TEORIA TECNICA E METODICA DELLA SCHERMA 1
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIOVANNA FERRORisultati di apprendimento attesi
Sviluppare conoscenze teoriche e pratiche per riprodurre i principali gesti tecnici e tattici della scherma, in particolare del fioretto.
Apprendere la didattica rivolta agli alunni in età scolare.
Imparare a rispettare l'avversario osservando le regole.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica attiva: esecuzione diretta in sala scherma da parte degli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente. Propedeutici ai fondamentali. Esercitazioni specifiche a coppie con materiale promozionale. Assalti. Giochi mirati a sviluppare la velocità, la destrezza e la capacità di reazione.
Eventuali lezioni in streaming.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Presentazione della sala d'armi. Corretto approccio con gli allievi, introduzione alle tre discipline, fattori comuni e differenze che determinano la scelta dell'arma. Gli elementi essenziali: la linea direttrice, la prima posizione, il saluto, la guardia, l'affondo, il raddoppio, la fleche.Gli atteggiamenti dell'arma.Tecnica e didattica di base dell'attacco e della difesa. Gli elementi fondamentali della scherma: tempo, velocità e misura. Le regole principali. | Dispense |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame al primo appello verterà su una prova scritta e su una prova pratica in sala scherma. Dal secondo appello la prova sarà orale. Il voto sarà attribuito tenendo conto della corretta esposizione degli argomenti trattati, della corretta esecuzione dei fondamentali e delle azioni ma anche della frequenza, della puntualità, della partecipazione attiva e dell'impegno profuso durante le lezioni.
Le date degli appelli saranno comunicate per tempo.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Didattica dei fondamentali.
Gli atteggiamenti dell'arma.
La difesa col ferro e la difesa di misura.
Azioni semplici e azioni composte.
Infrazioni comuni e meno comuni: cartellino giallo, rosso e nero.
L'equipaggiamento dello schermidore.
Descrizione del fioretto italiano.