TEORIA TECNICA E METODICA DELLA DANZA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: CARLOTTA BONTA'

Risultati di apprendimento attesi

Offrendo strumenti teorico-conoscitivi e metodologici e intendendo la tecnica della danza quale tramite attraverso cui disciplinare il movimento, si prefigge di incrementare negli studenti la consapevolezza delle potenzialità espressive e comunicative del corpo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale e laboratoriale.

Prerequisiti richiesti

Attitudine all’ascolto della musica e al movimento.

Frequenza lezioni

Frequenza in presenza sia per la parte teorica che per quella laboratoriale/pratica.

Contenuti del corso

Il corso si propone di restituire agli studenti un impianto conoscitivo e tecnico sulla danza, del quale servirsene in termini strumentali per giungere ad una sensibile consapevolezza circa il valore gnoseologico e pedagogico del corpo e della danza stessa. Lo spazio-tempo che si intende riservare alla riflessione sarà significativo al fine di portare efficacemente a compimento l’intenzione teleologica del corso, che si dispiega nell’idea filosofica della conoscenza e della cura del sé attraverso l’arte e la danza prima. Si prevede un’integrazione tra la parte teorico-concettuale e quella laboratoriale, nel riconoscimento del valore educativo che l’esperienza pratica possiede, specie se il corpo ed il movimento ne sono protagonisti.

Testi di riferimento

Dispense e slides curate e redatte dal docente.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Gamelli II laboratori del corpoRaffaello Cortina Editore, Milano2009
Cervellati EStoria della danza. Seconda edizionePearson Editore, Londra2020
Centonze SIl Metodo Autobiografico Creativo. Intelligenza emotiva e narrazione di sé con la tecnica della fiabazione per la crescita personaleEdizioni Circolo Virtuoso, Puglia2018

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il valore pedagogico del corpo e gli stili comunicativo-comportamentali. Gamelli I., I laboratori del corpo, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2009
2Nascita, sviluppo e didattica della danza.Cervellati E., Storia della danza. Seconda edizione, Pearson Editore, Londra, 2020
3Arte, strumento di sviluppo dell’intelligenza emotiva.Centonze S., Il Metodo Autobiografico Creativo. Intelligenza emotiva e narrazione di sé con la tecnica della fiabazione per la crescita personale, Edizioni Circolo Virtuoso, Puglia, 2018
4Esercitazioni laboratoriali mirate all’ascolto della musica quale guida al movimento e alla gestione consapevole del corpo, ineludibile mezzo di comunicazione.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione degli apprendimenti in itinere e progetto pratico di fine corso.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- modalità mista (domande a risposta chiusa e aperta) per una più puntuale analisi degli apprendimenti appresi

- esposizione del lavoro progettuale

ENGLISH VERSION