell'allenamento. Il carico di allenamento: interno ed esterno. Le variabili del carico di allenamento | |
4 | Energetica: forme di energia: meccanica, chimica ed elastica. Le leve muscolo-scheletriche. Le curve di forza e loro utilizzo nelle macchine di muscolazione a resistenza variabile. Stati dell’energia. Energia ed esercizio fisico: caratteristiche dei sistemi energetici. | |
5 | Teoria dell’allenamento delle capacità fisiche: le capacità condizionali e coordinative. La resistenza e le sue forme: aerobica, anaerobica e muscolare. La resistenza aerobica: caratteristiche dei metodi di allenamento: continuo, intermittente e delle ripetizioni. | |
6 | La prestazione anaerobica: caratteristiche e forme di allenamento. Muscoli e forza. La forza muscolare: massimale, esplosiva, resistente. I fattori che determinano le espressioni di forza: fisiologici e meccanici. | |
7 | Il condizionamento muscolare. La forza massimale e i fattori che la determinano: reclutamento delle unità motorie; Ipertrofia; frequenza di scarica. La forza esplosiva. La forza reattiva: il ciclo stiramento-accorciamento. La forza resistente. | |
8 | La rapidità. La mobilità articolare. L'agilità. | |
9 | L'abilità motoria: l'apprendimento motorio e l'organizzazione e la modalità della pratica. Le capacità coordinative. | |
10 | Pianificazione dell'allenamento e modelli di sviluppo atletico (LTAD di Balyi, DMSP di Cotè). Multilateralità e specializzazione. | |
11 | La programmazione dell'allenamento e la periodizzazione. | |
12 | Analisi dei bisogni e progettazione del piano annuale di allenamento. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Cos'è la Sindrome generale dell'adattamento?
- Come si periodizza lo sviluppo della forza esplosiva?
- Quali sono gli adattamenti ricercati nell'allenamento della forza massimale?
- Quali sono le fasi dell'apprendimento motorio?
- Quali dati si ricavano dal grafico forza-tempo?