TEORIA TECNICA E METODICA DELLA DANZA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: CARLOTTA BONTA'Risultati di apprendimento attesi
Offrendo strumenti teorico-conoscitivi e metodologici e intendendo la tecnica della danza quale tramite attraverso cui disciplinare il movimento, si prefigge di incrementare negli studenti la consapevolezza delle potenzialità espressive e comunicative del corpo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale e laboratoriale.
Prerequisiti richiesti
Attitudine all’ascolto della musica e al movimento.
Frequenza lezioni
Frequenza in presenza
sia per la parte teorica che per quella laboratoriale/pratica.
Contenuti del corso
Il corso si propone di restituire agli studenti un impianto conoscitivo
e tecnico sulla danza, del quale servirsene in termini strumentali per giungere
ad una sensibile consapevolezza circa il valore gnoseologico e pedagogico del
corpo e della danza stessa. Lo spazio-tempo che si intende riservare alla
riflessione sarà significativo al fine di portare efficacemente a compimento
l’intenzione teleologica del corso, che si dispiega nell’idea filosofica della
conoscenza e della cura del sé attraverso l’arte e la danza prima. Si prevede
un’integrazione tra la parte teorico-concettuale e quella laboratoriale, nel
riconoscimento del valore educativo che l’esperienza pratica possiede, specie
se il corpo ed il movimento ne sono protagonisti.
Testi di riferimento
Dispense e slides curate e redatte dal docente.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Gamelli I | I laboratori del corpo | Raffaello Cortina Editore, Milano | 2009 | |
Cervellati E | Storia della danza. Seconda edizione | Pearson Editore, Londra | 2020 | |
Centonze S | Il Metodo Autobiografico Creativo. Intelligenza emotiva e narrazione di sé con la tecnica della fiabazione per la crescita personale | Edizioni Circolo Virtuoso, Puglia | 2018 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il valore pedagogico del corpo e gli stili comunicativo-comportamentali. | Gamelli I., I laboratori del corpo, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2009 |
2 | Nascita, sviluppo e didattica della danza. | Cervellati E., Storia della danza. Seconda edizione, Pearson Editore, Londra, 2020 |
3 | Arte, strumento di sviluppo dell’intelligenza emotiva. | Centonze S., Il Metodo Autobiografico Creativo. Intelligenza emotiva e narrazione di sé con la tecnica della fiabazione per la crescita personale, Edizioni Circolo Virtuoso, Puglia, 2018 |
4 | Esercitazioni laboratoriali mirate all’ascolto della musica quale guida al movimento e alla gestione consapevole del corpo, ineludibile mezzo di comunicazione. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione degli apprendimenti in itinere e progetto pratico di fine corso.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- modalità mista (domande a risposta chiusa e aperta) per una più puntuale analisi degli apprendimenti appresi
- esposizione del lavoro progettuale