PEDAGOGIA SPECIALE M - Z

Anno accademico 2022/2023 - Docente: CORRADO MUSCARA'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della pedagogia speciale, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione sull’educazione e sulla formazione inclusiva di tutti e di ciascuno. Inoltre, si prefigge di far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze didattiche per progettare interventi educativi inclusivi in contesti scolastici ed extrascolastici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte prevalentemente in modalità frontale, integrate con esercitazioni in forma laboratoriale su alcuni argomenti affrontati durante il corso.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali teorie pedagogiche e  psicologiche.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Durante il corso, alcuni temi verranno affrontati con l'integrazione di esercitazioni didattiche e simulazioni in gruppi di lavori.

Contenuti del corso

  • La dimensione teorica della pedagogia speciale.
  • Il dibattito sul rapporto tra scuola, disabilità e lavoro.
  • L'alternanza formativa
  • Dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia speciale;
  • Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale;
  • Modelli di integrazione/inclusione di riferimento;
  • Legislazione nazionale e internazionale sulla pedagogia speciale;
  • Disabilità e ruolo della famiglia;
  • Il progetto di vita dello studente disabile;
  • Inserimento sociale e lavorativo del disabile;
  • ICF, progettazione inclusiva e progetto di vita;
  • Profilo del docente inclusivo.
  • Inclusione scolastica e aspetti metodologici e didattici: setting inclusivi e strategie didattiche;
  • Dinamiche affettivo-relazionali nei processi di apprendimento;
  • Tecnologie per l'inclusione;
  • Bisogni educativi speciali degli allievi e interventi didattici;
  • Valutazione della qualità dell'inclusione a scuola.

Testi di riferimento

  • Cottini L. Didattica Speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma 2018.
  • Mulè P. (a cura di). Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
P. Mulè (a cura di)Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativaCooperativa Sociale Ragazzi in Volo ar.l ONLUS2018978-88-907160-7-2
L. CottiniDidattica speciale e inclusione scolasticaCarocci2018978-88-430-8818-8

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia specialeMulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
2Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia specialeMulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
3La legislazione sulla pedagogia speciale e il ruolo delle istituzioniMulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
4La disabilità e il ruolo della famigliaMulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
5Alternanza formativa e identità professionale rivolta ai disabili nella scuolaMulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
6Inclusione scolastica: il piano dei principiCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
7Inclusione scolastica: il piano organizzativoCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
8Inclusione scolastica: il piano metodologico-didatticoCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
9Inclusione scolastica: il piano dell'evidenza empiricaCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti, volta al grado di acquisizione dei contenuti previsti, avverrà in forma orale. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, in modalità laboratoriale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Fondamenti epistemologici della pedagogia speciale.
  • Oggetto di investigazione della pedagogia speciale.
  • Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale.
  • Principali studiosi della pedagogia speciale.
  • BES e normativa di riferimento.
  • Didattica Inclusiva a scuola.
  • Profilo del docente inclusivo.
  • itinerari sportivi per l'inclusione a scuola.

ENGLISH VERSION