PEDAGOGIA SPECIALE A - L

Anno accademico 2023/2024 - Docente: VALENTINA PERCIAVALLE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire un quadro sistematico della pedagogia speciale, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione sull’educazione e sulla formazione delle persone con bisogni educativi speciali. Si prefigge, altresì, di fare acquisire agli studenti gli strumenti didattici per progettare interventi educativi attraverso lo sport, finalizzati all’inclusione delle persone con bisogni educativi speciali, con particolare riguardo alle persone con disabilità. Gli studenti acquisiranno, inoltre, gli strumenti conoscitivi utili per riflettere su come insegnare l'educazione motoria nella scuola primaria.

Esempi di domande:

1) Le origini della pedagogia speciale

2) I BES

3) Il cooperative learning

4) Il ruolo della famiglia nella disabilità

5) Programmare, insegnare e valutare l'educazione motoria nella scuola primaria

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Una parte dell’insegnamento è dedicata alle lezioni frontali, avente prevalentemente come oggetto di studio la pedagogia speciale, la disabilità e l’educazione motoria a scuola, con particolare riferimento alla scuola primaria.

Un’altra parte è dedicata alle esercitazioni didattiche, impegnando gli studenti e le studentesse a progettare, in forma laboratoriale, percorsi di educazione motoria inclusiva nella scuola primaria.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di Anatomia, di psicologia generale e dello sport, di teoria e metodologia del movimento.

Conoscenze base del pacchetto office (Word e Power point) per la realizzazione dei lavori didattici previsti durante i momenti di esercitazione (Laboratori).

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria

Contenuti del corso

Fondamenti epistemologici della pedagogia speciale
Pedagogia speciale, BES e disabilità
Disabilità e scienze dell’educazione: il ruolo della didattica speciale
Disabilità e inclusione scolastica: approccio cooperativo e metacognitivo
Disabilità, tecnologie didattiche e apprendimento
Disabilità e progetto di vita: scuola ed extrascuola
Pedagogia e didattica della corporeità
Attività motoria tra specificità e trasversalità, tra costrutti formali e informali
Competenze dell’insegnante di educazione motoria
Insegnare l’educazione motoria nella scuola primaria: dal progetto alla valutazione

Attività motoria, disabilità e inclusione scolastica

Testi di riferimento

·       

  • Cottini L. Didattica Speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma 2018.
  • Mulè P. (a cura di). Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. 
  • M. Morandi, Dieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie e sportive, UTET, Milano 2023.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1P. Mulè (a cura di)Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativaCooperativa Sociale Ragazzi in Volo ar.l ONLUS2018978-88-907160-7-2
2L. CottiniDidattica speciale e inclusione scolasticaCarocci2018978-88-430-8818-8
3M. MorandiDieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie e sportiveUTET20239788860089236

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale degli apprendimenti, volta al grado di acquisizione dei contenuti previsti dal programma, sarà svolta in forma scritta e/o orale.
Oltre alle esercitazioni laboratoriali, volte all’accertamento dell’acquisizione di specifiche competenze inerenti alla progettazione di percorsi inclusivi di educazione motoria, gli studenti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere su alcuni segmenti didattici trattati durante le lezioni. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande:

1) Le origini della pedagogia speciale

2) I BES

3) Il cooperative learning

4) Il ruolo della famiglia nella disabilità

5) Programmare, insegnare e valutare l'educazione motoria nella scuola primaria

ENGLISH VERSION