TEORIA TECNICA E METODICA DELLA SCHERMA 1

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIOVANNA FERRO

Risultati di apprendimento attesi

Sviluppare conoscenze teoriche e pratiche per riprodurre i principali gesti tecnici e tattici della scherma, in particolare del fioretto.

Apprendere la didattica rivolta agli alunni in età scolare.

Imparare a rispettare l'avversario osservando le regole.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica attiva: esecuzione diretta in sala scherma da parte degli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente. Propedeutici ai fondamentali.  Esercitazioni specifiche a coppie con materiale promozionale. Assalti. Giochi mirati a sviluppare la velocità, la destrezza e la capacità di reazione.

Eventuali lezioni in streaming.

Prerequisiti richiesti

Idoneità alle esercitazioni pratiche.

Frequenza lezioni

Frequenza costante in sala scherma con abbigliamento adatto alle esercitazioni pratiche. Partecipazione alle eventuali dirette streaming.

Contenuti del corso

Il compito dello sport. Il maestro di scherma e l'allievo. Fioretto, Spada e Sciabola: differenze e analogie fra le armi. Elementi essenziali. Gli atteggiamenti dell'arma e le azioni semplici nel fioretto. Generalità sulla difesa nel fioretto. Le azioni composte. Gli elementi fondamentali della scherma. Nozioni di regolamento.

Testi di riferimento

Dispense fornite dal docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione della sala d'armi. Corretto approccio con gli allievi, introduzione alle tre discipline, fattori comuni e differenze che determinano la scelta dell'arma. Gli elementi essenziali: la linea direttrice, la prima posizione, il saluto, la guardia, l'affondo, il raddoppio, la fleche.Gli atteggiamenti dell'arma.Tecnica e didattica di base dell'attacco e della difesa. Gli elementi fondamentali della scherma: tempo, velocità e misura. Le regole principali.Dispense

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame al primo appello verterà su una prova  scritta e su una prova pratica  in sala scherma. Dal secondo appello la prova sarà orale. Il voto sarà attribuito tenendo conto della corretta esposizione degli argomenti trattati, della corretta esecuzione dei fondamentali e delle azioni ma anche della frequenza, della puntualità, della partecipazione attiva e dell'impegno profuso durante le lezioni.

Le date degli appelli saranno comunicate per tempo.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Didattica dei fondamentali.

Gli atteggiamenti dell'arma.

La difesa col ferro e la difesa di misura.

Azioni semplici e azioni composte.

Infrazioni comuni e meno comuni: cartellino giallo, rosso e nero.

L'equipaggiamento dello schermidore.

Descrizione del fioretto italiano.

ENGLISH VERSION